Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Un consiglio per l'auto nuova

Un consiglio per l'auto nuova - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Luigi_90

    Luigi_90

    Iscritto:
    1495040466
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, sono nuovo
    passando subito al nocciolo della questione: Potreste consigliarmi un'auto esteticamente decente ed affidabile?
    Purtroppo non ho la passione per le auto e non sono molto ferrato in questo campo, quindi non ho la minima idea di quali modelli possono fare al caso mio.

    Appena presa la patente, in accordo coi miei genitori ho accettato di prendere una vecchia panda di seconda mano per un certo periodo di tempo. Anche dopo aver superato l'esame della patente, avevo ancora delle insicurezze (o meglio, io non mi sentivo pronto) così anche se avessi fatto qualche incidente (magari nelle manovre, nei parcheggi o così via) con quella vecchia panda sarebbe sì stato grave, ma la gravità sarebbe stata attutita dal fatto che l'auto era usa e getta.

    Per fortuna non è stato il caso, nel senso che non ho fatto incidenti in questo periodo di tempo durato qualche anno. Ora mi sento un po' più sicuro alla guida, ma non troppo: Purtroppo, infatti, con quest'auto ho sempre e solo girato per la mia città, anche volendo non sono mai potuto andato fuori città semplicemente perché è un catorcio sgangherato che di sicuro mi avrebbe lasciato a piedi, ed ho sempre preferito non rischiare.

    E niente, quindi vorrei passare "al livello successivo", vorrei un'auto affidabile che possa permettermi di girare quanto e dove mi pare (anche andare a milano se fosse necessario) che possa darmi l'esperienza e la sicurezza necessaria anche nelle zone che non conosco come le mie tasche, che non mi lasci a piedi ma anche e soprattutto che non mi faccia fare la figura del poveraccio senza soldi. Per me che non sono un'appassionato di auto, le auto sono tutte uguali... nel senso che a me non importa nulla guidare una panda o una ferrari, non provo nulla... ma per la gente comune ho notato che non è così, negli anni ho notato, a volte, ironie facili o cattiverie per via della panda che guidavo...

    E niente, sarei grato del vostro aiuto... cosa potrebbe fare al caso mio?

    Ah, non ho ancora parlato di budget coi miei ma credo fino ai 20mila non siano un problema...
     
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.767
    Piaciuto:
    2.125
    Kia Picanto GT
     
  3. Climaco

    Climaco

    Iscritto:
    1489703916
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    160
    Benvenuto Luigi!

    Qualche considerazione su quanto scrivi.

    Non calcolerei i rischi sulla base di un ipotetico danno "per me", per tali eventualità si può stipulare una polizza kasco. Il problema di restare a piedi con un'auto poco affidabile mi sembra marginale rispetto a quello di stirare qualcuno...

    Non puoi chiedere ad un'auto l'esperienza, quella devi mettercela tu, e la percezione di sicurezza può creare più problemi di quanti ne risolva. Per quel che riguarda la frequentazione di zone inesplorate potrebbe esserti utile un navigatore più che un'auto in particolare e non mi preoccuperei tanto di quello che pensano gli altri, a meno che tu non abbia oggettive esigenze di rappresentanza.

    Al tuo posto non spenderei più di 5-6.000 euro per un'utilitaria di 4-5 anni.
     
    Ultima modifica: 17 Maggio 2017
  4. Boniek94

    Boniek94

    Iscritto:
    1486583373
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    8
    Girare in città è il tragitto più difficile che si possa fare con una macchina (grandi città principalmente, roma non ne parliamo) quindi se non hai mai avuto problemi lì non penso tu ti debba preoccupare eccessivamente del resto (a meno che tu stia percorrendo la vecchia strada per livigno in piena stagione sciistica e incontri in senso opposto un bel defender... lì so c***i :D )
    Comunque per l'affidabilità più spendi più solitamente vai tranquillo ma purtroppo ci son sempre dei difetti di produzione che non puoi prevedere. Esteticamente la scelta deve essere tua, coupè, 4porte, 5 porte, suv... la scelta è infinita ormai fan pure i suv coupè (off topic: ma che bello è il gle?) quindi dovresti per lo meno sforzarti a immaginare il modello di carrozzeria che desideri. Sicurezza ormai sul seg. C i sistemi attivi son di serie su molti veicoli e le stelle euroncap raramente scendon dal 5 quindi andrei su tale segmento. Se la macchina non è importante per te io farei un pensierino sull'usato dato che non avrai problemi di allestimenti o optional particolari che ti interessano..
     
  5. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Sei ancora fresco di patente percui andrei di usato ,una bella auto per carità ma magari usata e non troppo costosa. Non sentirti troppo limitato e mortificato nella scelta perché magari abbassando anche il budget dai 12 ai 15000€ puoi tirarti via delle signore automobili e impratichirti un po' ,esci dalla città e fai qualche gita ,qualche viaggetto magari a velocità più alte delle tue abitudini. Hai tempo per il " macchinone" ,il mio consiglio è' di non passare troppo dall'altra parte ora ;)
     
  6. Climaco

    Climaco

    Iscritto:
    1489703916
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    160
    Una proposta:

    Toyota-iQ.jpg

    Se ne trovano anche a meno di 5.000 euro.
     
    A A-80 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina