Credo anch'io ci sia poco da dare contro Vettel stavolta, qua dobbiamo renderci conto che chiediamo tutti più aggressività e più spettacolo, beh questi sono i rischi..se tieni il coltello tra i denti, prima o poi rischi di tagliarti la lingua.
Vero che ha sbagliato a valutare gli spazi, ma doveva provarci..inoltre, fare un attacco del genere con una macchina che non "senti" è ancora più difficile.
Peccato perchè Seb stava facendo una gran gara, pur se meno appariscente di quella di Leclerc.
E a dirla tutta, senza volere tirare in ballo improbabili complotti, io l'episodio l'ho letto in modo un pò diverso...mi spiego, Seb sapeva di sicuro che Max aveva passato Leclerc per via della SC e relativo cambio gomme gratis. Sapeva di essere lui stesso in una posizione scomoda rispetto a Leclerc che in teoria aveva il vantaggio delle gomme. Sapeva che quindi bene che andasse si poteva portare a casa un quarto posto. In questa situazione, se io fossi stato dietro il volante della Ferrari #5, o magari dietro al muretto Ferrari, avrei pensato "a sto punto, con Verstappen tanto vale usare le maniere forti..se va bene lo passo e me lo tengo dietro, se va male favorisco indirettamente il mio compagno e portiamo comunque a casa un terzo posto".
Non voglio evocare nuovi crashgate ovviamente...dico solo in quella situazione in effetti Seb aveva nulla da perdere e di sicuro ha provato una manovra un pò più aggressiva (o più che altro rischiosa) del dovuto
Per quanto riguarda Leclerc, invece, molto semplicemente credo che sia uno dei piloti più forti che abbia mai visto nel corpo a corpo. Superare anche con DRS o col vantaggio delle gomme (mescola più morbida e/o più nuova) non è facile e abbiamo visto piloti "specialisti" tipo Max o Ricciardo, ma con le F1 attuali, difendersi per 30 giri da uno che ha un passo più veloce di mezzo secondo se non di più, specie se si tratta di uno specialista di sorpassi, è veramente difficilissimo. In tutto ciò, ha trovato il modo di sverniciare Gasly con un sorpasso che non credo onestamente si sia mai visto prima in F1. E, ridendo e scherzando, mi pare siano 5 gare di fila che il ragazzo monegasco finisce sul podio..cosa che con 2 posti su 3 già assegnati non è nemmeno così scontata.
Per il resto, in un modo o nell'altro che vincesse Hamilton era già scritto, eccezionale Raikkonen, ridicoli i due Haas che mi sa che stanno tornando a casa a piedi da Silverstone, ed è anche sempre più facile che ci restino, a casa loro, visto che è da 10 gare che combinano solo disastri (Grosjean poi che centra la macchina andando in testacoda nella pit lane in FP1 è una roba indecente). Non ho ben capito Norris come mai è finito così indietro visto che se la giocava con Ricciardo, ma immagino sia stato fregato dalla SC pure lui...comunque, bene sia le McLaren che le Renault, ma in generale ormai è abbastanza chiaro che il "mondiale degli altri" (per il quarto posto costruttori - settimo piloti, vista l'evanescenza di Gasly) è una delle competizioni più serrate che abbia mai visto. Williams a parte che ha deciso di sostituire la McLaren nel ruolo di nobile decaduta, ci sono Toro Rosso, McLaren, Alfa, Renault, Racing Point e Haas sempre lì...tra il settimo e il diciottesimo posto ci balla un niente..