Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scelta Musa usata, ma che motorizzazione?

Scelta Musa usata, ma che motorizzazione? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lino.74

    lino.74

    Iscritto:
    1238983870
    Messaggi:
    72
    Piaciuto:
    5
    Ciao a tutti,
    entro maggio devo necessariamente cambiare auto in quanto alla mia Punto 2a serie a GPL scade la bombola ed è già vecchiotta. La candidata è una Lancia Musa usata recente ma sono indeciso sulla motorizzazione.
    Io faccio circa 23.000 km/anno e venendo da un'ottima esperienza con il GPL (con 15 euro faccio 360 km senza aver fatto manutenzione straordinaria, su 200.000 km percorsi solo cambio annuale del filtro) pensavo di prendere un 1.4 benzina da 95 CV e gasarla o un Diesel 1.3 Mjt 95 CV. L'unica certezza è la potenza di 95 cv in quanto meno secondo me sono troppo pochi.
    Questi i pro e contro che ipotizzo tra i due motori.

    GPL pro:
    - Minor costo carburante (risparmierei circa 400 euro/anno)
    - Possibilità di usare auto durante blocco auto
    - Nessun filtro anti particolato (e relativa spesa in caso di sostituzione)
    - Ecologica
    - Essendo del Piemonte, risparmio di 5 anni di bollo (circa 1000 euro totale)

    GPL contro:
    - Rifornimento solo diurno e giorni lavorativi con relativa coda
    - Possibilità, se non gestita bene , di spese impreviste di manutenzione
    - Cambio bombola ogni 10 anni (che non farò perché, comprando usata, demolirò prima)
    - Ingombro della ruota di scorta per via del vano occupato dal serbatoio gpl
    - Divieto posteggio nei parcheggi sotterranei
    - Scarsa rivendibilità

    DIESEL pro:
    - Bagagliaio libero da ruota di scorta
    - Maggiore ripresa e affidabilità motore
    - Maggiore rivedibilità

    DIESEL contro:
    - Rischio sostituzione filtro anti particolato
    - Maggiore costo carburante
    - Possibilità blocco auto
    - Pagamento bollo auto (200 euro l’anno)

    Purtroppo la Musa è fuori produzione e non è possibile provarla in concessionaria prima per farsi un'idea: quelle usate a stento te la fanno provare quando sei deciso a prenderla e quindi non ho idea sulla reattività dei due motori.
    Capisco che non posso pretendere niente dai entrambi ma io provengo da una punto 2° serie con in 1.2 8V e a me la reattività in città di quest’ultima (seppur più leggera) andava più che bene.
    Concludendo: quale auto e con quale motore mi consigliate considerando i miei23.000 km/anno di cui 65% in tangenziale? Grazie a tutti
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.878
    Piaciuto:
    7.500
    Ciao e benvenuto,

    in casa avevamo la punto 1.2 8v (60cv) e siamo passati da 4 anni e mezzo alla musa (era nuova) 1.4 8v da 77cv. Per andare come la Punto da 60 i 77 cv bastano, l'impianto è landi ed è già integrato, la 95cv 16v non ha le sedi valvole rinforzate, il che è una incognita trasformando a gas... della musa ecochic siamo davvero contenti...
     
  3. lino.74

    lino.74

    Iscritto:
    1238983870
    Messaggi:
    72
    Piaciuto:
    5
    Ma dici davvero? Io la eco chic l'avevo esclusa per via dei commenti: già molti lamentavano delle prestazioni dei 95 cv, i 77 cv della eco chic non li ho mai considerati. Tempo fa guidai una Grande Punto di un mio amico, un 1.4 gpl 77 Cv e notai che, rispetto alla mia, era molto più lenta. Diedi la "colpa" al peso maggiore e ai motore più recente (con relativi filtri) che rendevano, per me, la guida impossibile, non tanto per la velocità massima che non mi interessa, ma per la mancanza di spunto in caso di sorpasso.
    Ripeto, io non sono un corsaiolo (tant'è che ho una Punto da 60 CV) ma avere un po' di spunto per i sorpassi in città e nelle statali lo trovo necessario.
    Probabilmente, come mi hanno spiegato più volte, nei motori 8V posizionano la coppia a bassi regimi e quindi segue le mie esigenze.
    Mi hai messo la curiosità e devo provarne una, eco chic usate ne trovo molte e a basso costo, magari potrebbe essere una soluzione.
    Intanto grazie. Altri pareri?
     
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.878
    Piaciuto:
    7.500
    Grazie a te... una considerazione, con l'assetto che ha comunque spesso è difficle scatenare tutti i cv anche con soli 77...
     
  5. lino.74

    lino.74

    Iscritto:
    1238983870
    Messaggi:
    72
    Piaciuto:
    5
    Cosa intendi? che assetto ha?
     
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.878
    Piaciuto:
    7.500
    estremamente confortevole in città, ma non per prendere in scioltezza rotatorie e curve, tantomeno per cercare di uscire di curva con trazione... in città la adoro, tra le colline andando piano idem, alla prima curva con un po' di brio mi ricorda che è una punto con carrozzeria alta... niente di male, ma cercare prestazioni su quel mezzo è inopportuno...
    IMHO...
     
  7. lino.74

    lino.74

    Iscritto:
    1238983870
    Messaggi:
    72
    Piaciuto:
    5
    Quasi che come piacere di guida preferivi la punto?
    Invece come si comporta nei sorpassi? intendo su strada statale con limite 90 km/h trovo pensionato che viaggia ai 50 km/h e vorrei sorpassarlo senza impiegarci 200 metri...
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.878
    Piaciuto:
    7.500
    non proprio, il baricentro più basso la metteva meno in crisi, ma il reparto "ciclistico" della vettura non è molto diverso
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.878
    Piaciuto:
    7.500
    sdoppietti, metti la terza e via...ma giù tutto...
     
  10. lino.74

    lino.74

    Iscritto:
    1238983870
    Messaggi:
    72
    Piaciuto:
    5
    Bhe, in effetti i dati, teorici sono simili.

    Punto 1.2 8V
    0-100= 14 sec
    Vel. Max= 155 km

    Musa 1.4 EcoChic 8V
    0-100= 13,5 sec
    Vel. Max= 165 km/h

    Pero c'è da fare una considerazione, anche la Grande Punto 1.4 GPL 77 CV ha prestazioni praticamente uguali (0-100= 13,2 sec e Vel. Max= 165 km/h) ma a me pareva un paracarri rispetto alla mia Punto
     
  11. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    Ciao,io purtroppo ho una Musa 1,4 95 cv versione oro con interni in pelle.Che dire auto deludente dalle prestazioni scarse,a volte per un sorpasso meglio rinunciare,devi scalare la marcia più bassa e giù con il pedale dell' acceleratore con qualche tuffo al cuore.In salita fatica e bisogna scalere la marcia .Lo stesso accade lungo le salite autostradali.Assetata di carburante e di olio motore. Posto guida comodo ma il sedile non sostiene per nulla le spalle.Visuale buona davanti mentre i montanti laterali troppo doppi a volte coprono gli ostacoli specie i pedoni. Plastiche interne di pessima qualità che si graffiano con facilità specie quelle del tunnel centrale e dei pannelli degli sportelli.Internamente l auto è esente da scricchiolii e discretamente silenziosa.Buona la tenuta di strada in ogni condizione anche se l'auto tende un po' a piegarsi nelle curve veloci e lo sterzo è molto tardivo ed impreciso.In famiglia non la usiamo molto (in dieci anni 51.000km).Preferiamo usare altre auto più prestanti ed econome.Se ti interessa il modello cerca la versione 1.3 Diesel o una rara 1.6 Diesel.A tua disposizione per eventuali domande o chiarimenti
     
  12. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Contatta un privato delle tue zone che ha messo un inserzione su autoscout , così puoi provarla con più tranquillità e anche più di una... E rischi anche meno di prendere una sola rispetto ad un commerciante...
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.878
    Piaciuto:
    7.500
    non sulla mia gold...
    sicuro che hai una musa? la mia pretende di essere guidata in punta di forchetta, almeno rispetto alla legacy assettata...
    non la vorrei neppure dipinta, che ce l'ha non ne è contento, oltre a vibrazioni ed insonorizzazione non all'altezza del salottino viaggiante cittadino... IMHO...
     
  14. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    Allora la 1.3 dici che è pessima,il 1.4 io dico che è pessimo rimane?Forse il1.6 Diesel di fine produzione.Se vuoi pi_greco pubblico le foto della mia musa?
     
  15. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    Gold e Oro le plastiche sono le stesse.
     

Condividi questa Pagina