Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La ES sbarca in Europa, in vendita a fine anno.

La ES sbarca in Europa, in vendita a fine anno. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    La settima generazione della berlina sostituirà la GS. In Italia sarà solo ibrida.

    Subito dopo l'unveiling al Salone di Pechino, la Lexus ES sbarca in Europa. All’aeroporto di Bruxelles, durante la presentazione della nuova Lounge Lexus, è stata svelata in anteprima europea la settima generazione di berlina del marchio di lusso della Toyota, che comprende anche l’allestimento F Sport. L’arrivo sul mercato europeo è previsto entro la fine dell’anno.


    Lexus ES (2018)
    5 foto



    Lexus ES F Sport (2018)
    49 foto


    Il design. Le linee del nuovo modello Lexus sono fedeli al Dna stilistico del modello che dal 1989 riscuote grande successo in America. La nuova generazione arriverà anche nel mercato europeo, dove andrà a sostituire la GS, abbandonando così la trazione posteriore in favore dell’anteriore.

    Nuova dinamica di guida. La novità più importante che qui viene introdotta sta proprio alla base: la vettura è costruita sulla piattaforma New Global Architecture GA-K che permette di introdurre nuove proporzioni. È lunga 4.975 mm e larga 1.865 mm, con un passo allungato di 50 mm rispetto alla generazione precedente per un totale di 2.870 mm. L'architettura modulare del gruppo Toyota ha consentito anche di realizzare differenze a livello estetico: infatti, è stata abbassata la linea del tetto, per ottenere una silhouette più bassa che crea una forma dinamica e snella.

    Allestimento sportivo F Sport. Con la settima generazione viene introdotto anche l’allestimento F Sport, che prevede uno spoiler posteriore di colore nero, con il logo F. Esteticamente è riconoscibile anche dai cerchi di lega da 19 pollici, con disegno simile a quello della coupé LC. In totale sono 12 i colori esterni disponibili e per la F Sport si aggiunge anche lo speciale Heat Blue. Anche negli interni, la versione sportiva è riconoscibile da un originale rivestimento metallico che affianca i tradizionali materiali, quali bambù e legno Shimamoku. Le versioni F Sport sono disponibili anche con sistema di sospensioni adattive variabili, simili a quelle della coupé LC. Il sistema sfrutta ammortizzatori regolabili con ben 650 livelli e la modalità di guida Sport + che consente di avere una risposta più reattiva da parte del motore, della trasmissione e del sistema di sospensioni.

    Powertrain ibrido. Con il nuovo modello viene introdotta la quarta generazione di powertrain ibrido, l’unica versione che arriverà in Italia. La ES300h monta un motore quattro cilindri benzina da 2.5 litri a ciclo Atkinson abbinato a un elettrico, per una potenza totale di 218 CV. La trasmissione prevede un automatico con convertitore di coppia a otto rapporti. Il consumo medio dichiarato dalla Casa è di 4,7 litri/100 km. La batteria, al nichel-metallo idruro, si trova sotto il sedile posteriore e non riduce la capacità di carico del bagagliaio.

    Sicurezza a bordo. La settima generazione porta a battesimo il pacchetto Lexus Safety System + con nuove funzioni. Tra queste ricordiamo il sistema pre-collisione che include anche il cyclist detection, grazie al quale oltre al rilevamento dei pedoni viene individuata anche la presenza di biciclette. A questo si affiancano i fari abbaglianti adattivi a due stadi con 24 Led.

    Ospitalità giapponese all’aeroporto di Bruxelles. A far da cornice al lancio della ES in Europa è stata la nuova Lounge Lexus inaugurata per l'occasione. Si tratta di un’area di 700 metri quadrati che può ospitare fino a 175 persone. Caratteristica, e con un marcato richiamato al costruttore giapponese, è la parte espositiva dei ricambi, composta da decine di componenti e singole parti dei modelli Lexus, allestiti e organizzati secondo una visione artistica e colorati in bianco. All’interno della Lounge i passeggeri possono trovare servizi per il benessere, inclusa una spa e un’area per l'intrattenimento musicale dotata di un sofisticato impianto audio firmato Mark Levinson, brand dell'alta fedeltà che equipaggia le vetture del marchio nipponico.



    https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2018/04/26/lexus_la_es_sbarca_in_europa.html
     
  2. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Mi chiedo se sia una mossa giusta sostituire la GS dotata di trazione posteriore con questa a trazione anteriore.

