Io non ho i social per cui....ti posso però dire che i commenti negativi su Y ci furono e me li ricordo, quelli delle pagine ufficiali venivano cancellati ma qualcosa altrove sarà rimasto. Il fatto del tavolino che poi divenne virale e il fatto che come la 208 fosse finita nell'acqua fecero da trampolino a flamer e haters.Il livore c è, su certe pagine Facebook se solo dico che l'ho comprata vengono giù solo insulti al mio intelletto, avessi presentato una skoda o una Renault non avrei 280 commenti contro avrei al limite indifferenza. Infatti sui social scrivo di auto solo su pagine "protette", certe atteggiamenti beceri mi stanno facendo passare la voglia di confronto e forse anche la passione per l'auto a combustione. Certo io sono piu vicino al tifoso di calcio che critica la squadra ma poi alla fine continua a supportarla allo stadio piu che un normale consumatore ma forse meglio mi tenga questo amore viscerale per me piuttosto che estraniarlo visto che non condiviso
E allora mi chiedo perchè il perchè di tanto livore e soprattutto verso un'industria nazionale che ha le sue colpe, che ha le sue pecche?
Bella domanda perchè tanto livore?
Il livore che posso/potrei capire è quello del proprietario "tradito" dall'acquisto e dall'assistenza, dalla garanzia....insomma il cliente che si sente bidonato....e ci sta ma qua il livore è diverso non è del proprietario o almeno non tutto è dei proprietari anzi molti magari nè la comprerebbero mai neppure se avessero i soldi cash nè la prendono proprio in considerazione per l'acquisto.
Forse è un tradimento più ampio uno scippo senziente fatto a scopo speculativo e basta nei confronti di un paese produttore una precisa strategia di una deindustrializzazione locale a favore di stabilimenti esteri, in cui il prodotto si allontana anche da quei canoni tipici italiani per diventare più internazionale.
La Grande Punto era un'auto nata studiata e fatta in Italia rispondendo alle nostre richieste, prima di tutto, poi al limite poteva piacere anche in europa.....la Grande Panda che idealmente la sostituisce non ha nulla di quella Grande Punto. eccolo forse il tradimento, ecco forse il livore.
Poi sai forse un pò di "arrabbiatura" ci sta anche quando l'assegnazione produttiva di stabilimenti a rischio chiusura, ovviamente nostrani, all'estero sai bene cosa avviene con il flusso di personale ampiamente citato dalle cronache, anche non automobilistiche, dicevo quando quella assegnazione produttiva suona un pò come una condanna.....
Se (e stavolta non è questione di disorganizzazione) assegni ad uno stabilimento un'auto che è già stata discussa a priori se metterla o toglierla ed è costata la testa di un amministratore delegato presumo......e poi non fai l'unica variante che logicamente, statisticamente, potrebbe avere uno spiraglio di vendita che è il plugin, in uso su altri modelli affini e gemelli.....beh allora a pensar male si fa peccato ma come si dice non si sbaglia mai.