Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scroccata nuova Qashqai 1.5 dci...

Scroccata nuova Qashqai 1.5 dci... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    ...per una sera, a mio suocero (La giusta punizione per avermi parcheggiato davanti al mio/suo garage con Mazda dentro).
    Ormai era incastrato, doveva prestarmela.
    Dopo un primo sbandamento, con salivazione azzerata e una sorta di pallore sinistro in volto... ecco che si riprende e si prodiga a spiegarmi il funzionamento del freno a mano automatico e si raccomanda di chiudere gli specchietti nel parcheggio del cinema. Ma ormai la frittata è fatta.

    Dopo essere saliti sul mezzo, ne apprezzo la posizione quasi da automobile... finchè non giro quello sterzo. Ecco che il mio entusiasmo svanisce di colpo, non sento cosa faccia la vettura, dove siano le ruote... mi lamentavo della 3 ma qua capisco veramente quando dicono "sterzo impreciso" e vago. Forse c'è di peggio chissà. Abituatomi un pò a quello sterzo gelatinoso apprezzo, invece, la vivacità del 1.5 e la sua risposta al gas... a velocità medio basse sembra voler spingere chissà fino a quanto.
    Purtroppo provo il "fino a quanto" e mi accorgo che dopo non v'è nulla: mura, N.P. ...poi penso però che il dopo, l'allungo, se uno guida in un certo modo non serve... ed in quel modo la vettura si sposta benissimo. Tra l'altro l'insonorizzazione del motore è molto buona.
    L'assetto l'ho trovato un pò rimbalzante, con un posteriore rigido... buoni gli innesti del cambio, malgrado leva lunghetta e posizione arretrata per come sono abituato.
    Nelle curve e nelle svolte la mole si sente... non so se per lo sterzo o per l'assetto davanti fatico un pò... devo lavorarci su parecchio e la macchina non è rapida nè nell'inserimento nè nella percorrenza.

    Tornato, ho gratificato mio suocero elogiando il motore... ma per il resto ho preferito, manco a dirlo, spoilerargli un pochettino il film.
     
    Ultima modifica: 13 Marzo 2018
    A zinzanbr piace questo elemento.
  2. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Ho avuto la stessa versione di Qashqai per una giornata come auto sostitutiva in occasione di un tagliando, ci ho fatto circa 120 km e ne ho tratto impressioni molto simili a quelle che hai descritto.
    In generale l'ho apprezzata per la sensazione di comfort: i sedili sono molto comodi, a bordo c'è tanto spazio in relazione alle dimensioni e l'insonorizzazione è di buon livello (però a velocità autostradali i fruscii aerodinamici si fanno sentire eccome).
    Una buona auto da famiglia, tutto sommato. La guida non è entusiasmante, peccato perché invece la posizione di guida non restituisce il feeling "da camioncino" di altri SUV/crossover.
     
  3. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Temo che i soli suv/xover ben guidabili siano robe da 60-70k euro in su... ...dato che pure l'osannato precedente CX-5 m'è parso un camioncino.
    Forse le X1 X2... ma le trovo poco sensate, come l'Evoque , mentre la brutta X3 costa un botto, ancor più la Macan.

    Ovvio che se rendi di pietra l'assetto tirando la coperta da una parte le cose migliorano... ad esempio l'iX35 Hyundai di un amico sembrava, da passeggero, bello vispo tra le curve.
     
  4. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.608
    Piaciuto:
    2.691
    la strada dove abito, chiusa in fondo, contiene parcheggiate una 30ina di auto (su un centinaio di appartamenti che si affacciano in zona:emoji_angry:),
    e di queste almeno 6 sono QQ (4 nere e 2 bianche), che battono persino le Panda, a quota 5 e le C1, ferme a 3.
    Essendo un quartiere periferico, viene da desumere che la QQ abbia un buon rapporto qualità prezzo. Io non ci sono mai salito, ne mai ne ho considerato l'acquisto...
     
  5. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Credo che il rapporto qualità prezzo sia inferiore a quello dell'uscente PULSAR... c'è da dire che è una vettura con un abitacolo appagante e che, soprattutto, appaga chi la possiede, imho, perchè è imponente e riuscita come linea nelle proporzioni.

    Ovviamente con un 2.2 anzichè con un 1.5 ne avrebbero vendute una frazione.
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Non sono sicuro di aver capito bene la situazione, ma se è come penso, la domanda sorge spontanea: non faceva prima a spostare l'auto e lasciarti tirare fuori la tua?
     
  7. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Eh sè, non conosci mio suocero! Poi c'è stata una complicità indiretta di mia moglie... un raggiro psicologico (infatti siamo andati a vedere, non a caso, Red Sparrow). :emoji_grin:
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  8. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Ho provato l'1.5 come te, il motore è onesto e fa quel che può e forse pur di più, da tutto e subito, risponde bene all'acceleratore solo fino a 2500 giri, poi sale lentamente (e quasi inutilmente) invitando a passare presto al rapporto successivo, sterzo poco comunicativo, ma gran comfort, marcato sovrasterzo nelle curve a raggio ridotto, sensazione di guida dominante, una buona auto turistica, stop.
    Esteticamente gradevole ed imponente, internamente costruita bene, cruscotto ordinato e pulito, buoni materiali, ricche dotazioni ed optional disponibili...è, di nuovo, un altro successo per Nissan!
     
  9. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Ah bè, col primo QQ sfruttarono la nomea fuoristradistica ed il successo continua...

    A sto punto voglio provare una Macan e una Stelvio però! :emoji_smiley::emoji_scream:
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    C'è da dire che la Qashqai a trazione anteriore ha un semplice ponte torcente al retrotreno.
    Le versioni 4wd hanno un multilink, è lo stesso schema che hanno ereditato la Kadjar e la Duster.
    Non mi stupirebbe che ci fossero evidenti differenze nel comportamento stradale tra le due versioni.
     
  11. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Civic aveva il ponte torcente ma era molto più reattiva ed in parte più precisa della 3 che ho ora con un tre leve e mezzo.
    Probabilmente il QQ con il multilink è più neutro ed assorbe meglio, rimbalza di meno... ma non credo sia più reattivo e preciso.
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Uhm....... se devo investire tempo e risorse mentali per fare un raggiro psicologico a qualcuno per farmi prestare la sua auto, minimo deve avere 450 cavalli...... ;)
     
    A elancia75 piace questo elemento.
  13. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Infatti l'hanno fatto mia moglie e mia suocera... io raggiro mia suocera, solitamente, per farmi fare le lasagne e i tortellini. :)
     
  14. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    L'avantreno è quello, al massimo sarà più composto in uscita dalle curve a gas spalancato, però si porta appresso anche un quintalino in più...
     
    Ultima modifica: 13 Marzo 2018
  15. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.369
    Piaciuto:
    5.297
    Quello che mia moglia chiama effetto autopiste (autoscontro delle fiere)
     

Condividi questa Pagina