Buongiorno a tutti,
vi scrivo per condividere un caso che trovo molto preoccupante e per chiedere un vostro parere, soprattutto a chi ha esperienza con garanzie Volvo o problemi simili su veicoli ibridi.
La situazione in breve
Veicolo: Volvo XC40 T5 Recharge Plug-in Hybrid
Immatricolazione: Dicembre 2021 (3 anni e 10 mesi), garanzia estesa scaduta a Dicembre 2024, tagliandi tutti fatti fino a Dicembre 2024
Chilometraggio: 86.000 km
Guasto: 17 settembre 2025 - avaria totale improvvisa
Componenti guasti: IGM (Integrated Generator Module) + OBC (OnBoard Charger)
Costo riparazione: €4.300, poi ridotto a €2.500 con "sconto eccezionale del 40% per venire incontro al cliente"
Tempo di fermo: 50+ giorni (ricambi non disponibili né in Italia né in Svezia)
Il problema: non sono l'unico
Cercando online, ho scoperto che questo guasto è ricorrente sulle XC40 PHEV 2021-2022. Sul forum internazionale xc40forum.com ho trovato almeno un caso identico:
Stessa auto: XC40 Recharge 2021
Stesso guasto: IGM failure
Risultato: Volvo Francia ha riconosciuto 80% di copertura + tagliando gratuito + garanzia 2 anni sui componenti sostituiti
La domanda: perché questa disparità?
È normale che lo stesso costruttore tratti così diversamente clienti europei con identica situazione?
Stesso guasto, stesso modello, stesso anno, stesso status "fuori garanzia base" - ma in Francia 80% e in Italia 40%?
Elementi aggravanti nel mio caso
1. Log diagnostici OBD2 che ho effettuato personalmente
Ho ritrovato nei miei archivi degli scan OBD2 che facevo periodicamente con Car Scanner Pro per iOS. L'errore P0D9D(00) sull'OBC era già presente da gennaio 2023, quindi ben dentro il periodo di garanzia:
Log 30 gennaio 2023:
P0D9D(00) - ECU: OBC
Stato: Test fallito, confermato, test fallito dall'ultimo reset errori
Log 18 marzo 2023:
Log 19 maggio 2023:
Log 22 luglio 2024:
P0D27(00) - ECU: OBC [Archivio inattivo]
Stato: Confermato, test fallito dall'ultimo reset errori
Questo dimostra che il difetto era latente da almeno 2 anni e mezzo, durante i quali ho fatto regolarmente i tagliandi in officina autorizzata, ma nessuno mi ha mai segnalato nulla.
2. Il veicolo è al 57% del limite di garanzia batteria ibrida
Volvo garantisce le batterie ibride per 8 anni o 150.000 km (standard europeo). Il mio veicolo ha:
86.000 km su 150.000 = 57% del limite chilometrico
3 anni e 10 mesi su 8 anni = 48% del limite temporale
Eppure IGM e OBC, componenti tecnicamente inscindibili dalla batteria (senza di loro la batteria non si può caricare né usare), non sono coperti?
3. Altre case automobilistiche coprono IGM e OBC nella garanzia ibrida
Altri costruttori considerano esplicitamente IGM e OBC parte integrante del sistema powertrain ibrido garantito:
Tesla: OBC coperto da garanzia batteria e powertrain (8 anni/192.000 km)
Toyota: Sistema ibrido completo coperto per 8 anni/160.000 km (include tutti i componenti elettronici)
Hyundai/Kia: Garanzia 8 anni/160.000 km su "tutti i componenti del sistema ibrido"
BMW: iPerformance warranty copre "tutti i componenti High Voltage" incluso OBC
Perché Volvo esclude componenti senza i quali la batteria garantita è inutilizzabile?
4. Il modello è in produzione ma i ricambi non ci sono
La XC40 Recharge PHEV è attualmente in vendita come MY 2025, eppure dopo 3+ settimane i componenti guasti non sono disponibili nemmeno presso la casa madre in Svezia.
