E' sempre cosi. Prova a comprare un'auto usata da un privato. Quasi sempre lo sovrastima
Con la differenza che di auto uguali alla sua ce ne sono centinaia,magari proprio identiche,e ci sono dei listini dai quali non si scappa.
Se provi a vendere una Panda usata con 100000 km a 7000 euro quando magari ci sono le km 0 che costano poco di più prima o poi ti rendi conto che stai sparando troppo alto.
Mentre con le case è più difficile fare paragoni,le altre simili magari sono in altre zone,o hanno una camera in meno,o non c'è l'ascensore etc etc.
E quindi molti proprietari si convincono che la loro casa valga TOT e non accettano 1 euro di meno.
Secondo me in quei casi il prezzo viene stabilito senza valutare realmente la casa ma stabilendo a priori il profitto che si vuole fare.
Non ne parliamo poi se ci sono più comproprietari.
Attualmente è in vendita la casa di una signora mancata l'anno scorso,i tre figli hanno deciso,secondo me a tavolino,che volevano 50000 euro a testa puliti escluse le spese.
Sono 3 e quindi il prezzo è stato fissato a 175000 euro.
Non la venderanno mai a meno che non decidano di calare di almeno 45000 euro secondo me.
Fare gli ingordi per me è controproducente perchè più tempo la casa resta invenduta più ci sono costi da sostenere,meglio vendere a meno ma subito piuttosto che aspettare anni e poi vendere comunque a un prezzo che non sarà mai quello sperato.