Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Temo sia finito olio motore su cinghia servizi e/o su puleggia compressore...

Temo sia finito olio motore su cinghia servizi e/o su puleggia compressore... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Domenfry

    Domenfry

    Iscritto:
    1472917847
    Messaggi:
    263
    Piaciuto:
    63
    ...e la cosa non mi lascia molto tranquillo.

    Cerco di farla breve: oggi prendo l'auto (una Punto 1.3 multijet) dal meccanico, dopo il tagliando. A parte la sua (brutta?) abitudine di rabboccarmi il liquido radiatore un bel pò oltre il livello max....noto che la cinghia produce un suono cupo, come se slittasse.

    Sottolineo che è un suono lieve, bisogna avere un orecchio sensibile. Non mi capacito, perchè due giorni prima era silenziosissima.

    Apro il cofano e trovo, lì nelle vicinanze (sul manicotto dell'intercooler) macchie di olio. Sicuramente lo ha fatto scolare dal tappo o dal filtro, che stanno proprio sopra.

    Gliel'ho fatto notare e lui ha escluso che potesse arrivare fino alla cinghia. Effettivamente ad occhio non la vedo sporca, magari domani ci faccio più attenzione...il punto è che è l'unica spiegazione che mi è venuta.

    Ora, chiedo a voi più esperti di me...cosa posso fare per levarmi il pensiero? Uso un pò di borotalco su cinghia e puleggia?
     
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Sulla cinghia servizi anche se si spezza non fa nessun danno , il problema era serio se fosse finito sulla cinghia dentata di distribuzione ,anche se qualche goccia una sola volta non fa nulla ,diverso invece se la piccola goccia è costante nel tempo ,io andrei tranquillo.
     
  3. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Anche io non toccherei nulla, viaggia tranquillo.
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    mah, se si disintegra a causa dell'olio, non è grave come la distribuzione, però minimo sei fermo x l'alternatore e peggio ancora se hai la pompa dell'acqua rischi di arrostire tutto... o no? Certo l'olio dev'essere tanto, ma se ha cambiato rumore è perchè su ce n'è andato!!
     
  5. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Se proprio non sei tranquillo usa un po di borotalco, lo metti sulla cinghia e sulle pulegge dove sono visibili e poi accendi il motore. Avrai una simpatica nuvoletta bianca all'accensione e come effetto secondario il borotalco intrappolerà eventuale olio eliminando così il cigolio. Comunque qualche goccia di olio si asciugherà da sola nel giro di qualche giorno , quindi non è un problema grave.
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    bisognerebbe capire se ne è andata giù qualche goccia o qualche litro!!!
     
  7. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Qualche litro sarebbe difficile , il meccanico dovrebbe essere proprio un pirla clamoroso , ma se anche si trattasse di un discreto quantitativo la maggior parte se ne sarà già andata con l' utilizzo.
    Per la restante al massimo un paio di passaggi col borotalco e il tutto è apposto , la capacità di asciugare l' olio di quella polverina bianca mi ha sorpreso non poco.
     
  8. Domenfry

    Domenfry

    Iscritto:
    1472917847
    Messaggi:
    263
    Piaciuto:
    63
    Intanto grazie a tutti per le risposte.

    Stamane ho guardato con più luce a disposizione ed effettivamente la puleggia mi è sembrata lucida proprio come se fosse sporca d'olio. Allora mi sono armato di borotalco: l'ho messo su puleggia, lato interno della cinghia e nelle parti vicine (visibilmente sporche) cercando di asciugare un pò tutto, lasciandolo "a riposo" per qualche ora.

    Stasera ho acceso l'auto....e niente. Rumore sempre lì.

    Non vorrei che abbia trafilato fino al cuscinetto della puleggia clima...

    C'è da dire che come prova ho acceso il clima e il rumore sembra diminuire. Ma non sono riuscito a capire se è sul serio meno o se dipende dal motore più rumoroso col clima acceso e che quindi lo abbia coperto.

