Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tempi di consegna Kodiaq

Tempi di consegna Kodiaq | Pagina 7 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    :emoji_blush:ahhhh aaaaaadesssso é più cccccchiaro......
     
  2. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.366
    Piaciuto:
    5.297
    Germania settembre

    8.Skoda Kodiaq_1.969__new____9.699____new
    9.Hyundai Tucson_1.947_-22%__ 17.244___-12%
    ....

    16.Skoda Yeti ___1.584__-9%____13.279___-17%
    17.Renault Captur_1.520_15%___ 17.323___15%
    18.Bmw X3 _____ 1.409__-5%___ 10.277___0%
     
  3. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Inizio a vederne in giro sempre più e questo è certamente un dato positivo...non statistico, ma dovuto allo sguardo.
    Spero che con la produzione si sveltiscano perché è veramente inconcepibile.
     
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2017
  4. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    magari le dipingeranno a metà per farti contento..........
     
  5. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Io?
    Mica l'ho ordinata eh...:emoji_astonished:
     
  6. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    immagino......:emoji_smirk:
     
  7. mcnegroni

    mcnegroni

    Iscritto:
    1240332603
    Messaggi:
    71
    Piaciuto:
    5
    A 6 mesi dall'ordine (6 maggio) e 37 giorni dopo la data di consegna prevista, la Kodiaq è arrivata a Verona e dovrebbe essere consegnata nell'arco di una settimana.

    :emoji_relaxed:
     
    A ivanpg piace questo elemento.
  8. sandro48

    sandro48

    Iscritto:
    1507571939
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    8
    se a qualcuno può interessare ho parlato la settimana scorsa con la Skoda di Pistoia, dove ho in ordine una Kodiaq dai primi di settembre con prevista consegna entro febbraio prossimo, dove mi hanno confermato le date di consegna che hanno avuto per i loro recenti ordini di questa auto: in pratica i sei mesi annunciati sarebbero dovuti al numero impressionante (per la loro fabbrica di Kvasiny) di ordini avuti già al lancio del modello a ottobre 2016, circa 20.000 pezzi, non previsti ma che hanno "intasato" le tre linee disponibili in stabilimento pur marciando costantemente su tre turni. Stanno considerando la possibilità di allestire una quarta linea produttiva nel 2018 per ridurre i tempi ma gli ordini sono complessivamente arrivati a 90.000 pezzi il che ha fatto lievitare i tempi. Una curiosità, in concessionaria a una mia richiesta mi confermano la notevole percentuale di ordini di Kodiaq a 7 posti e tetto panoramico, oltre il 30-35 %, incredibile per me....
    Quanto sopra per consigliare a tutti gli interessati di mettersi il cuore in pace e attendere con serena rassegnazione la consegna.
    P.S. non è stata ancora presentata ufficialmente a livello europeo la nuova Karoq, erede della Yeti, che si trovano già con 2.000 (duemila!) macchine ordinate viste in pratica solo sulla carta....presentazione nelle concessionarie italiane prevista a metà dicembre.
     
    A rosberg e mcnegroni piace questo messaggio.
  9. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Quanto riportato qui sopra da sandro48 non fa che confermare diverse cose, la maggior parte tutte positive.
    Ma conferma anche l'inefficienza di chi ha studiato il piano di lancio della vettura e il relativo business plan del prodotto.
    Detto ciò, spero vivamente che possano implementare realmente la linea produttiva aggiuntiva.
     
  10. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.366
    Piaciuto:
    5.297
    Eh beh col senno di poi facile vero?
    Ti domando: tu ci avresti messo su tutti i tuoi risparmi sul fatto che vendeva così tanto?

    Come ti ho scritto qualche post indietro mica si parla di caramelle, se sbagli previsione nel verso sbagliato (come già successo tante volte) di mezzo ci va la gente che col lavoro ci vive.
    Certo poi magari per te è più importante avere la tua auto subito e chissene frega se qualche migliaio di operai ed impiegati se ne vanno a spasso perché un pistola di manager ha voluto rischiare sul successo commerciale di una vettura.
    Anzi meglio così me la svendono perché c'è sovra produzione :(
     
    A lukkinen piace questo elemento.
  11. sandro48

    sandro48

    Iscritto:
    1507571939
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    8
    se permettete su inefficienza e sbagli di previsione io ci andrei con cautela, teniamo presente che Kodiaq è il primo SUV vero e di livello di Skoda, quindi la risposta del mercato poteva costituire un'incognita. Certo se poi si va a paragonare costo/qualità del mezzo ha un tale margine sulla concorrenza europea - l'unica che conta secondo me - da giustificare i risultati che stanno ottenendo e penso che su questa scia anche Karoq avrà successo.
    Purtroppo o fortunatamente i tempi dei piazzali strapieni di auto di allestimenti tutti uguali o quasi che si differenziavano quasi solo per il colore della carrozzeria sono finiti, ora in pratica si produce sull'ordinato con un certo extra che va ai Km 0 e questo porta tempi più lunghi, se uno ne ha bisogno subito deve andare sulle immatricolate dove trova qello che trova a sconti non sempre esagerati.
    P.S. off topic, ma di Passat SW ne fanno ancora? non ne vedo più in giro quasi punte....
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  12. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    come vogliamo considerare lo yeti che ha preso innumerevoli riconoscimenti e ha portato il 4#4 in una fetta di mercato che non lo conosceva? Non parliamo dei centinaia di video di cui può vantarsi su utube.
    ovviamente parliamo di estero perché é meglio.
    come lo definiamo? Suv finto senza livello? Insomma....
     
