La settima generazione della berlina sostituirà la GS. In Italia sarà solo ibrida.
Subito dopo l'unveiling al Salone di Pechino, la Lexus ES sbarca in Europa. All’aeroporto di Bruxelles, durante la presentazione della nuova Lounge Lexus, è stata svelata in anteprima europea la settima generazione di berlina del marchio di lusso della Toyota, che comprende anche l’allestimento F Sport. L’arrivo sul mercato europeo è previsto entro la fine dell’anno.
Lexus ES (2018)
5 foto
Lexus ES F Sport (2018)
49 foto
Il design. Le linee del nuovo modello Lexus sono fedeli al Dna stilistico del modello che dal 1989 riscuote grande successo in America. La nuova generazione arriverà anche nel mercato europeo, dove andrà a sostituire la GS, abbandonando così la trazione posteriore in favore dell’anteriore.
Nuova dinamica di guida. La novità più importante che qui viene introdotta sta proprio alla base: la vettura è costruita sulla piattaforma New Global Architecture GA-K che permette di introdurre nuove proporzioni. È lunga 4.975 mm e larga 1.865 mm, con un passo allungato di 50 mm rispetto alla generazione precedente per un totale di 2.870 mm. L'architettura modulare del gruppo Toyota ha consentito anche di realizzare differenze a livello estetico: infatti, è stata abbassata la linea del tetto, per ottenere una silhouette più bassa che crea una forma dinamica e snella.
Allestimento sportivo F Sport. Con la settima generazione viene introdotto anche l’allestimento F Sport, che prevede uno spoiler posteriore di colore nero, con il logo F. Esteticamente è riconoscibile anche dai cerchi di lega da 19 pollici, con disegno simile a quello della coupé LC. In totale sono 12 i colori esterni disponibili e per la F Sport si aggiunge anche lo speciale Heat Blue. Anche negli interni, la versione sportiva è riconoscibile da un originale rivestimento metallico che affianca i tradizionali materiali, quali bambù e legno Shimamoku. Le versioni F Sport sono disponibili anche con sistema di sospensioni adattive variabili, simili a quelle della coupé LC. Il sistema sfrutta ammortizzatori regolabili con ben 650 livelli e la modalità di guida Sport + che consente di avere una risposta più reattiva da parte del motore, della trasmissione e del sistema di sospensioni.
Powertrain ibrido. Con il nuovo modello viene introdotta la quarta generazione di powertrain ibrido, l’unica versione che arriverà in Italia. La ES300h monta un motore quattro cilindri benzina da 2.5 litri a ciclo Atkinson abbinato a un elettrico, per una potenza totale di 218 CV. La trasmissione prevede un automatico con convertitore di coppia a otto rapporti. Il consumo medio dichiarato dalla Casa è di 4,7 litri/100 km. La batteria, al nichel-metallo idruro, si trova sotto il sedile posteriore e non riduce la capacità di carico del bagagliaio.
Sicurezza a bordo. La settima generazione porta a battesimo il pacchetto Lexus Safety System + con nuove funzioni. Tra queste ricordiamo il sistema pre-collisione che include anche il cyclist detection, grazie al quale oltre al rilevamento dei pedoni viene individuata anche la presenza di biciclette. A questo si affiancano i fari abbaglianti adattivi a due stadi con 24 Led.
Ospitalità giapponese all’aeroporto di Bruxelles. A far da cornice al lancio della ES in Europa è stata la nuova Lounge Lexus inaugurata per l'occasione. Si tratta di un’area di 700 metri quadrati che può ospitare fino a 175 persone. Caratteristica, e con un marcato richiamato al costruttore giapponese, è la parte espositiva dei ricambi, composta da decine di componenti e singole parti dei modelli Lexus, allestiti e organizzati secondo una visione artistica e colorati in bianco. All’interno della Lounge i passeggeri possono trovare servizi per il benessere, inclusa una spa e un’area per l'intrattenimento musicale dotata di un sofisticato impianto audio firmato Mark Levinson, brand dell'alta fedeltà che equipaggia le vetture del marchio nipponico.
https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2018/04/26/lexus_la_es_sbarca_in_europa.html
Subito dopo l'unveiling al Salone di Pechino, la Lexus ES sbarca in Europa. All’aeroporto di Bruxelles, durante la presentazione della nuova Lounge Lexus, è stata svelata in anteprima europea la settima generazione di berlina del marchio di lusso della Toyota, che comprende anche l’allestimento F Sport. L’arrivo sul mercato europeo è previsto entro la fine dell’anno.
