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Sostituzione serbatoio GPL: l'odissea di un lettore costretto a rottamare l'auto.

Sostituzione serbatoio GPL: l'odissea di un lettore costretto a rottamare l'auto. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. XPrience74

    XPrience74

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    La sostituzione del serbatoio di GPL originale potrebbe essere costosa e impegnativa, ecco come chiedere il nullaosta per montarne uno equivalente.

    Come è noto, in base all'attuale normativa, i serbatoi GPL installati sugli autoveicoli, dopo 10 anni dalla data di montaggio devono essere sostituiti (vedi la procedura e l'iter burocratico di cui abbiamo già parlato). L'operazione è soggetta a collaudo presso l'Ispettorato Motorizzazione ed ha un costo, tra materiale, mano d'opera e tasse ministeriali, che varia da un minimo di circa 500 euro ad oltre 1000 euro a seconda del tipo di serbatoio. Tali costi si riferiscono agli impianti montati in post-vendita. Tuttavia, se la vettura risulta omologata bi-fuel all'origine le cose si complicano notevolmente. I serbatoi originali venduti dalle reti ufficiali costano molto di più e occorre il nulla osta della Casa per montare un serbatoio commerciale equivalente ma anche per smontare o sostituire l'intero impianto. Un nostro lettore decide quindi di rottamare l'auto che ormai vale meno del costo dell'intervento. Per capirci di più SicurAUTO.it ha contattato Renault Italia che, confermando i costi elevati dell'operazione, ci ha fornito anche dettagliate indicazioni per i propri clienti su come richiedere il nullaosta per sostituire il serbatoio di GPL originale con uno di tipo commerciale.

    SERVE IL NULLA OSTA - Forse non tutti gli interessati alle auto a GPL sono a conoscenza delle ulteriori complicazione burocratiche e dei costi ancor più elevati qualora si debba procedere alla sostituzione decennale del serbatoio del gas su vetture dotate di impianto Bi-fuel omologato dall'origine. In questi casi, oltre alla consueta procedura prevista per le auto dotate di impianto GPL montato in post-vendita, è necessario ottenere anche il nulla osta della Casa, per montare serbatoi equivalenti meno costosi e talvolta anche nella eventualità che si acquisti (a caro prezzo) il serbatoio presso la rete ufficiale e lo si faccia montare esternamente . Per evitare questa spesa spropositata pensate di eliminare l'impianto GPL o addirittura far montare un nuovo impianto che costerebbe meno del serbatoio? Ebbene, anche per tali opzioni serve il fatidico nulla osta del costruttore della vettura, rilasciato, ovviamente, dietro pagamento (il costo del documento è di circa 150-200 euro a seconda delle Case). Se poi il famoso nulla osta non viene rilasciato, o il costo dell'intervento supera il valore commerciale della vettura, non resta che rottamarla, come ha deciso di fare un nostro lettore che ci ha raccontato la sua triste esperienza.

    "Possessore di una Renault Scenic 1600 cc bifuel Euro4 del Febbraio 2007, mi sono mosso in anticipo per capire cosa fare prima della scadenza dei 10 anni per la prevista sostituzione del serbatoio GPL (toroidale ,inserito nel vano della ruota di scorta). Contatto un paio di officine autorizzate a montare impianti GPL, ed entrambe mi dicono che serve obbligatoriamente il nulla osta Renault la quale fornisce - mi dicono -il serbatoio GPL. Chiamo la concessionaria Renault Messa di Vimercate, che mi comunica una cifra spropositata: oltre 2000? + IVA per il solo ricambio, specificando anche che non effettuano queste installazioni e quindi, una volta avuto il pezzo, avrei dovuto farlo montare da un'officina GPL esterna. Si parla, con la mano d'opera, di circa 2800 euro! Chiamo quindi la ditta produttrice dell'impianto GPL - IMEGA - e mi sento dire che per un serbatoio di quella tipologia il costo e' di soli 150 Euro (IVA inclusa). Interpello la Motorizzazione di Milano, che conferma come il nulla osta della casa produttrice sia essenziale, a meno che si sostituisca il pezzo con un altro identico (quello che costa oltre 2000 euro). A questo punto scrivo alla Renault Italia chiedendo di fornirmi le indicazioni su tipologia e modello del serbatoio e il nulla osta, senza ottenere risposta. Questo documento serve anche nel caso decidessi di sostituire tutto l'impianto ( che costerebbe molto meno) o toglierlo in modo definitivo. In poche parole, credo che rottamerò la vettura. E' chiaro che se i consumatori fossero informati su questa "gabella" da scontare ai 10 anni, pochissimi acquisterebbero una vettura bifuel. VERGOGNOSO!"

