ma infatti il mercato immobiliare è falsamente sicuro, è esposto ai rischi di quello finanziario...io ormai le case neanche se me le regalano me le prendo, sono anni ormai che non credo più nei vecchi suggerimenti tipo, investire nel mattone o l'altro che dice che dove si mangia in 2 si mangia anche in 3, valevano nel passato per me ora non valgono più![]()
ma infatti il mercato immobiliare è falsamente sicuro, è esposto ai rischi di quello finanziario...
gli immobili sono parecchio tassati, sono sottoposti a grande volatilità di mercato e oltretutto se c'è bisogno di liquidità non possono garantirne un ritorno immediato.
Si badi, che il mio post vuole avere un tono del tutto neutro, ci sono debite eccezioni, e non parlo della prima casa...
quoto...e le speculazioni che il fenomento airbnb ha creato ha portato drammaticamente alla ribalta questo tema...non posso che concordare, aggiungo la mia modesta e personale opinione, l'aver fatto diventare la casa un bene d'investimento o speculativo è stato uno dei grandi problemi nostrani che ancora ci portiamo dietro
in realtà il fatto di possedere p meno una casa non è un indicatore di benessere. Non metterlo in relazione con il valore di quel patrimonio immobiliare trovo dica poco...E nei paesi europei diciamo "meno ricchi", la percentuale di proprietari di casa è maggiore:
Vedi l'allegato 9164
Dati presi dalla rete, quindi "con riserva".
in una società (quella italiana) che sta invecchiando e dove si fanno sempre meno figlio, la casa non è più un investimento. E la dinamica dei prezzi lo dimostra.
Con il bombardamento di tasse che ci sono su, per forza i prezzi calano.
-La seconda casa di vacanza: rischi di pagarci su una IMU dell' 1% del valore e le vendite calano come i prezzi.
-Una casa ereditata, stesso discorso e cosi' abbassi il prezzo per venderla. Ah, nell'' attesa devi pure aggiungere la tassa sulla monnezza....
Perche' poi la si deve pagare, se una casa e' vuota?
Mah....Misteri nostrani
non è un mistero...in un paese in cuiu l'evasione fiscale è una piaga nazionale, tassare i beni immobili (insieme all'auto tra l'altro) risulta più facile e agevole.Con il bombardamento di tasse che ci sono su, per forza i prezzi calano.
-La seconda casa di vacanza: rischi di pagarci su una IMU dell' 1% del valore e le vendite calano come i prezzi.
-Una casa ereditata, stesso discorso e cosi' abbassi il prezzo per venderla. Ah, nell'' attesa devi pure aggiungere la tassa sulla monnezza....
Perche' poi la si deve pagare, se una casa e' vuota?
Mah....Misteri nostrani
E nei paesi europei diciamo "meno ricchi", la percentuale di proprietari di casa è maggiore:
Vedi l'allegato 9164
Dati presi dalla rete, quindi "con riserva".
non è un mistero...in un paese in cuiu l'evasione fiscale è una piaga nazionale, tassare i beni immobili (insieme all'auto tra l'altro) risulta più facile e agevole.
ALGEPA - 2 giorni fa
agricolo - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 8 mesi fa