si io sono iscritto dall'apertura del forum, non avevo nemmeno 20 anni...e no, sono di Torino...Come no, era il periodo 2003 o giù di lì..tu sei emiliano?
si io sono iscritto dall'apertura del forum, non avevo nemmeno 20 anni...e no, sono di Torino...Come no, era il periodo 2003 o giù di lì..tu sei emiliano?
buongiorno a tutti,
la concorrenza non sta mai ferma: sforna continuamente nuovi motori, nuovi modelli, aggiorna quelli più vecchi. Fiat invece ha ancora la Punto del 2005 e campa con le vendite di Panda e 500. Ma quanto potrà durare? Un polo tecnologico e manifatturiero come Torino, che basa la propria economia sulla produzione di auto, che futuro potrà avere? Come mai i grandi dirigenti del gruppo italo-americano hanno deciso di uccidere anche il marchio Fiat (dopo Lancia, Alfa Romeo, Innocenti, Autobianchi) ??
Tutto vero ma d'altronde guardiamoci attorno: le coreane hanno raggiunto ed aggredito il mercato continentale in maniera preoccupante, tanto che non solo le piccole ma modelli come l'i30 wagon sono già competitivi. Le cinesi sembrerebbero lì pronte a sbarcare come le famigerate cimici. Nel complesso tengono bene le tedesche e francesi. In questo quadro così frammentato é ipotizzabile produrre auto che venderebbero bene solo in Italia e nemmeno molto in europa? Non sto difendendo il maglionato perché anzi sono il primo a dire che l'importante segm. della Punto non ha un erede da molti anni così come per il C ci si deve accontentare della pur gradevole Tipo.
Quale soluzione, importare modelli dal Brasile come la Argo che qui piacerebbero in pochi oppure produrre in est europa un modello che magari tra qualche anno non regge più la concorrenza orientale, magari alla luce di sta ca.. di riunificazione (magari anche farlocca) avvenuta qualche giorno fa?
Gli investimenti andavano fatti anni fa ma anni fa si guardava giustamente al rilancio di Alfa, che ancora adesso non é completato ma é giunto a "metà del guado" con ottime possibilità di incollarsi alla triade tedesca. Sono il primo ad essere poco soddisfatto di un marchio che da anni si é affrancato solo al cinquino, peraltro a me insopportabile,però a sto punto se sono vere le previsioni di Alfa con i cosidetti attributi, ma si vendano pure il cinquino che tanto lo rivedremo sui cartoon di Lupin.
Ho calcato un pò i toni per comprendere che a mio avviso é meglio avere dei marchi autorevolissimi e pesanti come immagine, che insieme diventano i migliori al mondo invidiati persino dai tedeschi, invece che avere un marchio generalista con un immagine inferiore a quella di un brand coreano.
Perchè lo sviluppo del nuovo modello costa e il vecchio ncora vende bene.Condivido le preoccupazioni...
Intanto, nonostante si affermi di voler concentrare le attenzioni su gamma 500 e Panda, non capisco perchè non sia arrivata una 500 completamente nuova,
perchè non venderebbe abbastanzacon l'annunciata versione 5 porte;
Panda ha una piattaforma per segmento A, inadatta per versioni XL e in ogni caso ci sarebbe la Punto... La sportiva l'avevano fatta nella scorsa generazione, ne hanno vendute 3: non ha senso avendo le 500 abarthcome mai non si sviluppa ulteriormente la potenzialità della gamma Panda: versione XL, sportiva etc;
per farci che? venderlo a neanche 200 persone al mese in tutta Europa?ancora: un erede per Freemont?
I soliti che vendono milioni di auto aggiornano i modelli che vendono e risultano redditizi, il resto viene abbandonato.Non sono d'accordo....
Intanto un modello,seppur di successo va aggiornato, non cito i soliti che da 40 anni vendono milioni di auto....Non tenere al passo con i tempi un cavallo di battaglia è un errore. Come pure allargare la gamma (5p). Per la Panda XL basta allungare passo: bagagliaio più capiente e più spazio dietro, un modello in salsa C4 Cactus. Passi per la sportiva. Freemont? Ma un Sport Utility magari 7 posti su base Cusw, non venderebbe bene?
I numeri del Freemont sono questi.
http://carsalesbase.com/european-car-sales-data/fiat/fiat-freemont/
Circa il 50% è immatricolato in Italia.
Io mi sento di ricordare che fiat ha appena lanciato la sua Argo in Brasile...che sarebbe una perfetta sostituta della Gpunto...Intanto il pianale con passo più lungo c'è giá: Ypsilon; allungare un poco la coda (magari senza esagerare tipo 500 Living) tanto costerebbe? Intanto la Punto sta per andare via: bastano Tipo e 500X a sostituirla? Chi vuole una macchina pratica e compatta con un bagagliaio più grande della Panda potrebbe trovare risposte. Sovrapposizione con 500 L? Solo parziale. Non capisco perché un Suv spazioso con rapporto qualitá prezzo favorevole non potrebbe trovare spazio. Non ditemi che 500L basta per sostituire Punto, Multipla.....
Thanks to Fiat’s larger dealer network and the availability of an optional diesel engine....Fino al 2014 non era così male come vendite...Scrivono anche : "the Freemont sold more cars in 2012 alone than the Journey had sold in the four years before, even though it wasn’t available in every country. It was not sold in The Netherlands, nor in the UK and Ireland."
AKA_Zinzanbr - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa