Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Skoda Octavia Scout 2.0 tdi dsg 184 cv

Skoda Octavia Scout 2.0 tdi dsg 184 cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. tommykika

    tommykika

    Iscritto:
    1270242768
    Messaggi:
    99
    Piaciuto:
    17
    Ciao a tutti.
    Attualmente sono un felice possessore di una Octavia 1.6 tdi dsg del 2010 con 110000 km.
    Tuttavia, ho trovato un usato del 2015, tenuto benissimo con 34000 km della macchina in oggetto e sarei intenzionato a comprarla. Secondo voi farei bene?
    Qualcuno di voi ce l’ha? Mi sa dire quanto fa con un litro di gasolio? Ha problemi meccanici o elettronici? Il cambio è un 6 rapporti?
    Grazie a tutti.
     
  2. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Ciao. Ti avevo già risposto giorni fa ma mi sa che c'è stato qualche problema perchè non vedo il mio messaggio.
    Benvenuto!
    Io credo che sia un bell'affare quello che hai scritto. 34 mila km non sono molti.
    a mio avviso dovresti informarti sui tagliandi fatti regolarmente presso la rete ufficiale e capire perchè la vendono.
    Io ho lo stesso motore da 184 cv sulla RS e mediamente viaggio sui 18,4 Km/l. Però ti dico che ho provato anche a fare i 24 Km/l o poco più. Direi che la mia media sia abbastanza plausibile. La Scout considerando che è un po' più alta e ha la trazione integrale penso possa arrivare tra 17 e 18 Km/l.
     
  3. tommykika

    tommykika

    Iscritto:
    1270242768
    Messaggi:
    99
    Piaciuto:
    17
    Ciao.
    Sono riuscito a risalire al proprietario che mi ha detto che l’auto ha veramente 34000 km e l’ha venduta solo perché cambia auto ogni 3 anni. Mi è stato riferito che l’unico problema è stato l’intasamento del fap a causa dello scarso chilometraggio del veicolo.
    L’auto è sempre stata tagliandata è mai incidentata è tenuta sempre in garage.
     
  4. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Allora se così è faresti veramente un ottimo affare.
     
  5. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    IL cambio è a 6 marce con frizioni a bagno d'olio, quindi unito all'assetto rialzato e alla trazione integrale avrai consumi maggiori di Rosberg che ha la Rs (trazione anteriore, assetto ribassato e cambio manuale).
    Inoltre hai il cambio olio dsg ogni 60.000km, al costo di circa 200/250€.
    Non mi sembra ci siano problemi ricorrenti particolari.
     
  6. tommykika

    tommykika

    Iscritto:
    1270242768
    Messaggi:
    99
    Piaciuto:
    17
    Alla mia Octavia l’olio non l’ho mai cambiato, però il dsg è quello a 7 rapporti.
    Tuttavia, anche questa manutenzione è da prendere in considerazione visto che i costi di gestione della scout saranno sicuramente maggiori del piccolo 1.6 che uso ora.
    La mia auto ha 110000 km e 8 anni.
    Vista l’eta e i km percorsi, potrei tranquillamente tenerla per molti altri anni.
    Ma la scout mi è sembra piaciuta e quella di cui stiamo parlando è una buona occasione.
    Se la compro senza permutare la mia, dovrò sborsare 18500 euro compresivi di passaggio di proprietà. Altrimenti saranno 12.700.
    La mia auto è stata valutata pochino.
    Se decido di prendere la Scout cercherò di vendere privatamente la mia, così da incassare qualcosa in più.
    Voi che ne pensate?
    Grazie.
     
  7. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    Beh certo, il Dsg7 è con frizioni a secco, l'olio non si cambia è "lifetime" come anche nei cambi manuali moderni. Ma quelli con le frizioni a bagno d'olio lo richiedono tassativamente.

