Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tagliando e cambio pastiglie freno KIA VENGA 1.4 benzina 2012

Tagliando e cambio pastiglie freno KIA VENGA 1.4 benzina 2012 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ventu.m78

    ventu.m78

    Iscritto:
    1452615159
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao, volevo sapere se il tagliando della mia kia acquistata nel 2012, per non far scadere la garanzia della vettura visto che è di 7 anni, lo devo per forza fare presso un centro kia o la posso portare da un meccanico generico comunque provvisto di licenza professionale?
    E' vero che anche per la sola sostituzione delle pastiglie freno devo andare sempre in un centro kia altrimenti se lo faccio da solo (anche con pezzi originali) o da un'altro meccanico perdo la garanzia dei 7 anni sull'impianto frenante?
    Grazie, ciao.
    Marco
     
  2. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Credo proprio di sì.. Concessionario.

    Pregi e difetti dei 7 anni di garanzia... :D
     
  3. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Oddio le pastiglie freno dipendono dallo stile di guida. Se le metti uguali credo che nessuno ti possa dire che le hai fatte sostituire da altri, a meno che non guardino il numero di serie, sempre che si possa vederlo
     
  4. B-O-DISEL

    B-O-DISEL

    Iscritto:
    1238578886
    Messaggi:
    1.393
    Piaciuto:
    1
    se non ricordo male, un certo sior Monti, ha emanato un regolamento a proposito dei TG.
    Il regolamento UE è il n° 461/2010

    Ha specificato che: Tutti i tagliandi di verifica previsti dal libretto di manutenzione (compreso il primo, riguardo al quale molti automobilisti sono ancora convinti di doversi rivolgere al concessionario) e le riparazioni ordinarie possono quindi essere eseguiti anche presso autoriparatori indipendenti (come ad esempio quelli aderenti alla rete di officine EURO REPAR Car Service), a patto che questi rispettino alcune semplici ma fondamentali regole:

    utilizzo esclusivo di ricambi di qualità equivalente all?originale (ovvero ricambi con la medesima qualità di quelli originali ma non prodotti secondo le specifiche tecniche e gli standard di produzione della casa madre del veicolo). Il Regolamento (UE) n. 461/2010 (ex decreto Monti) conferisce a questo tipo di parti di ricambio esattamente la stessa dignità di quelli originali;

    Buona prosecuzione di lettura del regolamento.

    Saluti
     
  5. 53AR

    53AR

    Iscritto:
    1304789486
    Messaggi:
    1.977
    Piaciuto:
    6
    Nella fattura fai scrivere che ha usato ricambi equivalenti agli originali, è importante in caso di controversie sulla garanzia
     
  6. TheMotarder

    TheMotarder

    Iscritto:
    1392838123
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    0
    sulle fatture vi deve essere sempre un codice che accompagna il prodotto... vai in un centro bosch che è un "nome" importante
     
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Ho l'impressione che valga solo per i due anni di legge. Potrebbe essere, ma non ne sono certo, che eventuali garanzie aggiuntive siano subordinate al fatto che la manutenzione sia fatta nella rete ufficiale.
    Dipende tutto da come è formulata nel contratto. .. se fosse un'estensione per esempio non ci vedrei niente di strano se fosse obbligatorio portarla da loro
    Qui ne parlano
    http://forum.quattroruote.it/posts/list/30/28881.page
     
  8. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Penso che tu abbia ragione, altrimenti dove sarebbe il vantaggio dei 7 anni di garanzia se poi non ci guadagnano sui tagliandi ?

    PS per l'autore del topic: Ma non faresti prima a chiedere direttamente al concessionario ?
     
  9. ventu.m78

    ventu.m78

    Iscritto:
    1452615159
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ovviamente gliel'ho chiesto e la risposta è stata più che scontata.......sai, ognuno tende a portare acqua al proprio mulino.....
     
  10. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.938
    Piaciuto:
    4.980
    Ha detto giusto suby01.
    Se effettui un tagliando al di fuori della rete ufficiale, anche se rispetti le specifiche del costruttore, ti riconoscono solo la garanzia di 2 anni obbligatori per legge.
    Le estensioni di garanzia decadono se fai un intervento al di fuori della officine ufficiali o autorizzate dal marchio.
     
  11. fmdl

    fmdl

    Iscritto:
    1253706466
    Messaggi:
    312
    Piaciuto:
    18
    e il bello è che l'estensione di garanzia in generale te la fanno pagare. Poi è ovvio che nelle condizioni ci mettono 1) che devi fare i tagliandi 2) che li devi fare da loro. A questo punto il loro guadagno extra è garantito. L'unica è comprare auto poco soggette a guasti (ci sono classifiche su questo, con grosse differenze) sperando che non si rompa nulla, e lasciar perdere certe garanzie, che servono solo a far fare soldi aggiuntivi a furbastri che impongono anche alle utilitarie tagliandi degni di una Jaguar.
     

Condividi questa Pagina