Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

S&S: chi lo ama e chi lo detesta?

S&S: chi lo ama e chi lo detesta? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Vi piace lo S&S

  1. si, lo trovo una cosa positiva

    6 voti
    18,8%
  2. mi è indifferente

    6 voti
    18,8%
  3. no, lo detesto

    20 voti
    62,5%
  1. edos

    edos

    Iscritto:
    1302526068
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    53
    Leggo spesso di persone che detestano lo S&S.

    A me personalmente piace averlo e vedo solo cose positive in esso: detesto un motore acceso quando non serve, ma mi pare di essere l'unico qua dentro. E mi piacerebbe capire da chi lo detesta il motivo di ciò. Si temono ripercussioni sul motore? sulla batteria? motivazioni fondate o puramente psicologiche?
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Lo trovo una cosa positiva, ma deve essere del tipo disattivabile.
    Quello che uso, su Twingo (motore benzina aspirato) ha un funzionamento corretto (non si attiva a motore freddo e/o troppo caldo, nè con livello batteria basso) e sinora non mi ha creato problemi.
    Ho anche cura di disattivarlo quando uso l'auto per tratti extraurbani e lunghi viaggi, in modo che non si attivi alla prima sosta e mi consenta di far girare il motore al minimo e ridurre lo stress termico prima di spegnerlo.
    Preferirei che non si riattivasse autonomamente dopo averlo spento, quando rimetto in moto l'auto.
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.743
    Piaciuto:
    9.469

    Io lo disinserisco su entrambe le auto.
    Saro' prevenuto....Ma bene, a motorino e batteria, non fa
     
  4. luciomc2

    luciomc2

    Iscritto:
    1238592272
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    19
    lo trovo utile se disinseribe totalmente,anche dopo un successivo utilizzo dell'auto.
     
  5. Lukay

    Lukay

    Iscritto:
    1238587082
    Messaggi:
    1.060
    Piaciuto:
    189
    La prima volta che ho utilizzato una macchina con l' S&S, mi sono ritrovato la cabina di un Tir ad un metro dalla fiancata dell'auto, poichè ripartendo da una rotonda ed non essendomi accorto dell'entrata in funzione dell'aggeggio infernale, la partenza dell'auto ha avuto quel piccolo ritardo che per poco non mi faceva creare un incidente!
    A parte questa esperienza negativa, quali sarebbero i vantaggi del' S&S?
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.923
    Piaciuto:
    9.539
    Io l'ho utilizzato su una vettura noleggiata.
    Al momento della consegna delle chiavi l'impiegata mi ha mostrato come potevo disattivarlo dicendomi che moltissimi clienti si erano lamentati.
    Francamente non capisco il motivo di tale ostilità,anche quando non è disinseribile.
    Io ho guidato nel traffico di Torino e mi è capitato spesso di stare fermo in coda con molte auto davanti quindi potevo tranquillamente mettere in folle e far spegnere il motore,tanto al momento di ripartire quel mezzo secondo di tempo perso non serviva a niente dovendo fermarmi nuovamente dopo poche decine di metri.
    In più anche se non fosse stato disinseribile se avessi preferito non far spegnere il motore avrei potuto semplicemente non togliere la marcia e tenere la frizione premuta,tanti hanno l'abitudine di tenere la prima inserita anche quando capitano soste prolungate.
    Al termine di quei 250 km il consumo è stato irrisorio,sarebbe stato maggiore di sicuro se non avessi utilizzato lo S&S (per un breve tratto non ho potuto usarlo perchè il motore era ancora freddo),in più essendo il mezzo a noleggio la problematica relativa allo stress causato al motorino d'avviamento e alla batteria non mi riguardava.
     
  7. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Perchè ha un costo sia quando si acquista l'auto che come ricambi vari poi per un motivo o l'altro non va perchè il clima è acceso,l'auto è fredda,sta rigenerando..quante volte fa il suo lavoro?

    Poi se si spegne il motore con la turbina bella calda..

    La ripartenza che non tutte fanno cosi velocemente...

    Per me utilità zero.
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.465
    Sulla Focus non ho ancora sentito il bisogno, o il desiderio, di disattivarlo. Se darà problemi, spero che sia ancora in garanzia....
     
  9. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Lo detesto e ho remore della effettiva convenienza. Risparmio benzina? forse e non sono tanto sicuro che riaccendendo il motore mi consumo 30 secondi di benzina al minimo. Di certo sfotto batteria e motorino di avviamento. Poi stando in coda neanche si spegne, che dopo 3 decimi di secondo si riaccende: insomma un vero stillicidio.
     
  10. Segrafan

    Segrafan

    Iscritto:
    1419948905
    Messaggi:
    373
    Piaciuto:
    61
    Non mi piace perché mi dà l'idea di un maggiore stress di tutti i componenti coinvolti (batteria/motorino etc...).
    Considerando che la mia auto precedente (Golf) ha fatto 7 anni con la batteria originale, non vorrei trovarmi a piedi troppo presto.
    Diciamo che la mia è una paura non supportata da motivazioni oggettive, ma è più forte di me.

    EDIT- e poi diciamocelo, a un appassionato non sfuggono le buone regole su come trattare un motore per mantenerlo in buona salute a lungo e quindi, su un forum di appassionati, non mi stupisce trovare persone a cui non piace la logica di funzionamento di tale dispositivo!
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.465
    beh, ma nel tuo caso è un po' diverso, lo S&S è parte integrante del sistema ibrido....
     
  12. edos

    edos

    Iscritto:
    1302526068
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    53
    no, qua parlo del S&S della dci..... quello della ibrida non lo considero assolutamente un S&S, essendo tutt'altra cosa.....
     
  13. Rocket18

    Rocket18

    Iscritto:
    1394797018
    Messaggi:
    216
    Piaciuto:
    33
    Inizialmente avevo alcune remore nell' utilizzarlo, poi ho scoperto che è "intelligente": non entra in funzione a motore freddo o troppo caldo e a batteria non completamente carica. Da come lo descrive Mazda non va a sollecitare il motorino d'avviamento perchè riavvia il motore iniettando benzina in un solo cilindro trascinando poi gli altri.
     
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.743
    Piaciuto:
    9.469
    Se sai quanto costa la batteria, OK
    Altrimenti rischi che ti passi ( troppo tardi ) la voglia
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.465
    mi pareva....
     

Condividi questa Pagina