Lexus ES (2018)
5 foto
Lexus ES F Sport (2018)
49 foto
Il design. Le linee del nuovo modello Lexus sono fedeli al Dna stilistico del modello che dal 1989 riscuote grande successo in America. La nuova generazione arriverà anche nel mercato europeo, dove andrà a sostituire la GS, abbandonando così la trazione posteriore in favore dell’anteriore.
Nuova dinamica di guida. La novità più importante che qui viene introdotta sta proprio alla base: la vettura è costruita sulla piattaforma New Global Architecture GA-K che permette di introdurre nuove proporzioni. È lunga 4.975 mm e larga 1.865 mm, con un passo allungato di 50 mm rispetto alla generazione precedente per un totale di 2.870 mm. L'architettura modulare del gruppo Toyota ha consentito anche di realizzare differenze a livello estetico: infatti, è stata abbassata la linea del tetto, per ottenere una silhouette più bassa che crea una forma dinamica e snella.
Allestimento sportivo F Sport. Con la settima generazione viene introdotto anche l’allestimento F Sport, che prevede uno spoiler posteriore di colore nero, con il logo F. Esteticamente è riconoscibile anche dai cerchi di lega da 19 pollici, con disegno simile a quello della coupé LC. In totale sono 12 i colori esterni disponibili e per la F Sport si aggiunge anche lo speciale Heat Blue. Anche negli interni, la versione sportiva è riconoscibile da un originale rivestimento metallico che affianca i tradizionali materiali, quali bambù e legno Shimamoku. Le versioni F Sport sono disponibili anche con sistema di sospensioni adattive variabili, simili a quelle della coupé LC. Il sistema sfrutta ammortizzatori regolabili con ben 650 livelli e la modalità di guida Sport + che consente di avere una risposta più reattiva da parte del motore, della trasmissione e del sistema di sospensioni.
Powertrain ibrido. Con il nuovo modello viene introdotta la quarta generazione di powertrain ibrido, l’unica versione che arriverà in Italia. La ES300h monta un motore quattro cilindri benzina da 2.5 litri a ciclo Atkinson abbinato a un elettrico, per una potenza totale di 218 CV. La trasmissione prevede un automatico con convertitore di coppia a otto rapporti. Il consumo medio dichiarato dalla Casa è di 4,7 litri/100 km. La batteria, al nichel-metallo idruro, si trova sotto il sedile posteriore e non riduce la capacità di carico del bagagliaio.
Sicurezza a bordo. La settima generazione porta a battesimo il pacchetto Lexus Safety System + con nuove funzioni. Tra queste ricordiamo il sistema pre-collisione che include anche il cyclist detection, grazie al quale oltre al rilevamento dei pedoni viene individuata anche la presenza di biciclette. A questo si affiancano i fari abbaglianti adattivi a due stadi con 24 Led.
Ospitalità giapponese all’aeroporto di Bruxelles. A far da cornice al lancio della ES in Europa è stata la nuova Lounge Lexus inaugurata per l'occasione. Si tratta di un’area di 700 metri quadrati che può ospitare fino a 175 persone. Caratteristica, e con un marcato richiamato al costruttore giapponese, è la parte espositiva dei ricambi, composta da decine di componenti e singole parti dei modelli Lexus, allestiti e organizzati secondo una visione artistica e colorati in bianco. All’interno della Lounge i passeggeri possono trovare servizi per il benessere, inclusa una spa e un’area per l'intrattenimento musicale dotata di un sofisticato impianto audio firmato Mark Levinson, brand dell'alta fedeltà che equipaggia le vetture del marchio nipponico.
https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2018/04/26/lexus_la_es_sbarca_in_europa.html