eta*beta
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Me ne accorgevo quando facevo le rotonde col cruise, il consumo sVelocità costante significa che stai comunque applicando una forza alle ruote motrici.
Istantaneo schizzava in alto per poi ridursi sul dritto
Me ne accorgevo quando facevo le rotonde col cruise, il consumo sVelocità costante significa che stai comunque applicando una forza alle ruote motrici.
Accadde anche a me con la dedra avendo l'abitudine di rallentare con scalata senza frenare, il posteriore tendeva a spingere, da quel momento ho iniziato a desiderare un TI vera, desiderio realizzato un paio di lustri successivamenteSo che non c'entra nulla con l'assetto costante, ma la pur eccellente 156 l'ho persa due volte al posteriore, una volta quando ho esagerato con la velocità su una rampa autostradale e un'altra volta in una curva stretta. Sempre a causa dei trasferimenti di carico (rilascio del gas brusco ma senza frenare).
che schifo di gomme. provate su una clio: sul bagnato era peggio che avere delle saponettetranne un tentativo fatto con le Barum estive cestinate dopo 20k km)
Non lo so, non sto portando formule, per quelle ci sono gli ingegneri che probabilmente mi smentiranno.Non lo so, a me non torna per nulla.
In caso di rallentamento il trasferimento di carico fa alleggerire le ruote, il fatto che spingano é ininfluente in quanto applicato ad un corpo rigido ( la macchina intera ).
Il punto é che diventando più leggero la forza d'attrito legata al vettore verticale é minore di quella centrifuga dovuta alla curva, questa infatti non cambia se stiamo acellerando o frenando.
Di conseguenza addirittura aggiungendo altre forze alle ruote dietro ( il freno motore ) queste perderanno aderenza prima rispetto ad una TA a parità di TUTTO ( cosa peró impossibile ).
Ma qui entra in gioco la distribuzione dei pesi che su una TA é molto spostata in avanti e questi le rende più sensible alla situazione in cui si molla il gas a centro curva. Ed é facendo la somma di tutti i fattori che alla fine una TI si comporta più neutralmente rispetto ad una TA ma forse il centro curva é la situazione in cui le due trazioni si avvicinano di più come comportamento.
Vero, il freno posteriore della moto su strada fa da timone, ma fuoristrada seve per intraversare in ingresso, bloccando amche del tutto... concordo che scalare su ta porta il posteriore a girare liberoNon lo so, non sto portando formule, per quelle ci sono gli ingegneri che probabilmente mi smentiranno.
Mi capita la stessa situazione in moto se freno solo l'anteriore la frenata mi risulta molto più squilibrata e la moto ballerina rispetto a quando compenso col pedale di quello dietro (comunque il freni posteriore su una moto non frena una cippa)
Se la bilanciatura della frenata non servisse a nulla non credo che comunque esisterebbero i ripartitori per dare più percentuale all'anteriore o al posteriore. Con una TA senza toccare i freni hai comunque un 100% all'anteriore 0% al posteriore in scalata
Ma il punto é che avere lo 0% di forza longitudinale dietro é vantaggioso se si parla solo di tenuta laterale, perché tutta la forza di attrito viene usata per quello, avere freno motore dietro in teoria non aiuta.Non lo so, non sto portando formule, per quelle ci sono gli ingegneri che probabilmente mi smentiranno.
Mi capita la stessa situazione in moto se freno solo l'anteriore la frenata mi risulta molto più squilibrata e la moto ballerina rispetto a quando compenso col pedale di quello dietro (comunque il freni posteriore su una moto non frena una cippa)
Se la bilanciatura della frenata non servisse a nulla non credo che comunque esisterebbero i ripartitori per dare più percentuale all'anteriore o al posteriore. Con una TA senza toccare i freni hai comunque un 100% all'anteriore 0% al posteriore in scalata
Io probabilmente sono “viziato” dal fatto che ero tornato alla TP (con cui ero nato) quasi 15 anni fa ... comunque anche a me era capitata la stessa cosa tua, di perdere il retro treno su delle TA causa rallentamento eccessivo con freno motore.So che non c'entra nulla con l'assetto costante, ma la pur eccellente 156 l'ho persa due volte al posteriore, una volta quando ho esagerato con la velocità su una rampa autostradale e un'altra volta in una curva stretta. Sempre a causa dei trasferimenti di carico (rilascio del gas brusco ma senza frenare).
