Prova a riguardarti il 338* in
" Abbassiamo il riscaldamento ",
dove dico che
----- ho fatto tutto con Internet -----
E rispondi testuale
* " Ma gli installatori sono disposti a montare una caldaia acquistata on line dal cliente? "
E' un dubbio più che legittimo (a me ad esempio sono capitati diversi meccanici che non montavano pezzi acquistati dal cliente online).
Perchè comunque l'installatore sul "pezzo" ci guadagna quindi fargli fare solo l'installazione significa fargli guadagnare meno (la manutenzione se la accaparra anche se ti monta la caldaia comprata da lui).
Nel tuo caso poi l'idraulico lo conoscevi già,forse se avessi chiesto a un installatore sconosciuto se veniva a montare una caldaia acquistata da te chissà dove ti avrebbe detto di no.
E' anche comprensibile.
Se il cliente compra un prodotto difettoso o non adatto all'uso l'installatore rischia di perdere un sacco di tempo e comunque anche se va tutto bene guadagna 5 per l'installazione e non 5 più il suo margine sul prezzo della caldaia.
Ci tengo a precisare che nemmeno io volevo mettere in dubbio la tua esperienza diretta,mi fido ciecamente quando leggo che hai effettivamente comprato la caldaia da solo e te la sei fatta montare risparmiando e facendo un affare.
Dico solo che non tutti gli installatori sono disposti ad andare incontro al cliente per farlo risparmiare.
Tieni presente che qualche anno fa la ditta da cui ho fatto fare la manutenzione per anni ha cercato di fregarmi inventando di sana pianta un guasto che non c'era per convincermi a cambiare la caldaia in fretta e furia proprio a ridosso dell'inverno.