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Tenerla fin che dura? Oppure cambiarla in "fretta"?...

Tenerla fin che dura? Oppure cambiarla in "fretta"?... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 4WheelsDriver

    4WheelsDriver

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    Con questo 3d mi piacerebbe tastare quante persone sono Pro a tenere l'auto fin che dura.. (10, 15 anni), oppure quelli che sono Pro cambio (3/4 anni?) perché desiderano avere l'auto sempre fresca.

    Mi piacerebbe si parlasse anche delle esperienze dirette nel cambio/non cambio e della manutenzione che ognuno svolge sulla propria macchina in base anche alle proprie "manie" per esempio sul cambio olio, piuttosto che rispettare sempre gli avvisi della casa sulle manutenzioni programmate sui tagliandi e non.

    E chi la porta dai generici oppure in concessionario..?..

    Insomma come manutenete l'auto per portarla ai 15 anni oppure cosa fate se avete già nelle intenzioni di cambiarla dopo 3 anni dopo averla acquistata.

    Marco
     
  2. 4WheelsDriver

    4WheelsDriver

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    Chiedo ai moderatori di spostare in Zona Franca.

    Ho sbagliato stanza

    Grazie

    Marco
     
  3. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

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    Io mi affeziono alle auto e quindi le tengo fino all'ultimo. Per es ora ho un'auto di 18anni e una di 17. Va detto che io compro comunque solo auto usate. Con me le sirene delle novità tecniche pompate dal marketing fanno solo sorridere.
     
  4. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

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    prego.
    Per rispondere alla domanda sopra, io faccio il cambio olio ogni 20k al posto dei 30k km prescritti. Per il resto nulla di particolare..
     
  5. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

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    La mia Megane è del 97...e finchè va me la tengo...
    Prima avevo una Regata dell'83... cambiata quando ha cominciato a piovere dentro.

    Manutenzione: il minimo sindacale.
    Evito maltrattamenti inutili !

    Mio padre la cambiava ogni 200000km.
    (che faceva in 4-5 anni)
    (ma con le macchine di allora...poi non ci rimaneva più niente...)

    (Ho un collega che la cambia ogni 2 anni.
    Gusto personale!
    Ma lui "vive" per le macchine...)
     
  6. Baron89

    Baron89

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    Tenerle fino all'ultimo!

    Finché l'auto riesce a garantire standard di funzionamento e di sicurezza adeguati.
    Ripararla finché è possibile, ovvio che se dopo 10 anni e 300.000 km ci vuole il motore nuovo la cambio...sennò hai voglia ad andare avanti!
    Io con la mia Megane non ho mai avuto problemi meccanici in 9 anni e mezzo e 270.000 km, riparo il riparabile che generalmente mi richiede pochi soldi.
    Recentemente ho fatto riparare il sedile guida che si era strappato sul fianchetto dello schienale e cominciava a perdere gommapiuma. 80 euro ed ho fatto rifoderare e reimbottire tutto il fianchetto della seduta e dello schienale da un bravo tappeziere auto.
    Il prossimo mese farò riparare il rivestimento del tetto (scollato) e del pannello porta (strappato)....già preventivati 200 euro...lavoro ottimo e differenze percepibili solo al tatto, in quanto il nuovo rivestimento è più spesso e robusto.
    Il prossimo passo sarà quello di riparare piccole pecche all'impianto elettrico, il secondo di riverniciarla.

    Con 2-3.000 euro si può far risplendere un'auto ancora sicura ed affidabile che ha fatto letteralmente "la guerra" come la mia....invece di spenderne 10 volte tanto per una nuova...
    La mia non è tirchieria, semplicemente alle auto mi ci affeziono, mi ci identifico, fa parte di me e la conosco come le mie tasche, ne conosco ogni rumore, ogni pregio ed ogni scricchiolio....è come una buona amica e compagna....
    Tra la Megane e la Miata, tengo più alla Megane, perché ce l'ho da quasi 6 anni ed è la mia compagna fidata....
     
  7. simohsm

    simohsm

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    economicamente reputo piu vantaggioso tenere la stessa auto il piu possibile,è anche vero che avere l'auto nuova può dare molte soddisfazioni quindi se uno può farlo perchè non cambiarla?
     
  8. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

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    ..."se" viene sentita come una vera soddisfazione cambiarla !

    Purtroppo , per me non vale...
    Una macchina come la desidererei io, non la fanno...
    Si tratta solo di cercare la "meno inadatta"...
    e quindi la macchia nuova... una gran soddisfazione, non me la dà.

    Ci sono persone più "fortunate " di me...
    che vedono un modello nuovo... se ne "innamorano"...
    se lo comprano, e si sentono felici.

    A me non succede...
     
  9. MAINEM

    MAINEM

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    Io ho una passat da 10 anni e 140.000 km; mi piacerebbe anche cambiarla ma non lo farò perchè va benissimo, ha tutti gli optionals che desidero e non vedo cosa potrei comprare di meglio dovendo ridurre la classe della nuova auto. avanti fino ad almeno 15 anni.
     
