Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Vendere auto tra privati.

Vendere auto tra privati. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. miago77

    miago77

    Iscritto:
    1432242117
    Messaggi:
    90
    Piaciuto:
    13
    Ciao, so che forse è una domanda stupida e farà sorridere alcuni di voi....ma come vendere una macchina tra privati?
    Nel senso che quando trovo l'acquirente che gli dico? che deve aspettare però 4 mesi prima che mi arrivi l'auto nuova? Non vado ad ordinare un auto prima di vendere la vecchia....dall'altra il tipo magari non gli va di aspettare mesi per averla...e se nel mentre cambia idea?
    Solitamente come si fa?
    Grazie.
     
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.765
    Piaciuto:
    2.121
    1^ sistema:
    Ordini la macchina a un concessionario che valuta il tuo usato a oggi, gli dai la tua macchina subito, per quattro mesi ti arrangi
    2^ sistema:
    Ordini la macchina a un concessionario che valuta il tuo usato "tra quattro mesi", quindi con quotazione più bassa, continui ad usare la vecchia, dopo quattro mesi la cambi con la nuova
    3^ sistema:
    Vendi la macchina a un privato, gliela dai, il giorno dopo ordini la nuova, per quattro mesi ti arrangi

    Quello che ipotizzi tu:
    -vendo la macchina a un privato ma per quattro mesi continuo a usarla io
    -ordino macchina nuova
    ...non si può fare; chi sarebbe così sciocco da comprare la tua auto a tali condizioni?
     
    A lukkinen piace questo elemento.
  3. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    E' evidente che non c'è un sistema unico, dipende dalle necessità e dalla mentalità individuali.

    Io nel 2003 - neo separato ed avendo una forte volontà di avere una macchina come dicevo io, ambizione sino allora in parte repressa - comprai una M3 usata.
    Avevo ancora l'auto precedente, una Opel Astra 2.0 Sport : non potendo lasciarla in strada perché era ormai senza assicurazione, girata sull'auto appena comprata, la tenni per un po' (un paio di mesi) nel piazzale del posto dove lavoravo (un gruppo di capannoni) dove c'era spazio e non dava noia a nessuno.
    Naturalmente tenni basso il prezzo di vendita dell'Astra, già basso di suo essendo una 2.0, cilindrata che in Italia fa paura (a torto, ma si sa com'è la gente, molti pensano più per pregiudizi che per giudizi...) su una vettura "popolare" come era un'Astra : per venderla in tempi brevi bisognava far così, ed io feci così.
    Ovvio che questo sistema difficilmente andrà d'accordo con, ad esempio, la volontà di spuntare una buona valutazione per la propria vecchia auto : se si ha quest'idea - che spesso comunque nella pratica è destinata a creare solo delusioni e velleità frustrate, per varie ragioni - serve molto più tempo e bisognerà organizzarsi diversamente.

    Nel 2006 vendetti poi la M3 (che mi aveva dato molti problemi, esclusivamente per il cambio automatico) per un'altra M3, di modello più recente e manuale : coordinai le cose in modo da ridurre il tempo in cui restai senz'auto, tempo che comunque ci fu ma si limitò a qualche settimana se ben ricordo : un tempo ridotto se si considera che vendetti la vecchia ad un privato (anche qui stando attento a non chiedere troppo, per restringere i tempi) e presi l'altra sempre da un privato.

    D'altra parte lavoravo allora molto vicino a casa, avevo ancora la moto ed era primavera, quindi senza macchina per un po' ci potevo stare.... poi sono sempre valutazioni di ognuno, è ovvio.

    In tutti questi casi mi fu sempre di grande aiuto AutoScout24, per vendere come per comprare.
    .
     