    Ad ogni modo il rumore, come ho detto, non è forte...questo mi fa pensare che parliamo di poco olio (almeno spero!)

    Se mi dite che entro qualche giorno si asciuga solo mi tranquillizzo...ma intanto sento quella cinghia slittare e soffro :emoji_cold_sweat:
     
  9. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.281
    Piaciuto:
    2.080
    Con il borotalco forse hai peggiorato la situazione, se metti un po' di borotalco sulle mani sudate cosa succede? Saranno perfettamente asciutte ma scivolano che è un piacere.
    La soluzione è farla cambiare al meccanico, a sue spese, per la sua sbadataggine.
     
    A albert56 piace questo elemento.
  10. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Da possessore di tale modello (che si fa i tagliandi in casa) ti confermo che nel momento in cui si smonta il filtro olio se non si riempie la zona sottostante di carta, stracci o altro la cinghia servizi viene imbrattata. Non parliamo di litri ovviamente , manco di mezza lattina, ma una tazzina/tazzina e mezza (da caffè) se la becca la cinghia. L'ultima volta ho messo poca carta, la cinghia un pochino si è imbrattata ma sinceramente nessun rumore strano.

    Cosa possa comportare, sibili a parte, non saprei dirtelo. Scusa ma sei sicuro che slitti?
     
  11. Domenfry

    Domenfry

    Iscritto:
    1472917847
    Messaggi:
    263
    Piaciuto:
    63
    Mmm si, ma il borotalco voleva essere un tentativo di assorbire l'olio.

    Essendo molto più volatile di quest'ultimo, una volta acceso il motore si volatilizza in pochi istanti (basta soffiare con la bocca d'altronde)...speravo portasse con sè anche un poco di olio.

    Spero di andare dal meccanico il prima possibile, impegni permettendo. Ma so già cosa mi risponderà..."io non sento nessun rumore", oppure "non può dipendere dall'olio".

    Vale la pena attaccar briga? Non lo so, piuttosto cambio meccanico.
     
    Ultima modifica: 16 Settembre 2017
  12. Domenfry

    Domenfry

    Iscritto:
    1472917847
    Messaggi:
    263
    Piaciuto:
    63
    Sicuro al 100% no, ma l'ho pensato perchè fa il tipico rumore di cinghia che slitta. Quel tipico rumore più cupo che aumenta o diminuisce d'ntensità in base ai giri del motore...

    Ripeto comunque che è un rumore lieve. Non di quelli che ti fanno girare per strada e ti fanno esclamare "quello sta per perdere la cinghia!". Non so se riesco a spiegarmi.
     
  13. Domenfry

    Domenfry

    Iscritto:
    1472917847
    Messaggi:
    263
    Piaciuto:
    63
    Ciao a tutti. Riesumo questa discussione solo più che altro per un dovere morale verso chi si è interessato all'argomento.

    Dopo circa un mesetto il rumore sussiste ancora, visto il tempo passato ho escluso potesse trattarsi di olio motore sulla cinghia.

    Il rumore continua ad esserci ma debole, di "sottofondo".

    Dopo controllo il meccanico esclude possa essere la cinghia servizi, ma non ha idea di cosa sia. Visto che il rumore non tende a peggiorare, mi ha liquidato con un "per ora va bene così, al prossimo tagliando controlliamo meglio".

    Qua e là ho letto che alcuni hanno avuto un rumore del genere, risolto con degli additivi (provenivano dall'impianto di alimentazione: iniettori, pompa, ecc).

    Sono un pò scettico sinceramente, ma proverò. Saluti.
     
  14. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Io me li risparmierei i soldi per quei "liquidi magici" ;)
     
  15. Domenfry

    Domenfry

    Iscritto:
    1472917847
    Messaggi:
    263
    Piaciuto:
    63
    Anche io... :D il punto è che non mi spiego come il tizio (di cui ho letto su altro forum...) abbia risolto.

    Per quanto mi riguarda uso solo ogni tanto il gasolio premium, mai messo additivi.
     

Condividi questa Pagina