5. La concessionaria rifiuta di fornire documentazione
Ho chiesto formalmente:
- Report diagnostico del guasto attuale
- Report diagnostici dei tagliandi precedenti (per verificare se quegli errori OBD2 erano visibili)
- Conferma scritta della natura del guasto
Risposta: "Le diagnosi sono documenti interni che non possiamo fornire esternamente."
Trovo molto sospetto questo rifiuto. Se il guasto fosse davvero normale usura, perché negare l'accesso alla documentazione?
Cosa ho fatto finora
Ho inviato PEC formali (con Volvo Car Italia in copia) chiedendo:
Adeguamento copertura costi
Applicazione garanzia
Chiarimenti sulla contraddizione garanzia batteria vs componenti inscindibili
Documentazione tecnica completa
Risposta Volvo Car Italia: Nessuna. Sono in copia dal 3 ottobre, ma zero contatti diretti, zero interventi.
Risposta concessionaria: Auto sostitutiva fornita (dopo minaccia di noleggio a loro spese), ma nessun aumento copertura e nessuna documentazione.
Le mie domande alla community
- Qualcuno ha avuto guasti simili IGM/OBC su XC40 PHEV 2021-2022?
- È legale questa disparità di trattamento tra paesi UE?
- Stessi diritti consumatore, stesso costruttore, ma coperture così diverse?
- Gli errori OBD2 documentati durante la garanzia rafforzano il mio caso?
Non è solo per me. Se questo è davvero un problema sistemico sulle XC40 PHEV 2021-2022, potrebbe riguardare altri proprietari italiani.
E se Volvo sta trattando diversamente clienti italiani rispetto a francesi per lo stesso identico problema, trovo che sia qualcosa che va evidenziato pubblicamente.
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio, aiuto o esperienza simile che vorrete condividere.
Spero davvero che questo caso possa servire anche ad altri proprietari XC40 che magari hanno avuto problemi simili.
vi scrivo per condividere un caso che trovo molto preoccupante e per chiedere un vostro parere, soprattutto a chi ha esperienza con garanzie Volvo o problemi simili su veicoli ibridi.
La situazione in breve
Veicolo: Volvo XC40 T5 Recharge Plug-in Hybrid
Immatricolazione: Dicembre 2021 (3 anni e 10 mesi), garanzia estesa scaduta a Dicembre 2024, tagliandi tutti fatti fino a Dicembre 2024
Chilometraggio: 86.000 km
Guasto: 17 settembre 2025 - avaria totale improvvisa
Componenti guasti: IGM (Integrated Generator Module) + OBC (OnBoard Charger)
Costo riparazione: €4.300, poi ridotto a €2.500 con "sconto eccezionale del 40% per venire incontro al cliente"
Tempo di fermo: 50+ giorni (ricambi non disponibili né in Italia né in Svezia)
Il problema: non sono l'unico
Cercando online, ho scoperto che questo guasto è ricorrente sulle XC40 PHEV 2021-2022. Sul forum internazionale xc40forum.com ho trovato almeno un caso identico:
Stessa auto: XC40 Recharge 2021
Stesso guasto: IGM failure
Risultato: Volvo Francia ha riconosciuto 80% di copertura + tagliando gratuito + garanzia 2 anni sui componenti sostituiti
La domanda: perché questa disparità?
È normale che lo stesso costruttore tratti così diversamente clienti europei con identica situazione?
Stesso guasto, stesso modello, stesso anno, stesso status "fuori garanzia base" - ma in Francia 80% e in Italia 40%?