Cosa mai successa con il 4 permanente dove al rilascio l'auto si abbassava sulle 4 ruote (più o meno) avendo freno motore anche al posteriore che stabilizzava l'auto.
Devi considerare che come in accelerazione vai a dividere la forza impressa alle ruote su tutte e 4, anche in frenata lo stesso freno motore lo dividi su tutte e 4 anche quelle posteriori, riducendo il pericolo di raggiungere il limite di tenuta laterale.Ma il punto é che avere lo 0% di forza longitudinale dietro é vantaggioso se si parla solo di tenuta laterale, perché tutta la forza di attrito viene usata per quello, avere freno motore dietro in teoria non aiuta.
Secondo me il punto é che una TA é molto sbilanciata in avanti per colpa della trazione davanti e quindi soffre i trasferimenti di carico perché dietro resta veamente pochissimo peso ( prova ne é che anche la frenata é ripartita per circa il 70% all'anteriore, il posteriore in frenata ha proprio poco attrito e basta un minimo di rallentamento per averne ancora meno). Una TI ( ma anche una TP ) questo limite non lo ha, la massa e la forza frenante sono ripartite molto più equilibratamente e l'asse posteriore diventa molto meno soggetto ai trasferimenti di carico in avanti e quindi si puó permettere di avere anche del freno motore.
Io di tp ho poca esperienza se non quella della moto... Ma tu che hai esperienza di TP non mi dirai che il beccheggio sia uguale tra una TP e una TA scalando 4 marce di cattiveria prima di entrare in curva.Io probabilmente sono “viziato” dal fatto che ero tornato alla TP (con cui ero nato) quasi 15 anni fa ... comunque anche a me era capitata la stessa cosa tua, di perdere il retro treno su delle TA causa rallentamento eccessivo con freno motore.
Probabilmente è proprio la mia consuetudine e maggior feeling con la TP che non mi fa “gridare al miracolo” relativamente al comportamento dinamico di una awd. Da qualche parte, non so se qui o altrove, segnalavo che a mio modesto parere la trazione awd compensava piuttosto bene lo sbilanciamento anteriore della ripartizione dei pesi (non l’ho ancora messa sulla bilancia, ma occhio e croce saremo tra il 55% ed il 60% che grava sull’asse anteriore, e in ingresso curva lo senti).
Assolutamente, infatti la TP è molto più stabile.Io di tp ho poca esperienza se non quella della moto... Ma tu che hai esperienza di TP non mi dirai che il beccheggio sia uguale tra una TP e una TA scalando 4 marce di cattiveria prima di entrare in curva.
Per ME con la TA si scarica decisamente di più il posteriore. Non ditemi che tirare da dietro una macchina o metterci una mano davanti sia la stessa cosa.
Tant'è che il renegade con problemi di sbilanciamento dei freni nella prova di km77 aveva le ruote posteriori che si alzavano.
Fosse.stato sbilanciato al posteriore avrebbe avuto il bloccaggio delle.ruote posteriori sempre attaccate al terreno però
Molto diversi, e proprio su fondi molto scivolosi come su neve diventa evidente anche a basse velocità. Su un tornantino in discesa con una TA è molto più facile partire con il posteriore, con un TP è praticamente impossibile.Inoltre mi sembra abbastanza ovvio che se applico il freno motore.ad una TP le risultanti e i trasferimenti di carico soni diversi da quelli applicando il freno motore sulle ruote anteriori di una TA.
Soprattutto i turbo diesel.Secondo me il punto é che una TA é molto sbilanciata in avanti per colpa della trazione davanti e quindi soffre i trasferimenti di carico
Appunto per questo dico che (ribadisco non c'entra nulla con l'assetto costante di cui si parlava prima) ma l'ho trovata decisamente più equilibrata la permanente nei trasferimenti di carico dati da rilascio/scalate rispetto alle TA.Molto diversi, e proprio su fondi molto scivolosi come su neve diventa evidente anche a basse velocità. Su un tornantino in discesa con una TA è molto più facile partire con il posteriore, con un TP è praticamente impossibile.
GuidoP - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa