Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

spia avaria luci (controllare luce targa)

spia avaria luci (controllare luce targa) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. aielloe

    aielloe

    Iscritto:
    1330430626
    Messaggi:
    707
    Piaciuto:
    6
    oggi è il 3° giorno che dopo circa 5 minuti che accendo la macchina, si accende la spia avaria luci e sul maxi-dot compare il messaggio di verificare luce targa... accosto, verifico le luci e sono accese entrambi... spengo la macchina, la riaccendo e la spia avaria luci non si accende più... mistero...
    premessa: nelle luci targa ho 2 lampade a LED, ma ho collegato una lampada alogena W5W in parallelo all'interno del portellone proprio per evitare l'accensione della spia avaria. E' così da almeno 2 anni e non ho mai avuto questo problema...(questa lampada è accesa perché vedo la luce dal foro sotto il portellone...
    secondo voi da cosa può dipendere?
     
  2. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.366
    Piaciuto:
    5.297
    Fa freddo, molto freddo, la resistenza si abbassa e scatta l'allarme ;)
     
  3. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.366
    Piaciuto:
    5.297
    Suppongo tu voglia dire "in serie"
     
  4. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    No, vuol proprio dire in parallelo.
    Se fosse in serie l'elevata resistenza delle led andrebbe a sommarsi a quella bassa della lampada e la spia si accenderebbe come se non ci fosse la lampadina (che peraltro rimarrabbe fioca o spenta del tutto).

    Il collegamento in serie (un terminale al positivo, l'altro collegato all'altra resistenza e l'ultimo al negativo) somma le resistenze, quello in parallelo (entrambe collegate allo stesso + e -) restituisce un valore pari a (r1 x r2)/(r1+r2) quindi sempre minore del più piccolo dei 2

    Potrebbe anche essere qualche collegamento ossidato che fa si che la lampadina assorba meno del dovuto facendo scattare la spia.
     
    Ultima modifica: 19 Dicembre 2017
  5. aielloe

    aielloe

    Iscritto:
    1330430626
    Messaggi:
    707
    Piaciuto:
    6
    confermo che è collegata in parallelo e che quindi non c'è nessuna resistenza.
    Potrebbe essere un collegamento ossidato.. ma perché poi quando spengo e riaccendo la macchina, la spia resta spenta anche dopo un'ora? mah.... in queste ferie magari provo a rismontare la copertura del portellone e a verificare i collegamenti
     
  6. aielloe

    aielloe

    Iscritto:
    1330430626
    Messaggi:
    707
    Piaciuto:
    6
    questa è una formula di elettronica pura ;)
     
  7. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    Vero ma non trovo un modo di spiegarlo più semplice, per trovare il valore di resistenza risultante da resistenze messe in parallelo il calcolo è quello.
    Poi perché se spegni e accendi non lo fa più non saprei, potrebbe essere come dice gbortolo un problema di temperatura e relativo assorbimento e/o il fatto che poi la tensione sale quando la batteria è più carica e quindi passa più corrente ma una volta rilevata l'anomalia la spia rimane accesa fino alla riaccensione dell'auto anche se il problema scompare. Ad esempio quando ebbi problemi al 3 stop me lo segnalava guasto anche quando andava, bastava una singola interruzione e rimaneva in memoria fino a che non riavviavo.

    @gbortolo: La lampadina (o una resistenza equivalente come carico) va messo per forza perché la lampada led assorbe meno (se non ha un carico già integrato appositamente) di quella a filamento e il check pensa che sia bruciata vedendo passare meno corrente.
     
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.366
    Piaciuto:
    5.297
    Sì sì tranquilli conosco molto bene ohm, ho solo ragionato al contrario, pensando che volesse vedere una resistenza alta, invece ovviamente ne vuol vedere una più bassa. Quindi anche la teoria del freddo si può benedire...



    Perdonatemi il cervello era ancora spento ;)
     
  9. aielloe

    aielloe

    Iscritto:
    1330430626
    Messaggi:
    707
    Piaciuto:
    6
    per questa volta :D :D

    ieri sera non si accesa (è stata fuori tutto il giorno) questa mattina (ha passato la notte in box) si è accesa
     
  10. aielloe

    aielloe

    Iscritto:
    1330430626
    Messaggi:
    707
    Piaciuto:
    6
    credo di aver scoperto l'arcano.... era un contatto lento... quando toccato la lampada nascosta del portellone, a volte si spegneva... ho rifatto il collegamento e ora "pare" che il problema sia risolto. Ho sistemato il tutto questo week end e da allora non si è più accesa
     
    A gbortolo e mcriscuo piace questo messaggio.
  11. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.366
    Piaciuto:
    5.297
    Vediamo se stasera cambiando il relais che comanda gli anabbaglianti (e la pompa benzina :rolleyes:) ho risolto il problema che col caldo si metteva a trillare.
    Non è una gran stagione per la verifica visto il freddo, però già mi pare "suonare" meglio.

    Sono diversi anni che inseguo sto guasto che va e viene a suo piacimento. Stavolta spero proprio di averci preso.
     
  12. aielloe

    aielloe

    Iscritto:
    1330430626
    Messaggi:
    707
    Piaciuto:
    6
    ecco... me la sono tirata da solo.... stamattina mi si è riaccesa la spia...
    quindi non è questione di cavi...
    a questo punto credo che proverò a sostituire le lampadine e vediamo un po... che OO
     
  13. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.366
    Piaciuto:
    5.297
    Si gurada quando ci son sti problemini giran le OO ad elica.
     
  14. luca015

    luca015

    Iscritto:
    1240650727
    Messaggi:
    314
    Piaciuto:
    0
    Se la tua centralina Rete di Bordo è recente (mi sembra da fine 2011) puoi la puoi codificare per le luci targa led e risolvi il problema senza inserire resistenze.
     
  15. aielloe

    aielloe

    Iscritto:
    1330430626
    Messaggi:
    707
    Piaciuto:
    6
    L’avevo fatto ai tempi tramite vcds ... ma la mia centralina è meno recente (la mia Octavia è stata costruita nel 2009) e quindi la modifica non fa effetto
     

Condividi questa Pagina