    Ultima modifica: 30 Aprile 2017
  4. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Solitamente si ordina la nuova. Quando arriva fai il cambio dell'assicurazione e poi con calma vendi la tua vecchia
     
    A miago77 piace questo elemento.
  5. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    Quasi sempre le assicurazioni ti permettono di spostare o sospendere un contratto rca solo se hai perso il possesso dell auto
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.907
    Piaciuto:
    4.778
    ma, chi lo sa... io avevo venduto la mia 127 a un tale che la prendeva x la figlia, che stava prendendo la patente e la mia macchina gli era stata consigliata da un amico comune, gliela avevo data dopo 3 mesi, dalla trattativa, con un ulteriore sconto, quando mi era arrivata la uno!! e ci avevo guadagnato sempre più che darla dentro in conce. Certo riconosco che era stato un colpo di posteriore:emoji_blush::emoji_blush:
     
  7. miago77

    miago77

    Iscritto:
    1432242117
    Messaggi:
    90
    Piaciuto:
    13
    Si può sempre specificare che dovrà attendere per la consegna l'auto nuova.
     
  8. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Io ordinerei la macchina nuova facendo valutare la vecchia nel preventivo ad una cifra congrua.... poi, quando la nuova è quasi arrivata cercherei di vendere privatamente la vecchia a poco di più di quanto offre il concessionario in modo da guadagnarci io e non il concessionario.... che già ha il suo guadagno nel vendermi la nuova .... nell'attesa puoi sempre per 4 mesi cercare di vendere privatamente la vecchia a molto di più di quanto ti da il concessionario e col guadagno extra ti ci arrangi .....
     
    A miago77 piace questo elemento.
  9. miago77

    miago77

    Iscritto:
    1432242117
    Messaggi:
    90
    Piaciuto:
    13
    Si può fare? Quando si firma il contratto con la cifra si può tornare indietro e non più dare la vecchia?
     
  10. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Non mi risulta affatto.
    Io all'epoca spostai senza alcun problema la polizza RCA dall'una all'altra auto.
    Naturalmente, devono esserci 2 auto.... altrimenti di che parliamo ??
    .
     
  11. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Basterebbe prevedere, nel contratto, la doppia possibilità : prezzo con ritiro dell'usato e prezzo senza.
    Non penso che incontreresti una gran resistenza : loro sono più contenti se vendono un nuovo senza ritiro usato.
    Nel frattempo cerchi di vendere privatamente la tua vecchia auto : cercando di stare moderato col prezzo per restringere i tempi (funziona, altroché se funziona.... io in quel modo vendetti la prima M3, che era ancora bellissima e seminuova ma aveva una vera e propria palla al piede, quel maledetto cambio SMG...) e tenendo presente che in tal modo avrai spuntato - di norma, poi se vuoi un'auto di gran moda per cui c'è la coda sconto ne avrai poco, ma in quel caso se vuoi soddisfare il capriccio paghi e basta - uno sconto impossibile da ottenere dando dentro un usato.
    .
     
  12. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.886
    Piaciuto:
    4.036
    Non mi par si possa passare l'assicurazione sulla nuova se non vendi o rottami la vecchua
     
  13. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.886
    Piaciuto:
    4.036
    Ho l'impressione che non si possa più fare. Per chiudermi l'assicurazione alla moto in attesa di quella nuova hanno voluto l'atto di vendita
     
  14. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Mi sono appena trovato nella tua stessa situazione, usato da vendere con tempi di attesa superiori ai due mesi per il nuovo, ho provato ad inserzionarla, ma le offerte che ti arrivano sono sempre al ribasso ed al limite dell'offesa.
    Alla fine l'ho data dentro al concessionario, tra sconto e valutazione dell'usato ho preso molto bene, zero sbattimenti e quando arriverà l'auto nuova consegnerò la mia.
    Meglio di così...
     
    A miago77 piace questo elemento.
  15. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Certo, dov'è il problema? Nel contratto ci sarà scritto che tu pagherai una certa cifra parte in contanti parte col tuo usato, poi, al momento di pagare l'auto se pure i soldi dell'usato glieli dai in contanti saranno ben contenti .... se no si prendono l'usato e poi sono affari loro .... certo, questo presuppone di avere a che fare con persone serie ....
     

Condividi questa Pagina