Una Maserati Biturbo nel "Campionato Italiano Autostoriche"

Una Maserati Biturbo nel "Campionato Italiano Autostoriche" - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    16.123
    Piaciuto:
    1.487
    Erano anni che non si vedeva correre in pista una Maserati Biturbo in versione GR.A, ma un mio amico, grande appassionato di vetture Maserati, ha deciso di porre in essere quest'"avventura", acquistando una vecchia vettura da competizione praticamente in stato di abbandono.

    La vettura è stata smontata e totalmente rigenerata con un lungo lavoro di restauro e preparazione generale.

    Ecco com'era prima del restauro:

    [​IMG]

    .......Durante il restauro..........

    [​IMG]

    Ed ecco come appare oggi, completamente restaurata e preparata per le gare di autostoriche, dopo tanti mesi di duro lavoro:

    [​IMG]

    Il mio amico, che si chiama Massimiliano, ha già disputato la prima gara, ad Imola.
     
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  2. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    795
    Piaciuto:
    237
    Però che cambiamento, non sembra più neanche la stessa auto.
    Il grosso del cambiamento è dato dal colore, si è passati da un'orribile giallo blu ad un bel rosso molto più corsaiolo, mentre i cerchi mi paiono gli stessi ma rimessi a nuovo.

    Io però sono più interessato a quello che c'è sottopelle, siccome non so come ci si deve comportare in caso di auton storich sai se la meccanica è stata modificata o è rimasta fedele all' originale?
     
  3. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    808
    Piaciuto:
    163
    Senz'altro è migliore di quando era nuova, ne ho vista una a pochi anni dalla presentazione, ruggine più di una Fiat 127, con le modanature che si staccavano, era la gestione De Tomaso :emoji_angry:
     
  4. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    2.168
    Piaciuto:
    254
    BELLISSIMA :emoji_grinning:

    Complimenti per il super restauro, dove correrà?
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    16.123
    Piaciuto:
    1.487
    Io credo che abbiano fatto un lavoro fantastico, alla Edd China............
    Sicuramente i restauratori sono degli ottimi professionisti.

    Non so se quest'anno correrà ancora. L'anno prossimo dovrebbe fare tutto il campionato autostoriche.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    16.123
    Piaciuto:
    1.487
    La vettura è preparata secondo il regolamento del GR.A d'epoca. E' simile a quella che disputò il Mondiale Turismo 1987 con alla guida Giacomelli e Hahne. All'interno si vedono i pannelli porta originali e anche il cruscotto non è molto diverso da quello di serie, proprio come la vettura di Giacomelli.
    Il peso è di circa 1.200 kg e ha un 2.000 biturbo da circa 300 cv. Quella di Giacomelli invece era una 2.500 (18 valvole) con 360 cv e un peso di di omologazione pari a 1.185 kg. L'ultima evoluzione aveva una potenza di 400 cv e un peso di 1.100 kg.

    Ecco un filmato della vettura prima della partenza a Imola. Notare il bel roll-bar (rosso) a gabbia completa.

     
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2017
    A mani in alto piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    16.123
    Piaciuto:
    1.487
    Ecco un'altra foto:

    [​IMG]
     
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  8. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    795
    Piaciuto:
    237
    Veramente bella, ammetto di essere un può invidioso perchè non ho la possibilita di comprarmi un'auto con cui andare in pista e divertirmi per una giornata, ma per il momento mi accontento.
     
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    16.123
    Piaciuto:
    1.487
    Se poi consideriamo che si tratta di una vettura uscita nel 1982, ovvero 35 anni fa...............
    Io ho avuto la Ghibli del 1992, MY 1994, vettura del 1995 comprata nel 2008 e venduta nel 2012. Era la massima evoluzione della Biturbo, tanto da avere un nome diverso: motore 2.000 V6 24 valvole - biturbo - 306 cv.
     
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2017
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    16.123
    Piaciuto:
    1.487
    Ecco una foto della vettura in gara a Imola.

    [​IMG]
     
    A mani in alto piace questo elemento.

Condividi questa Pagina