<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Una casa per un Euro: Per chi fosse interessato | Page 3 | Il Forum di Quattroruote

Una casa per un Euro: Per chi fosse interessato

probabilmente rimarranno vuoti finchè i proprietari non si decideranno a svendere.
Che poi cosa significa svendere? Per me svendere significa vendere al prezzo più basso di quello che potevi realizzare (veramente). Se ricevi solo offerte più basse e mai in linea a quello desiderato fatti 2 domande sul sprezzo di mercato.
 
Ma la casa è un asset, si compra e si vende. Ovviamente occhio agli interessi del finanziamento e parcelle del notaio.
 
Che poi cosa significa svendere? Per me svendere significa vendere al prezzo più basso di quello che potevi realizzare (veramente). Se ricevi solo offerte più basse e mai in linea a quello desiderato fatti 2 domande sul sprezzo di mercato.

Dopo anni e anni che una casa è rimasta chiusa svendere significa veramente prendere due soldi,però se una casa resta in vendita così a lungo significa che evidentemente il proprietario ha delle pretese assurde.
Qualche anno fa' la famiglia della mia fidanzata ha messo in vendita la casa in cui lei è cresciuta,che era un bell'appartamento grande più o meno quanto la casa dei miei ma al piano terra.
Quando ho sentito il prezzo a momenti scoppiavo a ridere,volevano 100000 euro in più rispetto al valore della casa dei miei con la scusa che era in una zona semicentrale (cosa che in una piccola città conta ben poco perchè in 5 minuti sei in centro dalla maggior parte dei quartieri) e che aveva delle belle finiture.
Alla fine l'hanno venduta ma dopo 2 anni e a un prezzo decisamente più umano.
Io per quella cifra mi sarei comprato una villetta indipendente piuttosto che un appartamento al piano terra,e se avessi dovuto scegliere tra quello e l'appartamento dei miei avrei optato per il secondo.
Ma molte persone quando devono vendere pensano di avere per le mani un diamante grezzo,forse perchè non guardano cos'altro c'è in giro e quali sono i prezzi reali.
 
Il punto è questo
In futuro stabilità lavorativa temo ne avremo sempre meno

Questo è vero,però io conosco persone anche molto giovani,e viziate,che non hanno la minima intenzione di trasferirsi dalla città in cui sono nati e cresciuti.
Quindi prima dei 30 possono benissimo comprare casa se ci riescono,ma chi non è nato con la camicia non può concedersi il lusso di dire di no a un trasferimento per lavoro.
 
E' sempre cosi. Prova a comprare un'auto usata da un privato. Quasi sempre lo sovrastima

Con la differenza che di auto uguali alla sua ce ne sono centinaia,magari proprio identiche,e ci sono dei listini dai quali non si scappa.
Se provi a vendere una Panda usata con 100000 km a 7000 euro quando magari ci sono le km 0 che costano poco di più prima o poi ti rendi conto che stai sparando troppo alto.
Mentre con le case è più difficile fare paragoni,le altre simili magari sono in altre zone,o hanno una camera in meno,o non c'è l'ascensore etc etc.
E quindi molti proprietari si convincono che la loro casa valga TOT e non accettano 1 euro di meno.
Secondo me in quei casi il prezzo viene stabilito senza valutare realmente la casa ma stabilendo a priori il profitto che si vuole fare.
Non ne parliamo poi se ci sono più comproprietari.
Attualmente è in vendita la casa di una signora mancata l'anno scorso,i tre figli hanno deciso,secondo me a tavolino,che volevano 50000 euro a testa puliti escluse le spese.
Sono 3 e quindi il prezzo è stato fissato a 175000 euro.
Non la venderanno mai a meno che non decidano di calare di almeno 45000 euro secondo me.
Fare gli ingordi per me è controproducente perchè più tempo la casa resta invenduta più ci sono costi da sostenere,meglio vendere a meno ma subito piuttosto che aspettare anni e poi vendere comunque a un prezzo che non sarà mai quello sperato.
 
Esatto, più tempo passa e la più si deprezza la casa e meno compratori avrai. Quelli che "la vendero con calma e non ho fretta" non la venderanno mai se non cambiano qualcosa.
 
Il fatto è che in Italia ci sono troppe case per gli abitanti che ci sono. Se non arriva lo straniero il mercato non può più crescere. Metti anche che non c'è più l'inflazione galoppante degli anni d'oro e il prezzo non cresce, anzi!
CMQ il grafico dove si evince che più poveri si è e più la % di proprietari è alta è vero.
esatto....quoto
 
Che poi cosa significa svendere? Per me svendere significa vendere al prezzo più basso di quello che potevi realizzare (veramente). Se ricevi solo offerte più basse e mai in linea a quello desiderato fatti 2 domande sul sprezzo di mercato.

ci sono vari scenari, il peggiore è quello per cui hai comprato una casa a tot, hai sopra un mutuo ma per forza di cose la devi rivendere ma intanto il mercato ha fatto calare di molto i prezzi e ti ritrovi che con quanto riesci a vendere la casa probabilmente rischi o quasi di non estinguere il mutuo. Affittare? Non so se avete esperienze di sfratto in Italia di affittuari morosi, diventa un bagno di sangue dove se sei fortunato riesci a mandare via la persona dopo 2/3 anni, non ricevendo in questo periodo nulla, e dovendo pagare avvocato, ufficiale giudiziario e poi altre figure che partecipano allo sfratto.
 
ci sono vari scenari, il peggiore è quello per cui hai comprato una casa a tot, hai sopra un mutuo ma per forza di cose la devi rivendere ma intanto il mercato ha fatto calare di molto i prezzi e ti ritrovi che con quanto riesci a vendere la casa probabilmente rischi o quasi di non estinguere il mutuo.
E mbe che fai in questo caso, ti impunti? Se vuoi vendere hai già le offerte.
 
E mbe che fai in questo caso, ti impunti? Se vuoi vendere hai già le offerte.

quale impuntarsi , se il mercato si attesta su quei prezzi te ne fai una ragione , chi ha acquistato casa a metà degli anni 2000 si ritrova in questa situazione,se poi non hai necessità di vendere casa poco te ne importa , se la devi vendere purtroppo ci perdi moltissimo. Purtroppo è l'ennesima beffa per certe generazioni che sicuramente ne hanno di difetti però si sono trovati anche una serie di situazioni negative che le generazioni precedenti non avevano avuto
 
Beffa... Dipende per chi. Per chi deve comprare è una benedizione ...


beffa per tutti quelli che hanno acquistato negli anni 2000, ora il mercato è tornato a prezzi più ragionevoli e quindi chi ha la possibilità di comprare è avvantaggiato rispetto ad allora, il problema di fondo per me è che le case non dovrebbero essere un bene speculativo o d'investimento, ma vallo a spiegare a quelli che negli anni 2000 avevano la casa di nonnina e giustamente l'hanno venduta ai prezzi di allora esorbitanti. E' una ruota, c'è a chi dice bene e a chi dice male, diciamo che ad alcune generazioni ha sempre detto bene, mediamente, ad altre cosi cosi, poi io sono sempre del idea che sto qui finche mi fa comodo , poi se non mi stanno bene le cose arrivederci e grazie senza lamentarmi più di tanto, il mondo è cosi grande :)
 
Back
Alto