  10. Terenceheal

    Terenceheal

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    Attualmente ho una Yaris 1.0 sol di 15 anni presa nuova.
    Mai fatto tagliandi, neanche il primo, per cui c'è stato un solo anno di garanzia(mai avuto bisogno).
    Ho fatto personalmente circa 7/8 cambi olio e filtro, portata da un meccanico generico una sola volta a 10 anni per cambiare la cinghia dei servizi.
    Poi non ha avuto bisogno di altro, si ok gomme e tergi...
    Và ancora bene per cui al momento mi stò guardando intorno ma non sono molto convinto di sostituirla, dovrei rottamarla e mi scoccia.
    Sul fatto di cambiarla ogni 3/4 anni sarebbe meglio certo, tutto stà nello stabilire quanti soldi si vogliono buttare nell'auto.
     
  11. 4WheelsDriver

    4WheelsDriver

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    Grazie delle testimonianze, un altra cosa che mi viene in mente di chiedere è' se quando fate tagliandi o vi arrangiate da soli, anche dopo anni che avete l'auto, cercate di usare sempre pezzi originali, per mantenere l' integrità' dell'insieme, oppure andate di aftermarket, per esempio , il cambio di ammortizzatori piuttosto che di un paraurti da sostituire, o di un volante mangiato.

    Guardate l'estetica del mezzo oppure ve ne fregate?

    Marco
     
  12. fmdl

    fmdl

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    Ovvio che economicamente ci sarebbe vantaggio a tenerla finchè dura, invece di tirare fuori soldi ogni qualche anno. La contropartita è che a fronte di un risparmio in denaro, ci si priva di un piacere e della disponibilità di accessori che in passato non c'erano. Questo in teoria. Nella pratica le cose vanno un po' diversamente, perchè non sempre è il proprietario a decidere quando cambiare auto: basta che un deficiente ti venga addosso e te la sfasci, se l'auto ha un po' di anni non ti pagano NIENTE e allora rimpiangi di non averla cambiata prima (ne conosco parecchi che lo hanno imparato a loro spese). Quindi se vivi in una zona semidesertica puoi tenere l'auto anche 20 anni, se stai in città trafficate meglio pensarci bene prima.
     
  13. alobarre

    alobarre

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    per i ricambi non originali ma di qualità certa. ho tre auto 17, 15 e 2 anni. Tutte e tre perfettamente. con le due più vecchie non affronto viaggi a lungo raggio per una mia paura di restare a piedi. Tipo sei a 100 km da casa è salta un manicotto dell' acqua. Oppure l' altro giorno di colpo rumore ed era saltatta la puleggia dell' alternatore,
     
  14. ilopan

    ilopan

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    Non faccio testo, e non vorrei esprimere le mie motivazioni, ma parliamo di sindrome di cambiamento convulsivo (una patologia), io ho cambiato anche 4 auto nuove in un anno.

    L'anno scorso, ad esempio, avevo a gennaio il Jimny, a marzo la Mokka a luglio l'Audi A1 e a dicembre la nuova Yaris my 2016.
    Giuro che ho mangiato tutti i giorni, giuro che ho rinunciato a poco ed ho fatto qualche finanziamento a breve termine (12 mesi) e di rate basse, ma non ho rovinato una famiglia.

    Questa è vita...ma come si fa a tenere per 15-20 anni sempre la stessa auto (a prescindere dalle possibilità economiche), insomma ci vuole stomaco ad interessarsi del momdo dell'auto che è arrivato ad Euro6 (ad esempio) con nuove tecnologie, ed avere una Euro0 senza tecnologia.

    Possibilità permettendo e senza offesa per nessuno, parliamo da appassionati e non da assistenti sociali o da rilevatori dell'andamento economico nazionale.

    Certo se vai dopo 20 anni a cambiare auto ci vogliono minimo 20.000/25.000? di integrazione, ma se vai a periodi brevi (non come me, che perdo convinto di non perdere, ma manco tanto) integri 3.000/4.000?e cambi.
    in 20 anni puoi farlo per 5 volte...e non sopporti la stessa auto di sempre.
    Stessi sedili di sempre...stessi interni di sempre...stesso cruscotto di sempre...stesso colore di sempre...stesso stile di sempre...per 20 anni! :shock: e senza vivere i miglioramenti in diretta dei periodi di cambiamento (crash-test, ecc).

    Due auto in tutta la vita...che tristezza!

    Ciao
     
  15. ilopan

    ilopan

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    Sei convinto?
    Io no.
    Fateveli bene i conti e resterete stupiti che l'auto ad un certo punto va cambiata.
    Te lo dico per esperienza diretta, fidati.
    Non voglio farlo il ragionamento che è lungo, e che non trova molti d'accordo, ma una macchina con 20 anni, pagata (ad esempio) 30.000? ...20 anni fa (anche se in lire) e sommandoci i costi di mantenimento e cose varie...al totale del ventennio non vale nulla (in permuta, quindi valore residuo zero) ma ti avrà costretto a vivere in un lerciume di auto che sarà fuori di tutto.

    Non attualizzata, sporca, decadente ecc.
    Quindi oltre a perdere valore potenziale perdi anche valore aggiunto (soldi per mantenerla) rimanendo con un cesso (si fa per dire aldilà degli affetti nati tra macchina e uomo, mi sembra di leggere il libro Cuore delle auto, quando leggo qui alcuni commenti) di macchina di cui non ti puoi fidare a fare neppure 100 km.

    Non è così...risparmiare e rimandare non è mai stato il miglior ragionamento.
     

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