Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Se faccio finanziamento acquisto auto e concessionario fallisce?

Se faccio finanziamento acquisto auto e concessionario fallisce? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. al404

    al404

    Iscritto:
    1493197240
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    2
    stavo pensando a come finalizzare il contratto d’acquisto e al fatto che quando ho parlato di fare il finanziamento al venditore sono brillati gli occhi

    Il concessionario è storico e rivenditore autorizzato di 2 brand differenti, però ormai si sente spesso di fallimenti inaspettati

    Se faccio il finanziamento in concessionaria per metà dell importo auto loro incassano l’ammontare come anticipo? Credo mi convenga farmi il finanziamento da solo per stare sereno e dare un piccolo anticipo in concessionaria. Corretto?
     
  2. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Una volta acquistata l'auto, pagata con o senza finanziamenti, immatricolata e in tuo possesso, il tuo rapporto commerciale con la concessionaria si conclude e pertanto nel caso dovesse fallire tu continuerai a pagare il finanziamento senza correre alcun rischio per il fallimento del venditore.
     
  3. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Aggiungo inoltre che qualora sia nell'aria il fatto che la concessionaria dove intendi acquistare sia in procinto di fallire, allora devi fare attenzione. Spesso infatti, le concessionarie in difficoltà economiche usano l'importo da te pagato, con o senza finanziamento, per immatricolare auto precedentemente vendute, il prossimo acquirente (ignaro) con l'importo versato consentirà al concessionario di immatricolare la tua, e così via fino al collasso e comunque ne conosco di malcapitati che hanno dovuto attendere mesi prima di avere in consegna la vettura, essendosi rivolti a concessionari in procinto di fallire.
     
  4. al404

    al404

    Iscritto:
    1493197240
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    2
    è quello che immaginavo, ma se io vado a fare il contratto e contestualmente la pratica di finanziamento la concessionaria se lo incasserà subito non credo che lo erogheranno a me

    quindi in caso di fallimento rischio la cifra finanziata se invece lascio un acconto di 1000 / 2000 € al massimo rischio quelli
    il finanziamento in banca magare mi costa qualche euro in più ma la banca lo eroga sul mio di conto
     
  5. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Si ma il finanziamento in questione non è un "prestito personale" ma legato all'acquisto di un bene.

    Se il bene non esiste non esiste neanche il finanziamento.
     
  6. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    é esattamente il contrario: se fai il finanziamento in banca, ti arrivano i soldi sul conto. Coi soldi tu paghi (bonifico) la concessionaria, che se dovesse fallire in quei giorni, non vedi più (i soldi), e nemmeno la vettura.
    Se invece lo fai con loro, metti solo l´anticipo, i soldi rimanenti se li giocano la finanziaria e la concessionaria, e a te arriva la macchina, e in caso di fallimento, hai perso "solo" l´anticipo.
     
    A al404 piace questo elemento.
  7. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.033
    Piaciuto:
    1.981
    facendo una considerazione generale, essendo ormai da un anno ripreso il mercato delle auto, probabilmente i concessionari che dovevano fallire sono già falliti. Chi è sopravvissuto, dovrebbe aver scampato il peggio.
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  8. al404

    al404

    Iscritto:
    1493197240
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    2
    nel senso che la finanziaria fa da "garante", trattiene i soldi fino al ritiro dell'auto?
     
  9. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    concordo con @Alosqualo ... non è che fa da "garante" ... la finanziaria, semplicemente, fa il suo lavoro che è quello di dare dei soldi per tuo conto al concessionario e glieli da, come faresti tu, quando al macchina è fisicamente presente in conce (diciamo subito prima dell'immatricolazione) e, da quella data, partirà il tuo obbligo di rifondergli l'importo che ti hanno anticipato ... quindi no auto ... no soldi ..... di conseguenza dovresti stare relativamente tranquillo ......
     
    A al404 piace questo elemento.
  10. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Tra l'altro, nessuna finanziaria concede i soldi "genericamente", ma la pratica di finanziamento è legata esclusivamente all'acquisto d quel determinato bene che deve essere indicato con il N° di telaio (se nuovo) o con la targa (se usato) e questa è un'ulteriore garanzia per chi acquista, nel senso che se il concessionario fallisse è automatico collegare i tuoi soldi a quella determinata auto e non ad una generica.
     
  11. al404

    al404

    Iscritto:
    1493197240
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    2
    ho trovato un articolo dove dicono questo

    MA SE C’È UN FINANZIAMENTO… - Spesso, poi, l’acquisto dell’auto è stato fatto ricorrendo a un finanziamento con delega all'incasso alla concessionaria. Deve trattarsi, sottolinea Caracciolo, di un finanziamento “di scopo”, richiesto e ottenuto, cioè, espressamente per l’acquisto della vettura: in questo caso, la mancata consegna dell'auto permette all'acquirente di risolvere formalmente il contratto d’acquisto, un atto che a sua volta, come stabilisce il decreto legislativo n. 141/2010, implica la risoluzione del contratto di finanziamento. Con l'obbligo, da parte del finanziatore, di rimborsare al consumatore le rate già pagate e ogni altro onere eventualmente applicato; e senza alcun dovere, per il consumatore, di rimborsare al finanziatore quanto eventualmente già versato alla concessionaria. Spetterà, insomma alla finanziaria recuperare la cifra “girata” al venditore, inserendosi a sua volta nella procedura di fallimento.

    e che poi prima di versare il saldo

    saldare solo quando si ha la fattura di vendita intestata con numero di telaio specificato
     

Condividi questa Pagina