Ma turca o americana? A Swindon producono solo la hatchback per tutto il mondo, che io sappia....era ora!![]()
Eh, ma io sapevo che lo stabilimento sarebbe stato aperto chissà quando ecc.. ecc... l'arrivo così in gamma è un fulmine a ciel sereno.Mi pare di aver letto da qualche parte che sia prodotta in Turchia.
Sì, la mia era fatta a Swindon...e' da sfatare il mito che le auto costruite nel paese d'origine siano migliori di quelle che escono da stabilimenti decentrati, io ho l'esempio del Cr-v che è uscito da Swindon assolutamente perfetto sia come finiture che di assemblaggio a differenza della jazz GD (made in japan) che presentava diverse imperfezioni e imprecisioni di montaggio, piccole cose che ho sistemato poi negli anni ma comunque non è mai risultata esente come il Cr-v.
Come per il Cr-v discorso identico per la Hyundai i20: vettura fatta in Turchia e assolutamente perfetta in ogni sua parte; un particolare accenno alla verniciatura che appare densa, bene applicata sia all'interno che all'esterno e lucida a specchio; molto meglio di tante tedesche...
quello che poi a fine produzione conta è il controllo qualità: se questo funziona come si deve stai tranquillo che il prodotto che ne esce è sicuramente rispondente allo standard imposto dalla casa.Sì, la mia era fatta a Swindon...
...però se devo scegliere tra una fatta in Giappone in uno stabilimento storico e una fatta in Turchia in uno stabilimento appena aperto con nuove maestranze turche... preferisco la prima di default (per questo)
Speriamo che funzioni come si deve allora!quello che poi a fine produzione conta è il controllo qualità: se questo funziona come si deve stai tranquillo che il prodotto che ne esce è sicuramente rispondente allo standard imposto dalla casa.
Ovvio che poi a lavorare male ci si impiega poco, ricordo quando in sede di perizia si riscontrava che le Fiat che uscivano da Tycky erano meglio curate di quelle di Mirafiori ! Quindi...
semplicemente lavoravano come si deve ed anche lo stabilimento stesso era (ai tempi) nuovissimo e all'avanguardia.Speriamo che funzioni come si deve allora!
Forse a Tycky gli operai operavano al di sopra degli standard di qualità...
bhé credo che questo valga in tutto il mondo: prima si cerca personale formato, se poi non lo si trova lo si forma internamente.Però mi chiedo... se tu assumi un turco, lo stesso che esperienza ha di lavoro nel costruire/assemblare auto? Ha lavorato in Turchia nel settore? In Messico magari li trovano più esperti ...in Giappone non ne parliamo. In linea di massima.
Allora W la turca!bhé credo che questo valga in tutto il mondo: prima si cerca personale formato, se poi non lo si trova lo si forma internamente.
Da dire poi che si parla di normalissime vetture che vengono costruite in catena di montaggio dove le operazioni che compie l'addetto sono semplici e ripetitive quindi basta la pratica, non è necessaria una particolare preparazione, il tutto lo si apprende sul campo.
Diverso forse il lavoro che compie chi è addetto ai controlli di qualità: in quel caso viene forse impiegato del personale più specializzato.
Ad ogni modo maestranze preparate e affidabili le si trovano anche in Turchia, puoi starne certo, anch'io ero scettico ma dopo l'esperienza della i20 "turca" mi sono ricreduto.
deadmanwalking - 30 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa