Non sono motori identici, la 1.0 3 cilindri non ha nemmeno le stesse misure di alesaggio e corsa, per cui non sono gli stessi pistoni e neppure l'albero motore è simile ma con un cilindro in più o meno.
Io non lo so se consumasse olio fin da nuova, perché l'ho presa usata : aveva già 10 anni e 115.000 km, del resto la presi per sostituire la 1.0 (che mi distrussero in un incidente provocato da un vero scervellato, per andare a sbattere contro un'auto ferma ce ne vuole) ma la iQ era già fuori produzione da anni.
E' un po' alto, si, ma che devo fare ? alla fine tutto si risolve in un po' di tempo perso e qualche decina di € l'anno : l'olio dai ricambisti non è venduto a peso d'oro come quello in concessionaria, con 10-12 €/lt. trovo olio di ottima qualità, e me ne porto in genere dietro una bottiglia, abitudine presa con le Bmw M e specialmente con la M6, che usava olio 10W-60 non sempre facile da trovare e si mangiava un litro ogni 2.000-2.500 km, cosa comunque non così eccessiva trattandosi di un 10 cilindri e 40 valvole.
In ogni caso, nell'ambito dei costi di gestione sono sempre cifre marginali, più che altro serve un minimo di pazienza per controllare ogni tanto : e forse deriva proprio da questo l'intolleranza rabbiosa (e un po' grottesca) che alcuni manifestano verso il consumo d'olio.