  13. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.366
    Piaciuto:
    5.297
    Per quanto poco m'importi se lo Yeti sia o meno un SUV e di quello che pensino o dicano gli altri, non capisco su quale base lo si consideri qualcosa d'altro, giusto per capire.
    Negli interni non manca nulla, anzi chi sale sul mio (proprietari di Mercedes, BMW e Golf) commenta: - però bello!

    Certo gli stessi giornali titolavano "il primo SUV di Skoda" spiegando poi nell'articolo "di grandi dimensioni".

    Mah ...
     
  14. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    e invece ti deve importare, quando ti chiedono che caratteristica deve avere un suv per distinguersi da un crossover? Fagli vedere la distanza fra la tua ruota ed il passaruota e dí :'questa' tutto il resto é crossover.....e noia
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  15. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506

    Rispondo a te e a sandro48 che ha scritto immediatamente dopo di te.

    Innanzitutto non capisco il senso di questo messaggio: che significa col senno di poi facile, non ti importa niente degli operai...che ragionamento è?
    Non ha per me nemmeno molto senso se ci avrei messo tutti i miei risparmi...

    Innanzitutto un manager non ci mette certo soldi suoi, ma anzi, è pagato (profumatamente) per cercare di fare previsioni, di leggere il mercato, ha le fonti, i mezzi, gli indicatori per farlo.
    Oggi è molto più facile rispetto a qualche anno fa reperire le informazioni: entri in un concessionario e ti schedano, provi una macchina e ti arriva la telefonata, apri l'email e hai dei sondaggi a cui rispondere.
    C'è gente che come lavoro svolge le previsioni di mercato, per qualsiasi prodotto, dal detersivo a un telefonino, da un televisore ad un'automobile, per arrivare ad una confezione di caffè, ci sono delle previsioni di vendita. Capita di sbagliarle per una serie di motivi e di cause, ma se hai le informazioni e le sbagli totalmente ( o meglio...le azzecchi solo al 10-20%) allora qualcosa che non quadra c'è o no?
    Ti riporto degli esempi: con Roomster sbagliarono le previsioni al punto che molte concessionarie si tiravano in casa motori diesel e invece andavano i benzina piccoli, con l'Octavia 3 non ci presero, perchè c'è stata gente che ha atteso la vettura anche 7-8 mesi (io l'ho ordinata a novembre 2013 e l'ho ritirata ad aprile 2014), ora con la Kodiaq non ci hanno minimamente preso. Allora convieni con me che probabilmente qualche incapacità in qualche persona a livello manageriale c'è?
    Con la Kodiaq Skoda ha fatto per la prima volta una campagna di lancio sulla quale ha investito moltissimo, che nessuna casa automobilistica aveva mai effettuato. La pre-presentazione in grande stile nelle concessionarie, poi il lancio ufficiale, poi ancora la concessione di un'auto in visione e in prova alle aziende...ma ti pare che da tutta questa cosa si poteva pensare che qualche ordine in più sarebbe scaturito oppure no?
    Allora che senso ha fare una mega campagna promozionale di lancio se poi non sei attrezzato a rispondere alle richieste?
    Per me ha senso zero, anzi, controproducente pure.
    Qui credimi, non c'entra nulla il rispetto per gli operai, perchè loro non c'entrano nulla, anzi...una previsione più puntuale, logica e precisa, avrebbe sicuramente valorizzato il loro lavoro, dando loro anche più gratificazione e stipendio.

    A mio modo di vedere è inammissibile presentare un modello nuovo, renderlo disponibile alla vendita un paio di mesi dopo e...dare tempi di consegna a data da destinarsi.
    Prima ti attrezzi secondo una stima calcolata in base ai dati di mercato raccolti, poi puoi parlare di tutto. Questa dovrebbe essere la filosofia a mio parere di una casa automobilistica, o meglio, di un'azienda.

    Guarda la Stelvio, a mio parere nettamente inferiore alla Kodiaq nonostante abbia un'estetica molto bella. Ci hanno messo anni di gestazione per proporla sul mercato: tempo 3 mesi e hanno invaso le strade. E sai perchè? Perchè prima di presentarla già ne avevano prodotte un buon numero per soddisfare gli ordini raccolti durante i giorni di presentazione e poi hanno costruito le altre dando 3 mesi di consegna (4 al massimo in alcuni casi).

    Con questo non voglio dire che siamo al supermercato dove se manca un scatola di fagioli vado e la prendo dallo scaffale, e nell'auto un tempo di consegna ci sta. Posso comprendere una certa tolleranza previsionale, perchè nessuno ha la sfera di cristallo per conoscere il futuro e tutto può succedere, ma porca di una miseria, prevedere un numero e pianificare consegne in 60 giorni e arrivare invece ad avere a che fare con numero 10 volte tanto e arrivare a consegne di 6-7 mesi...beh scusa ma ce ne passa e significa che qualcuno non ha svolto bene il proprio lavoro, soprattutto se recidivo (appunto con Roomster e Octavia).

    ...se poi sommiamo anche l'assurdità delle motorizzazioni che hanno deciso di proporre in Italia...la conclusione vien da sè.
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2017
    A deedlit81 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina