<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici | Page 51 | Il Forum di Quattroruote
  • Forum
  • Zona Franca
  • Zona Franca
  • Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici

Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici

Secondo me, la questione dell'ansia da ricarica che nessuno dei proprietari avverte...
Attenzione però, l'ansia da ricarica è una cosa, l'ansia da autonomia è un'altra, che poi e quella a cui si riferisce il sondaggio, anche se a prima vista si potrebbe dire che sono la stessa cosa.
L'ansia da ricarica è generara dal fatto di non essere sicuri di trovare dove ricaricare, se la colonnina/e fiunzionano, sono libere, e che il processo di autenticazione e ricarica fili tutto liscio.
L'ansia da autonomia è generata dal fatto che se devi andare dal punto A al punto B e il navigatore ti dice che arriverai con una certa percentuale hai l'ansia che invece i calcoli siano "sbagliati" o più precisamente che con il percorrere il tragitto diventino per qualsiasi motivo sbagliati, e temi che non ci arriverai.
Ma il fatto che sia per una che per l'altra situazione molti proprietari ritengono l'opportunità che accada minima sta nel fatto che hanno imparato sia a conoscere la propria auto, sia a fidarsi del navigatore di bordo che essendo collegato ai sistemi dell'auto predice in tempo reale in base alla tua condotta fino a dove l'auto ti porterà prima di dover ricaricare, modificando eventuali soste conducendoti alla colonnina più appropriata.
In più, al momento l'offerta di colonnine supera largamente la domanda. Proviamo a scalare l'attuale parco elettrico di uno o due ordini di grandezza, e poi riprendiamo il discorso....
Da quello che vedo oggi, in rapporto, crescono di più le nuove installazioni di colonnine che la diffusione delle auto elettriche. Anche perchè chi la ricarica a casa alla colonnina ci va solo se è costretto, e spesso anche nei week end vai e torni senza ricaricare esternamente, invece chi ha un'auto termica a meno che non si distilli la benzina in cantina sempre e comunque al distributore ci deve andare se deve rifornire.
 
Dal navigatore Vw ho diviso su 2 mappe le colonnine Dc e AC se no non si capiva nulla.
Nella prima sono indicate le colonnine DC nell'asse Torino-Venezia dove i numeri indicano i singoli siti dove si trovano poi una o un gruppo di colonnine che a loro volta ogni colonnina comprende 2 spine.
Mentre i piccoli singoli puntini blu indicano un sito dove si possono trovare una o più colonnine ad alta potenza, in quelli verdi sono singoli siti dove si possono trovare sia ad alta potenza sia a bassa potenza.
Nella seconda mappa sono indicate con lo stesso sistema le colonnine AC
Beh avere ansia da ricarica con questa situazione la vedo molto molto molto dura...



 
Secondo me stai dicendo la stessa cosa che dico io, al 100%, ossia che i sondaggi servono a chi produce, vende, lavora con l'auto elettrica per cambiare prodotto, cambiare campagne di comunicazione, impostare campagne informative, ecc.

A me, come utente, non da il minimo valore, ma non me ne darebbe nemmeno il famoso 90% che dici che risparmiano o che vanno dove vogliono, ed il motivo e' molto semplice: io che leggo il sondaggio non ho la minima idea del come e dove usino le auto elettriche ne' che auto termica usano come confronto quelli che dicono che risparmiano, quindi io vedo un 90% che risparmia ma NON HO ALCUNA INFORMAZIONE UTILE, questo e' il senso.

Idem per il 90% del "vai dove vuoi", il 90% risponde si ma magari e' tutta gente che va solo al supermercato e in chiesa, come puoi trarre qualsivoglia informazione da domande cosi'? Non puoi, semplice.


Il come si pone una domanda e' tutto....
poi se ci sia dietro, o meno, malafede.
Ai posteri
 
Dal navigatore Vw ho diviso su 2 mappe le colonnine Dc e AC se no non si capiva nulla.
Nella prima sono indicate le colonnine DC nell'asse Torino-Venezia dove i numeri indicano i singoli siti dove si trovano poi una o un gruppo di colonnine che a loro volta ogni colonnina comprende 2 spine.
Mentre i piccoli singoli puntini blu indicano un sito dove si possono trovare una o più colonnine ad alta potenza, in quelli verdi sono singoli siti dove si possono trovare sia ad alta potenza sia a bassa potenza.
Nella seconda mappa sono indicate con lo stesso sistema le colonnine AC
Beh avere ansia da ricarica con questa situazione la vedo molto molto molto dura...




L'unica ansia che ho nella ricarica è il prezzo alle colonnine non Tesla.
 
Back
Alto