Alla fine leggo sempre i soliti luoghi comuni sui venditori d'auto: non sanno niente, sono caproni ecc...ecc...
Allora vi posso dire, per esempio, chi è il cliente di Stelvio: di sicuro non è l'Alfista che frequenta questo forum, ovvero un appassionato, privato che pontifica sulla scheda tecnica ma poi non spende 50/60/70000 per una macchina ... no, il cliente di Stelvio (come di quasi tutte le auto di quel livello) è al 99% utenza Business che acquista in Leasing e/o NLT (oggi la più gettonata a questo livello). Questi clienti (tipo un dirigente) vogliono l'auto d'immagine, comoda, accessoriata e con una forrmula finanziaria all inclusive (zero sbattimenti sulla gestione). Certo non sono sprovveduti, ma del pianale Giorgio ne parlano giusto un paio di minuti e poi si concentrano sul
resto che è la cosa che conta di più al fine di finalizzare o meno l'acquisto.
Quindi secondo voi, mettereste li uno pseudo appassionato a fare i pipponi sulla scheda tecnica e i long test drive per vendergli la macchina? Ok, il cliente sicuramente apprezzerà, ringrazierà ed andrà a comprare dal consulente di vendita (è questo, oggi, il termine giusto) che gli risolverà gli altri problemi sopra descritti che per lui sono ciò che conta ...
Poi se dobbiamo parlare per stereotipi e luoghi comuni ...
Vero, invece, che probabilmente in futuro questa figura professionale (come MOLTE altre) sparirà grazie al AI.
Allora vi posso dire, per esempio, chi è il cliente di Stelvio: di sicuro non è l'Alfista che frequenta questo forum, ovvero un appassionato, privato che pontifica sulla scheda tecnica ma poi non spende 50/60/70000 per una macchina ... no, il cliente di Stelvio (come di quasi tutte le auto di quel livello) è al 99% utenza Business che acquista in Leasing e/o NLT (oggi la più gettonata a questo livello). Questi clienti (tipo un dirigente) vogliono l'auto d'immagine, comoda, accessoriata e con una forrmula finanziaria all inclusive (zero sbattimenti sulla gestione). Certo non sono sprovveduti, ma del pianale Giorgio ne parlano giusto un paio di minuti e poi si concentrano sul
resto che è la cosa che conta di più al fine di finalizzare o meno l'acquisto.
Quindi secondo voi, mettereste li uno pseudo appassionato a fare i pipponi sulla scheda tecnica e i long test drive per vendergli la macchina? Ok, il cliente sicuramente apprezzerà, ringrazierà ed andrà a comprare dal consulente di vendita (è questo, oggi, il termine giusto) che gli risolverà gli altri problemi sopra descritti che per lui sono ciò che conta ...
Poi se dobbiamo parlare per stereotipi e luoghi comuni ...
Vero, invece, che probabilmente in futuro questa figura professionale (come MOLTE altre) sparirà grazie al AI.