come dicevo prima bisogna togliere il dieci dal consumo della vettura diesel.... da 26 km al litro a 16 km al litrogli utenti di Spritmonitor riportano una media di 6,03L x 100 km (16,6 km/L).
come dicevo prima bisogna togliere il dieci dal consumo della vettura diesel.... da 26 km al litro a 16 km al litrogli utenti di Spritmonitor riportano una media di 6,03L x 100 km (16,6 km/L).
presa da una prova della versione manuale di una rivista (2021):
CONSUMO Rilevato Dichiarato
In città 17,9 km/litro 23,8 km/litro
Fuori città 24,4 km/litro 26,3 km/litro
Autostrada 13,9 km/litro non dichiarato
Medio 18,0 km/litro 25,6 km/litro
Per la versione CVT Suzuki dichiara 5,4L x 100 km (18,5 km/L), gli utenti di Spritmonitor riportano una media di 6,03L x 100 km (16,6 km/L).
Mi permetto di aggiungere che il cambio CVT è molto sensibile allo stile di guida del conducente, per esempio io ho una Aygo X con CVT ed il consumo cambia radicalmente tra quando guida mia moglie (circa 14 km/l) e quando la guido io (circa 16,5 km/l) naturalmente sempre nell'ambito cittadino e stesso percorso (casa, scuola figlio ecc).
Di extraurbano per andare a lavoro fa circa dieci Km poi quaranta di autostrada a velocità comprese nel codice ma anche sotto, dipende dal tempo, se è in ritardo e altri fattori. Se adesso fa 26 col turbodiesel spero non debba togliere un dieci.....
dipende anche da che velocità si tengono in a.strada, se si viaggia ai 130 penso che i 18 te li scordi...
si, però di autostrada non dico niente dato che non la faccio mai, so solo che se tieni i 110 hai un consumo, ai 130 non dico che raddoppia ma aumenta da matti...Quello che ho riportato è il consumo combinato da scheda tecnica. Tu per primo, con altre auto, sai che è possibile fare anche meglio.
si, però di autostrada non dico niente dato che non la faccio mai, so solo che se tieni i 110 hai un consumo, ai 130 non dico che raddoppia ma aumenta da matti...
appunto, bisogna sempre chiaramente specificare che velocità si vuol tenere, dato che il consumo varia molto...Anche la mia Swift 1.2 90cv mild hybrid fa di rado autostrada per cui neanch'io ti saprei dire. Secondo le rilevazioni di 4R a 100 km/h sta a 20,4 km/l, a 130 sta a 14,1 Km/l, quindi è +45%, non il doppio. Da 110 a 130 l'incremento percentuale è ovviamente minore, ma è altrettanto vero che più è alta la velocità e minore è la proporzione (in peggio).
Già da scheda tecnica ufficiale la versione CVT è sfavorita sia per prestazioni (ad es. velocità max 155 vs 165 km/h) che per consumi (+10%). Considerando anche che l'utilizzo prevalente sarà tutt'altro che urbano la versione CVT, che tra l'altro ha un costo di acquisto maggiore, non mi sembra l'ideale.
Tuttavia, al di là di ogni considerazione, a mio parere DOVRESTE sempre scegliere l'auto che più vi piace. Se per voi è la Ignis con CVT allora procedete per quella.
eh, le comodità si pagano care...Mia moglie si è abituata al cambio automatico....infatti "valutavo" di farle prendere l'unica o una delle uniche seg. B manuale diesel rimaste ma nulla, come chiederle un sacrificio enorme e metterla a disagio....
appunto, bisogna sempre chiaramente specificare che velocità si vuol tenere, dato che il consumo varia molto...
che auto diesel avevate prima che faceva i 26km al litro?Mia moglie si è abituata al cambio automatico....infatti "valutavo" di farle prendere l'unica o una delle uniche seg. B manuale diesel rimaste ma nulla, come chiederle un sacrificio enorme e metterla a disagio....
Che auto ha oggi che fa 26Km/l (io riesco a fare anche meglio...) Polo 1,4 TDIche auto diesel avevate prima che faceva i 26km al litro?
AKA_Zinzanbr - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa