Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

servosterzo bloccato in marcia

servosterzo bloccato in marcia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sampei73

    sampei73

    Iscritto:
    1238670420
    Messaggi:
    570
    Piaciuto:
    6
    auto lancia delta 1.6 mjet

    ieri notte tornavo a casa.
    in rettilineo si accende la spia rossa del servosterzo ein contemporanea sento lo sterzo molto molto duro...
    :muro:
    azz...non è una bella sensazione!!
    si accende la scritta esp non disponibile, servosterzo ko, hill holder non disponibile.
    fortuna ero in rettilineo, continuo la marcia per qualche km.
    mi fermo , spengo il motore per 3 secondi riaccendo , torna tutto normale.
    l'auto ha 117.000 km

    che faccio??
    cosa potrebbe essere stato?
    grazie
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    176
    sei incappato nel guasto piu diffuso tra tutte le fiat dal 1999 ad oggi.
    http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?t=3184
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Oltre quello che dice paolocabri, potrebbe anche essere l'eccessiva condensa che va a bagnare qualche contatto, lo dico perchè l'avevo suggerito ad un altro utente con altra marca, glielo faceva solo con clima acceso dopo un po',
    gli si accendevano diverse spie simili alle tue, esp,abs,servosterzo ecc.......era la condensa che finiva sui contatti elettrici.....può essere un idea da controllare!
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.746
    Piaciuto:
    9.469
    dal 99 ad oggi :shock: :?:
    Roba da Ghinnes
     
  5. sampei73

    sampei73

    Iscritto:
    1238670420
    Messaggi:
    570
    Piaciuto:
    6
    quello che mi fa incazzare è che mi è successo in marcia ad andatura sui 100 kmh...fortunatamente su rettilineo e pure sgombro da altre auto...

    mi chiedo : mi fosse successo in curva??? :shock: :shock: :shock:
     
  6. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Boh, considerato il peso dell'auto è già tanto che, a quella velocità, tu te ne sia accorto. Se si guida con tutti i crismi e con le mani dove dovrebbero stare (sul volante) è difficile che certi guasti portino conseguenze.
    A me saltò la cinghia dell'idroguida per rottura del tendicinghia su una vecchia chrysler Voyager mentre ero in autostrada: mi accorsi dell'accaduto solo per l'improvviso colpo dovuto alla puleggia che volava via (dove non so, visto che nel cofano non l'ho ritrovata) e per l'accensione della spia dell'alternatore (servito dalla stessa cinghia), del fatto che il servosterzo non funzionasse me ne accorsi solo una volta fermata l'auto sulla piazzola di sosta. E si che parliamo di auto di ben altro peso (circa 1800 kg a vuoto, muovere lo sterzo da fermi era pressochè impossibile, senza appendercisi come disperati).

    Che poi sia una cosa molto fastidiosa e possa diventare pericoloso a bassa velocità (più per lo spavento che potrebbe comportare in alcuni che per cause reali), ad esempio su una stretta strada costiera, è sacrosanto, specie se il difetto è conosciuto e presenta da tanti anni.
     
  7. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    problemi simili ci sono in altre note case teutoniche. alla mia collega è capitato su una ibiza tdi del 2005. li il servo è elettro idraulico e nonostante tutto le è capitato in curva. lo sterzo diventa solo più duro, non si blocca. certo che nel caso limite può causare inconenienti. ma ad alte velocità è difficile che uno debba fare una svolta repentina.

    se l'inconveniente ti si ripresenta con frequenza falla sistemare da un bravo elettrauto, se invece hai la batteria originale, prima prova a cambiarla. questa avaria, almeno a me, si presenta sempre quando la batteria sta per tirare le cuoia
     
  8. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    L'anno scorso, dopo che la Land Rover non riuscì a consegnarmi l'auto in tempo per problemi ad un iniettore, partii in ferie in Sicilia con la Croma 1.9 mjet 150 CV di mio nipote. Tutto bene salvo al momento dell'imbarco al ritorno quando mi si è bloccato il servosterzo (non credo fosse elettrico ma idraulico). E' stata una faticaccia far tutte quelle curve strette sul traghetto, ma ce l'ho fatta. Scendendo poi dal traghetto a Napoli il difetto se ne andò all'improvviso come quando si presentò. Mistero!
     
  9. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    176
    Beh la punto2, la prima ad adottare il City, è uscita proprio nel 1999.
     
  10. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    Niente, se non ti lasci prendere dal panico. Lo sterzo funziona ugualmente, diventa solo più pesante soprattutto in manovra, in marcia la differenza è molto ridotta. Mia moglie ha usato la sua Punto per un paio di mesi senza servo sterzo, prima che riuscissi a sistemarlo.
     
  11. bayermayer

    bayermayer

    Iscritto:
    1353965556
    Messaggi:
    845
    Piaciuto:
    0
    forse con tanta fortuna l'avresti scritto a dicembre!
     
  12. sampei73

    sampei73

    Iscritto:
    1238670420
    Messaggi:
    570
    Piaciuto:
    6
    ??? :?: :?:
     
  13. sampei73

    sampei73

    Iscritto:
    1238670420
    Messaggi:
    570
    Piaciuto:
    6
    il volante è diventato molto molto duro,
    sto pensando di farla portare in conce col carroattrezzi...non mi fido a portarla io..dovrei fare diversi km :cry:
     
  14. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    immagino intenda dire che non te la saresti cavata con un semplice spavento!
    infatti non sono per nulla d'accordo con chi dice che la vettura si conduce comunque con un pò di sforzo in più: il servofreno risparmia davvero la quasi totalità della forza necessaria e pur se in movimento, servono due braccia potenti, e non dimentichiamolo, una posizione di guida perfetta, perchè se il sedile (come quasi sempre accade) è regolato in modo errato, la schiena non riesce a fare da appoggio e il guidatore non sterza a sufficienza.
     
  15. ag78

    ag78

    Iscritto:
    1265758394
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    0
    "Ghinness".....
     

Condividi questa Pagina