    LA RISPOSTA DI RENAULT - SicurAUTO.it ha chiesto gli opportuni chiarimenti a Renault Italia in merito al caso del nostro lettore. L'Ufficio Stampa della Casa ci ha fornito le indicazioni utili a chi dovesse trovarsi nella stessa situazione del lettore.

    "Confermiamo che la sostituzione del serbatoio con uno originale fornito da Renault costa la cifra indicata dal cliente ed il preventivo fatto dalla concessionaria è coerente. Il costo del serbatoio in questione è giustificato dal fatto che esso non è della classica forma toroidale, bensì a pianta trapezoidale crociata (immagine in allegato, ndr) al fine di meglio adattarsi all'alloggiamento del veicolo e di garantire il massimo del volume possibile. Tuttavia, i clienti che ritengono di sostituire il serbatoio con uno di tipo commerciale possono farlo rivolgendosi ad installatori generici presenti sul mercato. A seguito della sostituzione del serbatoio è previsto il collaudo del veicolo presso gli uffici della motorizzazione, e tra i documenti richiesti per il collaudo c'è anche il nullaosta della casa che Renault rilascia a pagamento (costo 160 euro) attraverso la società di servizi CETOC Service e Consultino (con sede in Via della Bufalotta 374 00139 Roma) che produrrà su richiesta dietro presentazione del documento di omologazione del serbatoio prescelto."(segue immagine)

    A nostro parere, la particolare forma del serbatoio originale non può giustificare una differenza di prezzo così esorbitante, tale da scoraggiare i possessori delle auto con 10 di vita, il cui valore commerciale è, in molti casi, pari o inferiore al costo dell'intervento. Peraltro, la sostituzione decennale del serbatoio GPL è una incombenza imposta dalla legge ad automobilisti già penalizzati poiché non è prevista alcuna forma di agevolazione come invece avviene per la sostituzione delle bombole metano.

    IL SERBATOIO COSTA PIU' DELL'AUTO - Poiché il peggio non è mai morto, può accadere, come ci riferisce il titolare di una nota officina di Roma, che il serbatoio da sostituire (come quelli per l'iniezione liquida GPL montati sotto il pianale) potrebbe costare a ricambio oltre 3000 euro +IVA e l'intervento, mano d'opera compresa, arrivi a costare quasi 5000 euro! Alcune Case non concedono il nulla osta per il montaggio di serbatoi equivalenti quindi si è costretti ad utilizzare solo quelli originali oppure smontare l'impianto. In altri termini, le Case fanno di tutto per impedire le alternative meno dispendiose al fine di non perdere questa fonte di guadagno. Lo stesso installatore ci ha inoltre precisato che quasi nessun possessore di auto omologata bi-fuel sia a conoscenza di questa procedura-capestro e quando apprendono i costi e le limitazioni restano tutti esterrefatti. Esattamente quanto afferma il nostro lettore. Di fronte a questa amara ed assurda realtà che rappresenta il trionfo della più ottusa e costosa burocrazia anche noi restiamo assolutamente sbalorditi. Ci chiediamo come sia stato possibile architettare una normativa così penalizzante (peraltro ignorata e taciuta al momento dell'acquisto del veicolo) che colpisce una fascia di automobilisti particolarmente interessata al contenimento dei costi di gestione. Questa problematica fa il paio con quella relativa alle bombole metano in composito di cui SicurAUTO.it si è già ampiamente occupato e dimostra come l'attuale, anacronistica normativa sulle auto bi-fuel andrebbe profondamente rivista, soprattutto per renderla meno onerosa per l'utente.

    http://tinyurl.com/zgj5feu
     
  2. Knowledge

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    Che dire, sono sempre più contento di aver comprato un'auto a benzina. Io con 5000 euro ci faccio 50mila chilometri.
     
  3. a_gricolo

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    Sempre detto che il gas sta bene sotto il fornello......
     
  4. Fabio881

    Fabio881

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    Incredibile. Che banda di ladri...
    L'unica cosa che può "consolare" è il fatto che chi acquista auto gpl lo fa anche perché ha una significativa percorrenza annua e magari dopo 10 anni diciamo che se l'è ripagato con i suoi bei 250mila km.
    Che roba... Proprio ora che per respirare meglio servirebbe sostituire buona parte del parco macchine diesel con metano o gpl.
     
  5. 512scodalunga

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    in 4 anni e mezzo sono arrivato a 194.000km... penso che la sostituzione bombola ai 10 non mi riguarderà...

    Comunque questa storia del serbatoio originale approvato dal costruttore mi fa ridere... monto un impianto BRC normalissimo, anche se risulta montato all'omologazione della vettura ed era venduta bi-fuel in concessionaria.

    Le auto che montano BRC, di qualsiasi marca, subiscono l'operazione appena scaricate da navi o treni a Livorno presso una sede BRC apposita... e non credo esista un serbatoio progettato esclusivamente per la Renault Scenic.

    Andate in un centro BRC e Landi e provate a chiedere
     
  6. JessyJames2009

    JessyJames2009

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    XPerience74, grazie della segnalazione, buono a sapersi....ora come ora: GPL escluse dalle possibili candidate (io adesso percorro non più di 10000km all'anno e dopo 10 anni mi roderebbe un po' rottamare un motore con soli 100000km o anche meno) :? :!:
     
  7. franco58pv

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    con queste percorrenze solo benzina , se qualcuno insiste a farti cambiare idea mandalo a quel paese perché o è fesso o è disonesto
     
  8. maxressora

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    http://forum.quattroruote.it/posts/list/108698.page

    Anche il metano....
     
  9. Fabio881

    Fabio881

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    Mi sembra impossibile (oh pero' non metto in dubbio la vostra esperienza)

    Io frequento un paio di forum di metanisti e non ne avevo mai sentito parlare.
    Cioè mi state dicendo che conviene mettere gpl e metano aftermarket a 'sto punto? e tutti i vari problemi di sede valvole e iniettori?
     
  10. bekler

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    mi sembra di aver calcolato che con 13mila km/anno con un consumo di 13 km/l = 1000litri benz 1,4?/l spesa 1400? ; gpl 0,55 ? spesa 550? ; risparmio 850 ? - 300? tagliando x gpl = 550?
    risparmio /anno .
    x 10 = 5500? risparmio,minimo, in 10 anni .
    Considerando che penalizziamo il gpl con quel "tagliando" in piu'.

    vale la pena ?
     
  11. Knowledge

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    Comunque l'unico impianto a gas che farei è il Gpl aftermarket con la ciambella sulla sede ruota di scorta. Costano poco, autonomia buona, poche sorprese alla revisione bombole.
     
  12. juantorena

    juantorena

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    In più devi considerare che un'auto che a benzina fa 13 km/l a gpl ne farà circa 11.
     
  13. automoto3

    automoto3

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    Col gpl devi fare almeno 20mila km/anno, 13 mila sono pochini.

    Io so che ogni 2 pieni di gpl (84 litri) ovvero ogni &gt1000km mi restano in tasca 50 euro.

    Il tagliando del gpl: per me non esiste! Sì va bbe, nei 2 anni di garanzia devi farli per forza, ma poi si può farseli da soli.

    Io spruzzo la bomboletta pulisci impianto ogni 13 mila km, sostituisco il filtro bassa pressione ogni 10-15 mila (quando sento che strattona) e l'olio - che col gas resta sempre pulito - ogni 30mila. Poco oltre, cambio le candele (platinum-iridium) ovvero tra i 35 e 40 mila km.
    Bomboletta: 9-12 euro
    Filtro bp: 3 euro (acq. in polacchia)
    Olio 5W30 synt: 20 euro
    Candele: 28 euro
     
  14. stefanonet

    stefanonet

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    Non so quanto sia opportuno parlare in questa sede di reale convenienza o meno del gpl. Non tutti acquistano una gpl perche grandi macinatori di km...i motivi possono essere diversi.
    Il problema qui gravissimo è come le case automobilistiche abbiano il potere di manovrare la già complessa e cervellotica macchina burocratica di questo paese a loro esclusivo interesse.
    Mi spiego. Io abito a Milano e nell'area c una vettura a gpl può entrare senza pagare il ticket solo nel caso in cui questa sia "bifuel di serie". Se hai la medesima vettura con impianto aftermarket no.
    E nessuno osa dire niente se in renault un filtro gpl costa 4 volte tanto il medesimo filtro commerciale? O peggio ancora sia lecito chiedere 2000? per un toroidale?
    Il ricatto di 160? per un nulla osta che passa attraverso un'altra società ci sembra quasi un regalo?
    Mi Sembra tutto così assurdo... Se poi penso a quanta incompetenza c'è sugli impianti presso le case madri ringrazio il cielo di non essere un installatore di impianti indipendente perchè sarei veramente arrabbiato!
    E dire che sta classe politica non fa che ripetere che bisogna favorire l'impresa...
    Ma quale impresa?
     
  15. 3nigm4

    3nigm4

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    L'im-presa per il ....
     

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