Elementi aggravanti nel mio caso
1. Log diagnostici OBD2 che ho effettuato personalmente
Ho ritrovato nei miei archivi degli scan OBD2 che facevo periodicamente con Car Scanner Pro per iOS. L'errore P0D9D(00) sull'OBC era già presente da gennaio 2023, quindi ben dentro il periodo di garanzia:
Log 30 gennaio 2023:
Log 18 marzo 2023:
Log 19 maggio 2023:
Log 22 luglio 2024:
P0D27(00) - ECU: OBC [Archivio inattivo]
Stato: Confermato, test fallito dall'ultimo reset errori
Questo dimostra che il difetto era latente da almeno 2 anni e mezzo, durante i quali ho fatto regolarmente i tagliandi in officina autorizzata, ma nessuno mi ha mai segnalato nulla.
2. Il veicolo è al 57% del limite di garanzia batteria ibrida
Volvo garantisce le batterie ibride per 8 anni o 150.000 km (standard europeo). Il mio veicolo ha:
86.000 km su 150.000 = 57% del limite chilometrico
3 anni e 10 mesi su 8 anni = 48% del limite temporale
Eppure IGM e OBC, componenti tecnicamente inscindibili dalla batteria (senza di loro la batteria non si può caricare né usare), non sono coperti?
3. Altre case automobilistiche coprono IGM e OBC nella garanzia ibrida
Altri costruttori considerano esplicitamente IGM e OBC parte integrante del sistema powertrain ibrido garantito:
Tesla: OBC coperto da garanzia batteria e powertrain (8 anni/192.000 km)
Toyota: Sistema ibrido completo coperto per 8 anni/160.000 km (include tutti i componenti elettronici)
Hyundai/Kia: Garanzia 8 anni/160.000 km su "tutti i componenti del sistema ibrido"
BMW: iPerformance warranty copre "tutti i componenti High Voltage" incluso OBC
Perché Volvo esclude componenti senza i quali la batteria garantita è inutilizzabile?
4. Il modello è in produzione ma i ricambi non ci sono
La XC40 Recharge PHEV è attualmente in vendita come MY 2025, eppure dopo 3+ settimane i componenti guasti non sono disponibili nemmeno presso la casa madre in Svezia.
5. La concessionaria rifiuta di fornire documentazione
Ho chiesto formalmente:
- Report diagnostico del guasto attuale
- Report diagnostici dei tagliandi precedenti (per verificare se quegli errori OBD2 erano visibili)
- Conferma scritta della natura del guasto
Risposta: "Le diagnosi sono documenti interni che non possiamo fornire esternamente."
Trovo molto sospetto questo rifiuto. Se il guasto fosse davvero normale usura, perché negare l'accesso alla documentazione?
Cosa ho fatto finora
Ho inviato PEC formali (con Volvo Car Italia in copia) chiedendo:
Adeguamento copertura costi
Applicazione garanzia
Chiarimenti sulla contraddizione garanzia batteria vs componenti inscindibili
Documentazione tecnica completa
Risposta Volvo Car Italia: Nessuna. Sono in copia dal 3 ottobre, ma zero contatti diretti, zero interventi.
Risposta concessionaria: Auto sostitutiva fornita (dopo minaccia di noleggio a loro spese), ma nessun aumento copertura e nessuna documentazione.
Le mie domande alla community
- Qualcuno ha avuto guasti simili IGM/OBC su XC40 PHEV 2021-2022?
- È legale questa disparità di trattamento tra paesi UE?
- Stessi diritti consumatore, stesso costruttore, ma coperture così diverse?
- Gli errori OBD2 documentati durante la garanzia rafforzano il mio caso?
Non è solo per me. Se questo è davvero un problema sistemico sulle XC40 PHEV 2021-2022, potrebbe riguardare altri proprietari italiani.
E se Volvo sta trattando diversamente clienti italiani rispetto a francesi per lo stesso identico problema, trovo che sia qualcosa che va evidenziato pubblicamente.
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio, aiuto o esperienza simile che vorrete condividere.
Spero davvero che questo caso possa servire anche ad altri proprietari XC40 che magari hanno avuto problemi simili.