Sono pochi quelli che lo fanno perché il grano italiano è troppo poco per soddisfare la domanda. MI pare che Barilla (non sono sicuro) importi qualcosa come l'80% del grano dall'estero per far fronte alla richiesta.
spero che il regolamento del forum consenta di scriverlo,non so che marca sia, ma Candy e Ariston ( i più importanti marchi italiani di elettrodomestici) sono stati acquisiti da Heir (Cina) e Whirpool (USA).
Sono d'accordo, ma sono perlopiù scelte politiche: il contadino coltiva ciò che può crescere nel suo terreno e che gli fa guadagnare di più. Quest'ultimo fattore è determinato da scelte politiche, in quanto non esiste un libero mercato. O meglio: il libero mercato ci sarebbe, ma se lo stato ti dà incentivi e detrazioni per coltivare Kiwi e non per le mele, allora il contadino coltiverà Kiwi.
Diversamente, cioè senza aiuti statali, l'attività non sarebbe sostenibile.
Ma anche perchè coi cambiamenti climatici da un lato e l'antropizzazione dall'altro, i funghi non crescono più, da noi...così come i tartufiVogliamo parlare dei funghi?
ho ahimè scoperto che a volte [più di quanto si creda] i funghi surgelati e secchi possono arrivare dalla Cina.
Nei casi migliori dall'est Europa.
Lo strano è che in Italia in genere sui surgelati NON è riportata la provenienza dei funghi....
Quindi prendi il marchi Toscano o tosco-emiliano che in teoria pensi arrivino da lì ed invece ....
Ma perchè Hoover che era tedesca (ricordate il claim, "generation future), era stata acquistata dall'italiana Candy poi a sua volta comprata da Heir (cinese appunto).spero che il regolamento del forum consenta di scriverlo,
lavatrice "Made in Ukraine" con marchio ELECTROLUX,
sede legale dell'azienda Friuli Venezia Giulia, Porcia (PN)
se la proprietà è cinese, amen
Whirpool è azienda USA, ma le lavatrici con marchio Hoover le costruisce appunto in Cina
Guarda che oggi lavorare la terra non è pioù unba roba da poveri...anzi...proprio per l'importanza che ricopre questo settore spesso i rischi operativi sono a carico della collettività (vedi rimborsi in caso di grandine).Non so se sia vero ma mia madre mi racconta spesso che ai tempi dei suoi genitori molte famiglie smisero di coltivare le terre perchè incentivate a lasciarle incolte,o perchè comunque la mole di lavoro che richiedevano rispetto al guadagno non rendeva conveniente coltivarle.
Imho bisognerebbe mettersi al riparo dalle future carestie,causa guerra,causa covid etc etc cercando di incentivare le coltivazioni che servono maggiormente al fabbisogno nazionale cercando di fare meno affidamento rispetto al passato sugli altri paesi.
Almeno nel campo alimentare dove è possibile non dico essere indipendenti ma quasi autosufficienti.
io ho scoperto Poiatti. !.7€/kg, grano 100% siciliano.Io un po' di anni fa ho smesso di comprare la pasta di alcuni marchi molto noti e italianissimi perchè mi sono accorto che il grano utilizzato per produrla non era italiano.
Da allora compro sempre i soliti due o tre marchi che usano esclusivamente grano italiano,quella che ho mangiato oggi solo grano pugliese.
Vado a memoria e potrei sbagliare. Mi sembra che Barilla prenda grano canadese.Sono pochi quelli che lo fanno perché il grano italiano è troppo poco per soddisfare la domanda. MI pare che Barilla (non sono sicuro) importi qualcosa come l'80% del grano dall'estero per far fronte alla richiesta.
Guarda che oggi lavorare la terra non è pioù unba roba da poveri...anzi...proprio per l'importanza che ricopre questo settore spesso i rischi operativi sono a carico della collettività (vedi rimborsi in caso di grandine).
Per i Mod. non sto esprimendo assolutamente un giudizio di merito
io ho scoperto Poiatti. !.7€/kg, grano 100% siciliano.
io ho scoperto Poiatti. !.7€/kg, grano 100% siciliano.
Ho una lavatrice LG con motore direttamente sul cestello, ha parecchi anni ed è sempre andata bene, made in Korea, l'unica volta che ha avuto un guasto, resistenza partita, la smonto e sorpresa era "made in Italy", fatto in Italia con i piedi.
Non tutto quello che è fatto in Italia è oro.
deadmanwalking - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa