Mah, evidentemente lo segui poco, a meno che parli solo di partecipazioni alla gara. Sia in passato che negli ultimi anni sono sempre venuti, nei momenti di maggior successo, un sacco di cantanti internazionali, ovviamente quasi sempre come ospiti. Potrei citarne almeno 15 o 20.
Elton John è venuto 3 o 4 volte durante la sua sfolgorante carriera, ma sono venuti anche Dionne Warwick, Peter Gabriel, Ray Charles, David Foster (ok non è un cantante ma un noto compositore-arrangiatore-produttore), Bruce Springsteen, Paul Mc Cartney, Charles Aznavour, David Bowie, Gloria Gaynor, Mirelle Mathieu, Bon Jovi, i citati Queen e Paul McCartney, I Duran Duran, Spandau Ballet, Celine Dion, Amii Stewart, Grace Jones, Cher, Ricky Martin, Mariah Carey, Dee Dee Bridgewater (partecipante, con i Pooh), Madonna, Bryan Adams, Ed Sheeran, e tanti altri. Ti assicuro che erano quasi tutti nel pieno del loro successo. A parte che i cantanti di tale levatura hanno successo per tutta la vita...........
Per esempio Ed Sheeran (britannico) è venuto a Sanremo nel 2015, e non era certo in crisi e non è un'eccezione perchè ne sono venuti tanti altri (v.sopra). Perchè dobbiamo sempre essere disfattisti con tutto ciò che è italiano? Il Festival di Sanremo è seguito in tutto il mondo.