    Fra l altro questa ES è un modello molto conosciuto nel mercato nordamericano dove viene regolarmente affiancata alla GS (e Toyota Avalon dalla quale l auto in oggetto dovrebbe proprio direttamente derivare).

    Ad ogni modo parrebbe un operazione mossa da certa razionalizzazione economico-industriale (*) col risultato di abbassare i listini finali e quindi maggior competitività.
     
  3. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Anche a me ha lasciato perplesso questa scelta. Eppure in Giappone ES (Fino al modello vecchio, magari tornerà) e GS convivevano. La ES l'ho considerata la Gemella Lexus della Camry così come la è La RX o la della Harrier e la LX della Land Cruiser (l'unica Lexus a Gasolio nel JDM e in assoluto ai nostri giorni).
     
  4. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Camry è categoria D mentre questa ES una E.

    Poi se ora abbiano cambiato l approccio lo ignoro...
     
  5. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Se avessero tenuto entrambe, sarebbe stato un po' come in Mercedes Benz con CLA e Classe C.
     
  6. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Ritengo la cla (ed in parte mamma a-klass) come una delle maggiori "furbate" nella (lunga) storia del marchio...

    Chissà se, anche per via di questa "semplificazione meccanica"(traz ant vs post), non riescano così a proporre dei listini competitivi e da qui riuscire a ritagliarsi una propria/significativa fetta di mercato (che poi è proprio il ragionamento che immagino la stessa casa abbia fatto)...


    Ps:
    Ho visionato qualche video-test sul famoso tubo e, di questa new ES, nonostante la mia (molto) poca dimestichezza con l inglese, pare essere caratterizzata da un buon handling ad es...
     
  7. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Ecco il risultato di come potrebbe essere una buona idea, mettere al comando si metta un petrolhead (Akio detto Morizo Kinoshita). Però Cavoli, La Aristo, negli anni 1990, pur avendo un, allora già vetusto, cambio a 4 rapporti, erano interessanti le sue motorizzazioni: Quelle della Supra.
     
  8. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Sarà interessante vedere cosa saranno riusciti a fare con questa nuova piattaforma TA...
     
  9. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    E chi lo sa: Intanto le auto più simili a lei come filosofia (Trazione Anteriore) di segmento E, sono già belle morte da un pezzo. Un esempio: https://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_166 [​IMG]
     
  10. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Attualmente ci sarebbe ad es invero anche la proposta Audi anche se nel caso con una disposizione meccanica longitudinale e non trasversale...
     
  11. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Sig
    Accidenti! Mi sono dimenticato della A6 come auto di segmento E a trazione anteriore. Aggiungici pure le versioni meno costose della A8 a trazione anteriore, se ci saranno.
     
  12. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Aldilà del grado di "nobiltà"... continuo tuttavia a pensare che l'impostazione di questa ES non sia così fuori luogo per così dire in virtù delle caratteristiche proprie della tipologia propulsiva nonché targhet di clientela...

    Ergo: ne sarebbe proprio valsa la pena continuare a proporre una GS (*) a parità di motorizzazione ma con maggiori costi/esborsi complessivi?


    (*)
    Magari si ma con ben altre motorizzazioni e prestazioni ma francamente la vedo dura (specie per eurozona...) a maggior ragione "conoscendo" l'approccio Toyota/Lexus e giapponese più in generale e per questo ipotizzo che abbiano pensato di utilizzare modelli come RC...
     
  13. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    La GS, di ibrido, ha 2 sistemi: Il più piccolo che è lo stesso di IS (Terza serie di una Berlina nata dagli stessi progettisti della popolarissima, in Giappone, al pari delle nostrane Uno Turbo I.E., R5 GT Turbo e 205 GTI, AE86 Corolla Levin -Sprinter Trueno) e del "Mostro Sacro" Crown https://toyota.jp/crown/ (Si può considerare "Mostro Sacro" un modello di automobile che esiste da più di 60 anni?) e l'altro un V6 3.5 e un motore elettrico da 200 HP in modo da erogarne 345. https://lexus.jp/models/gs/features/hybrid_drive/ La ES ha un 4 Cilndri da 2.5 L, magari diverso da quello che equipaggia la IS.
     
  14. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Giusto...
    Verosimilmente per Lexus bastava proporre solo (?) tale versione di ibrido e pertanto un prodotto come ES si è ritenuto (complessivamente) il più adeguato...
     
  15. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Le attuali sicuramente non foss'altro che la ES monta l'ultima versione (assieme a Camry e Avalon ad es...)
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina