Pensa che ci sono persone che hanno più o meno la nostra età che non sono neanche diplomate oppure hanno fatto l'alberghiero. Cosa faranno, secondi te, in futuro?
La fame purtroppo.
Pensa che ci sono persone che hanno più o meno la nostra età che non sono neanche diplomate oppure hanno fatto l'alberghiero. Cosa faranno, secondi te, in futuro?
Ci scommetto che anche io la faròLa fame purtroppo.
Ci scommetto che anche io la farò
L'intelligenza di ina specie è che ha selezionato l'evoluzione è stata nell'adattarsi ai cambiamenti, piuttosto che opponenvisi.
Teniamo anche conto che nessun cambiamento è mai indolore.
Abbiamo visto tutti cosa è successo con l'avvento dell'E-commerce.
Ogni tanto aprono un nuovo centro logistico e tutti a dire "Vedi quanti nuovi posti di lavoro?".
Ma nel frattempo quanti sono stati quelli persi?
Aprono un centro che da da lavorare a 1000 persone.
Ma negli anni sono stati chiusi centinaia di negozi e quelli che ci sono ancora hanno ridotto fortemente il personale (io non conosco nessun esercente al dettaglio che abbia oggi più dipendenti di quelli che aveva 10-15 anni fa).
Io ho lavorato per anni in un settore morente.
E anche quello in cui lavoro oggi vive tempi difficili,è opinione comune di chi ci lavora che i tempi migliori non torneranno più.
Quindi la domanda "Cosa faccio se domani va tutto gambe all'aria?" ma la sono posta tante volte.
E chi ha la fortuna di non avere questo problema potrebbe dire superficialmente ti reinventi,cambi,ti metti in gioco...
Ma mettiamo una persona vicina ai 40 che lavora nello stesso settore da più di 15 anni.
Magari non ha un titolo di studio particolarmente avanzato.
La sua dote sta nell'esperienza che ha maturato,anche se magari il suo lavoro non è molto specializzato.
Mettiamo che guadagni 15 euro lordi all'ora.
Se cambia settore la sua esperienza non conterà più nulla e o dovrà formarsi (magari stando qualche mese senza lavorare) oppure dovrà ricominciare da capo e magari percepirà 6 euro l'ora.