Quali sono i vostri album preferiti di ogni epoca, diciamo quelli che definiscono i vostri gusti in ambito musicale e che non smetterete mai di ascoltare..?
Sarei l'ultimo a poter rispondere ad una simile domanda, perché non sono un appassionato né seguo la musica, non ho mai avuto (ai tempi) un impianto stereo a casa e sono in genere molto ignorante sulla cultura musicale.
Ma voglio rispondere lo stesso : nonostante una mia certa generale, come dire, non-raffinatezza, in passato ci sono state, specialmente negli anni '80-'90, canzoni (si può dire ancora così, o si deve dire "pezzi" per non essere tacciati di arcaicità patologica ?) che mi sono piaciute particolarmente e che ogni tanto sento in macchina.
Ma negli ultimi anni la musica che sento proporre più spesso mi pare quasi sempre roba deprimente, sciatta, priva di senso del ritmo e della bellezza : con rare eccezioni, ma in genere è così.... se sento (e vedo) i Maneskin, tanto per dirne uno, mi fanno vomitare, bah.
Rispondendo invece più propriamente al tuo quesito, per me non esiste l'album migliore, mi piacevano varie canzoni di vari artisti.
Forse però il disco mediamente di più alto livello - tra i pochi che abbia comprato - è stato "Foreign Affair" di Tina Turner, non solo perché conteneva la bellissima "The Best" ma per il livello medio delle altre canzoni, più o meno tutte piacevoli : una rarità.
Mi piacevano anche, all'epoca, gli Abba.
Anche la musica di alcuni film mi era molto piaciuta, vedi "Flashdance", "Dirty Dancing", "L'ultimo dei Mohicani".... il perché la creatività degli autori di film, e musiche, come quelle si sia prosciugata fino al desolante deserto d'oggi è per me difficile da capire.