Ringrazia google translate.
L'influenza è tornata in vigore
Dopo quattro mesi di declino, il numero di casi di influenza è di nuovo in aumento in Belgio. Tra il 2 e l'8 marzo, 321 persone su 100.000 hanno consultato il proprio medico per sintomi simil-influenzali (febbre, tosse, naso che cola, mal di gola o mal di testa, dolore muscolare, affaticamento, ecc.), Afferma l'Istituto di sanità pubblica Sciensano. , Mercoledì. L'epidemia di influenza continua per il momento.
L'intensità dell'influenza è attualmente moderata, riferisce Sciensano. In considerazione del numero di casi - che supera la soglia di 153 casi per 100.000 abitanti - l'epidemia persiste. Il numero di casi aumenta nei bambini dai cinque anni di età e negli adulti.
Se il rapporto della scorsa settimana indicava che la fine dell'epidemia di influenza si stava avvicinando, il recente aumento del numero di casi ora invalida questa previsione. Durante la settimana dal 24 febbraio al 1 marzo, 240 persone su 100.000 hanno visto il proprio medico per i sintomi dell'influenza.
Il picco si è verificato nella settimana dal 27 gennaio al 2 febbraio, con 550 consultazioni per 100.000 residenti con sintomi influenzali. Un calo del numero di casi è stato notato nelle settimane successive ma da allora si è fermato.
Il Centro di riferimento nazionale (CNR) per il virus dell'influenza di Sciensano ha ricevuto 42 campioni la scorsa settimana dalla rete di circa 100 medici di medicina generale provenienti da tutto il Belgio. Il virus dell'influenza è stato confermato per il 40% di essi. È principalmente il virus dell'influenza A (H1N1).