    Se non la vende perché ha problemi (andrebbe provata per bene e io cercherei di capire se è possibile vedere la lista degli interventi in conce) parrebbe un buon affare, dipende anche dagli accessori presenti.
    Però io diffido sempre dell'usato quindi non saprei consigliarti.
     
  8. tommykika

    tommykika

    Iscritto:
    1270242768
    Messaggi:
    99
    Piaciuto:
    17
    Con questo motore avete avuto problemi con il fap o la valvola egr?
    Grazie.
     
  9. inferorumdominus

    inferorumdominus

    Iscritto:
    1395478152
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    33
    Ciao,
    ho la Scout col 2.0 184cv e dsg 6 marce (bagno olio). Mai un intasamento del FAP fino ad ora, nessun difetto particolare da segnalare. C'è da dire che in città, tolto il tratto per uscirvi ed entrarvi al rientro, ne faccio davvero poca. Il consumo medio è, per me, sui 17 km/l reali (un filo più ottimistico il cdb), però dipende dal tuo piede. Io ho la guida alle volte un po' allegra, di tanto in tanto faccio montagna etc... Penso che una persona con guida tranquilla e che non cerchi sempre di tirar fuori tutti i cavalli potrebbe tranquillamente farci 18/19 km al litro.
    Un plus della macchina, che mi ha stupito positivamente, è la trazione integrale... essendo un haldex non le davo molta fiducia inizialmente. Provata su neve abbastanza alta e forti pendenze in alta montagna, mi ha portato a destinazione senza fare una piega.
    Per gli interni, dopo due anni e quasi 80mila km sono ancora perfetti.
     
  10. tommykika

    tommykika

    Iscritto:
    1270242768
    Messaggi:
    99
    Piaciuto:
    17
    Grazie. Il fatto di avere la trazione integrale richiede manutenzione particolare?
     
  11. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Probabilmente un pochino più di tempo per i controlli ai tagliandi.
     
  12. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    Richiede il cambio periodico dell'olio dell'haldex, 2 anni o 60.000 fino al 2009 dal 2010 in avanti ogni 3 anni e non so quanti km... ci vorrebbe un possessore di 4x4...
     
    Ultima modifica: 8 Giugno 2018
  13. inferorumdominus

    inferorumdominus

    Iscritto:
    1395478152
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    33
    Che sappia io, l'unica manutenzione extra è il cambio olio dell'Haldex ogni tot (se non erro ogni 60mila km), quindi con costi aggiuntivi per il tagliando in questione.
     
  14. tommykika

    tommykika

    Iscritto:
    1270242768
    Messaggi:
    99
    Piaciuto:
    17
    Grazie a tutti.
    Una piccola considerazione personale. Ho comprato una debita
    L’octavia 1.6 tdi che avevo richiedeva pochissima manutenzione e anche il bollo costava la metà.
    I capricci costano!!!
     
  15. inferorumdominus

    inferorumdominus

    Iscritto:
    1395478152
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    33
    @tommykika addirittura un debito :emoji_grin:
    Di bollo, ok, è un bel salasso, ma lo sapevi ancor prima di prenderla. Per l'haldex non penso sia poi una spesa enorme, visto che va spalmata nel corso degli anni.
    Insomma, la macchina è un costo a priori, non sono quei 200/300 euro in più all'anno che ne fanno un debito, lo è già in partenza. Quelle che costano davvero sono quelle con il superbollo e costi di manutenzione da sceicchi - leggesi marchi premium - con pezzi di ricambio a prezzo d'oro. Una skoda, tutto sommato, anche nelle versioni più costose (d'acquisto e manutenzione) restano alla portata di tutti. La trazione integrale è un di più, soprattutto in sicurezza (almeno per me che spesso faccio strade innevate o comunque mi avventuro spesso in montagna anche d'inverno) ed ovviamente ha un prezzo, come ogni cosa.
     
    A gnpb piace questo elemento.

Condividi questa Pagina