Orpo... sul Titano o in riviera? Qui da me sta ad 11°C, potrebbe salire ancora un po', tra ieri sera e stamattina 13mm di pioggia, una miseria.Invece forse è da riaprire, 22 gradi oggi 1° dicembre in Romagna.
Il problema non è se ci sia o meno per sciare, ma in quale quantità e temperatura, che è quello che alimenta le fonti, e che mantiene i ghiacciai. Che invece vanno esaurendosi.neve ce n’è in montagna e ne cadrà nelle prossime ore… d’altra parte la stagione sciistica deve ancora cominciare
Riscrivo: senza negare che gli inverni siano più caldi ultimamente.Il problema non è se ci sia o meno per sciare, ma in quale quantità e temperatura, che è quello che alimenta le fonti, e che mantiene i ghiacciai. Che invece vanno esaurendosi.
la norma è che a inizio dicembre dovrebbe già essercene uno strato gelato anche limitato e invece non c'è niente...a me, se ci sarà per andare a sciare un paio di volte magari andrò, ma non deve servire solo per questo la neve...Moriremo tutti!!!
E su siamo il 2 dicembre non metà gennaio… senza negare che gli inverni siano più caldi ultimamente, comunque avere 14 gradi dopo una risalita calda rientra nella norma.
neve ce n’è in montagna e ne cadrà nelle prossime ore… d’altra parte la stagione sciistica deve ancora cominciare
La norma? Mah…la norma è che a inizio dicembre dovrebbe già essercene uno strato gelato anche limitato e invece non c'è niente...a me, se ci sarà per andare a sciare un paio di volte magari andrò, ma non deve servire solo per questo la neve...
il problema non è la fiammata ma che nel sud delle Alpi a settembre e ottobre la temperatura media è stata superiore di 3° rispetto la media '91-'20 e che a novembre ha piovuto la metà della media del mese.Riscrivo: senza negare che gli inverni siano più caldi ultimamente.
Questa sfiammata da 14 gradi vuol dire poco
Siamo discutendo di dicembre non di ottobre. Ottobre è stato decisamente sopramedia e anche parte di novembre.il problema non è la fiammata ma che nel sud delle Alpi a settembre e ottobre la temperatura media è stata superiore di 3° rispetto la media '91-'20 e che a novembre ha piovuto la metà della media del mese.
Fortuna che i tre mesi precedenti sono stati abbondantemente sopra altrimenti riapriremmo anche il topic siccità.
Nulla. Ma fa da volano concettuale. Cmq le previsioni dicono pioggia e freddo sul Nord. Guarda..sto pregando che ci prendano.Siamo discutendo di dicembre non di ottobre. Ottobre è stato decisamente sopramedia e anche parte di novembre.
Ma che c’azzezza con la sciroccata di questi giorni?
la norma è che a inizio dicembre dovrebbe già essercene uno strato gelato anche limitato e invece non c'è niente...a me, se ci sarà per andare a sciare un paio di volte magari andrò, ma non deve servire solo per questo la neve...
Ci sarebbe da dire che se non ricordo male quest’anno a giugno ha fatto pure fresco e parecchioil problema non è la fiammata ma che nel sud delle Alpi a settembre e ottobre la temperatura media è stata superiore di 3° rispetto la media '91-'20 e che a novembre ha piovuto la metà della media del mese.
Fortuna che i tre mesi precedenti sono stati abbondantemente sopra altrimenti riapriremmo anche il topic siccità.
La sfiammata dura da ben3 settimane, è l'estate di San Martino più lunga che ricordi, ed è anche il novembre più siccitoso... per ora ha fatto un sottozero per una sola mattinata...Questa sfiammata da 14 gradi vuol dire poco
CitWeb - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa