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spessore residuo battistrada

spessore residuo battistrada - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Di legge non deve essere inferiore a 1.6mm misurato nelle scanalature principali ove sono presenti i rilievi per capire ad occhio se si è ancora in tolleranza e di quanto. Non ci sono distinzioni tra estivi ed invernali. Ciononostante in genere sono abituato a cambiare gli estivi sotto i 3mm e gli invernali sotto i 4.

    Di recente ho ricevuto da michelin, di cui sono affezionato cliente, una richiesta di parteciapre al classico quiz online. Il modo con cui adessi si fa informazione in modo interattivo.

    E qui scopro che la casa di Clermont Ferrand consiglia di consumare il battistrada sino al limite consentito, in quanto, afferma, la sicurezza è comunque garantita su bagnato e viscido, mentre diminuiscono, grazie ad usura ed adattamento, rumorosità/comfort e consumo, oltre a fare una scelta ecologica per via del grande dispendio di energia e materiali per produrre pnrumatici nuovi.

    La cosa mi ha sorpreso, anche perchè va contro gli interessi stessi della casa produttrice. A maggior ragione penso di tenere in debita considerazione queste indicazioni.

    Voi come la pensate?
     
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2017
  2. Ripeps53

    Ripeps53

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    Forse volevi scrivere consiglia, come nel quiz, ma il tuo buon senso ha guidato le dita sulla tastiera.
    Sono d'accordo con te, 3 mm sono pochi per viaggiare in sicurezza.
     
  3. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

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    Se è la Michelin che lo consiglia io ne terrò conto
     
  4. U2511

    U2511

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    Tutti i test fatti da enti indipendenti smentiscono la casa del Bibendum per lo meno per quanto concerne l'aquaplaning. Non so se a voi sia mai capitato, io ho vissuto una situazione di aquaplaning in autostrada (auto non mia) ed a velocità moderata su rettilineo.
    Se uno mi dice di tenere le gomme fino a 1,6 mm gli sparo a vista in mezzo agli occhi.
     
    A ROVIGOLAW1 e lukkinen piace questo messaggio.
  5. bumper morgan

    bumper morgan

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    A me pare ( dico pare) che per le invernali il limite siano 4 mm non so se di legge o consigliato.
    Certo che se Michelin sostiene così ci sarà un motivo anche se mi.lascia un pò perplesso. Su neve con poco battistrada come se la cava? E su acqua?

    Differenze che si trovano sulla sostituzione ogni tot anni per chi.percorre pochi km....c'è chi dice 5 e chi 6
    vedi:

    Indipendentemente dall’usura, le gomme invecchiano e vanno in ogni caso sostituite dopo 6 anni di vita.
     
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2017
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Sono concorde, ma forse i test erano fatti con battistrada di vecchia generazione?
     
  7. Carloantonio70

    Carloantonio70

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    Riporto una mia esperienza recentissima.
    Ha dicembre scorso, controllando le gomme della rav (uniroyal rainexpert 225/65/17), con mia sorpresa mi sono reso conto di essere proprio al limite legale, infatti mi sono affrettato a cambiarle.
    La sorpresa, più che dallo stato delle gomme, è derivata dal fatto che la macchina si comportava egregiamente anche sul bagnato (naturalmente con guida normale) e, contrariamente ad altre volte non ho notato vibrazioni, scivolamenti laterali (cosa che mi capitava sugli sterrati) o un allungamento della frenata.
    Secondo il gommista con quel modello di gomme era un comportamento normale.
     
  8. alfalele

    alfalele

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    Non mi ricordo più dove l'ho letto ma comunque cosa recente,che dei test effettuati dicevano che su asfato asciutto le prestazioni miglioravano con l'usura(anche sotto il limite) per via dei tasselli del battistrada più bassi e più stabili rispetto al battistrada nuovo.

    Però su asciutto!Su bagnato certamente no!
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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  11. alfalele

    alfalele

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    Se si confrontano Pneumatici di qualità contro Pneumatici di scarsa qualità posso anche crederci..ma che pnnaumatici a 1.6 siano sicuri sull'acqua..con le strade che abbiamo noi poi..

    Poi proprio Michelin che diventano di legno e non si consumano più..
     
  12. ucre

    ucre

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    mo davvero, concordo con alfalele. al di là del fatto che sia su auto che su moto a me durano un casino e qualche volta arrivo al limite, le michelin energy saver che presi una volta le cambiai perchè si cristallizzarono, ovalizzarono e diventarono rumorosissime
     
  13. U2511

    U2511

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    L'aquaplaning dipende da velocità, battistrada e eventuale presenza di asfalto drenante.
    Se (nel mondo ideale) tutte le strade fossero asfaltate con il drenante, ci potrebbe anche stare di arrivare a un paio di mm. Con le strade attuali, anche no.

    Comunque ho appena ripreso in mano un calibro specifico per misurare la profondità del battistrada, linea Michelin per VW, e sono riportati in evidenza tre valori:
    - 1,6 mm minimo legale
    - 3,0 mm minimo consigliato per gli estivi
    - 4,0 mm minimo consigliato per gli invernali (in caso di uso su neve, ovviamente)
     
  14. albert56

    albert56

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    intanto se ti fermano non ti controllano neanche se hai la misura giusta... io vado avanti fino al limite, incidenti non ne ho mai fatti e al 1° segno di non tenuta le cambio....
     
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  15. Ripeps53

    Ripeps53

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    Ne basta uno, di incidente, per rovinarti la vita.
    Ok, si possono fare anche con pneumatici nuovi, ma perché sfidare la sorte?
     

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