Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rottamazione e bollo

Rottamazione e bollo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Me Stesso

    Me Stesso

    Iscritto:
    1270987043
    Messaggi:
    299
    Piaciuto:
    23
    Ciao a tutti. Vi pongo un quesito che vi sarete chiesti in molti.

    Devo rottamare l'auto e il bollo mi scade a dicembre.
    Se rottamo l'auto a gennaio sono tenuto a pagare il bollo?
     
  2. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Yes. E per tutto l'anno.

    Saluti
     
  3. Me Stesso

    Me Stesso

    Iscritto:
    1270987043
    Messaggi:
    299
    Piaciuto:
    23
    A me mi risulta che se si rottama l'auto entro il 31 di gennaio non si deve pagare nulla ma non ne sono sicuro al 100%
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Deve pagare la tassa di possesso colui che risulta proprietario del veicolo l'ultimo giorno di validità della tassa precedente (ossia il giorno di scadenza).
    Se tu il 31 dicembre sei ancora legalmente proprietario del mezzo dovrai pagare la tassa per il 2013. Il termine di pagamento è il 31 gennaio ma l'obbligo scatta dal 1° gennaio.
    Dopo la demolizione potrai chiedere il rimborso della parte non fruita (11 mesi se demolisci entro il 31 gennaio) ma solo se la demolizione avviene per perdita di possesso (incidente o furto) oppure per incentivi alla rottamazione ma solo se nel regolamento attuativo degli incentivi di cui usufruisci è espressamente prevista questa possibilità.
    Mai letto da nessuna parte che esista una franchigia di un mese per chi deve rottamare l'auto a gennaio.
    Se il problema è quello di rottamare la vecchia entro dicembre e farti immatricolare la nuova a gennaio sappi che si può fare, al più resterai qualche giorno senza macchina.

    Saluti
     
  5. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Però, dipendentemente dalla regione in ci abita, c'è la possibilità di chiedere la restituzione del bollo non usufruito o il versamento dello stesso sulla nuova auto (se ne prende una)
     
  6. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Si, infatti nel post successivo ho meglio specificato che in certe Regioni si può ottenere il rimborso della parte non goduta in caso di rottamazione per acquisto di un veicolo nuovo tramite incentivi.
    Ad ogni modo una cosa è certa: entro il 31 gennaio lui deve pagare il bollo per tutto il 2013, poi quel che sarà si vedrà.

    Saluti
     
  7. Me Stesso

    Me Stesso

    Iscritto:
    1270987043
    Messaggi:
    299
    Piaciuto:
    23
    E' sempre così chi deve pagare i soldi glie li chiedono subito mentre quando si tratta di rimborsi chi vivrà vedrà.
     
  8. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Come darti torto? E' esattamente così, anche se avrai diritto al rimborso della parte non goduta stai pur certo che per l'istanza di rimborso dovrai perdere tempo e anche un po' di soldi (mica è gratis), e il rimborso, se ti va bene, ti arriverà dopo un paio d'anni.

    Saluti
     
  9. garellino

    garellino

    Iscritto:
    1238798924
    Messaggi:
    79
    Piaciuto:
    0
    Confermo successo a me con la vecchia Panda della moglie per 2 giorni ho dovuto pagare tutto l'anno, meno male che si trattava di una panda che di bollo pagava una fesseria, mica giusto pero' cosi e' :x
     
  10. Me Stesso

    Me Stesso

    Iscritto:
    1270987043
    Messaggi:
    299
    Piaciuto:
    23
    Ma io mi chiedo il perchè se una cosa è mia devo pagare, sembra che chiedano il pizzo?!

    Comunque mi è andata di fortuna...me la rottamano questo giovedì! Tiè al bollo e a chi se lo piglia! :lol:
     
  11. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Quella che ho evidenziato è una domanda un po' banale..... il cosiddetto bollo è una tassa di proprietà, esattamente come l'IMU, come il canone TV ed altre che adesso non mi sovvengono.
    Ad ogni modo il mio consiglio è questo: fatti consegnare una ricevuta chiara ed inequivocabile dove risulti la data effettiva in cui tu consegni l'auto al centro di smaltimento autorizzato e conservala gelosamente. Motivazione: è molto probabile (leggasi certo) che la riconsegna delle targhe con cancellazione dal PRA avverrà dopo il 1° gennaio e fino a quel momento tu sarai ancora legalmente l'intestatario dell'auto. Siccome il computer è per definizione scemo, vedrà che tu eri legalmente proprietario dell'auto anche dopo il 1° gennaio e tra un annetto circa (forse di più, comunque ha tempo 5 anni) darà il segnale di mancato pagamento ed Equitalia ti chiederà perchè non hai pagato il bollo 2013. In quel momento, se avrai la ricevuta di avvenuta consegna ad un centro di smaltimento autorizzato in data antecedente il 31/12/2012 sarai a posto e perderai al massimo mezza giornata per andare a mostrare loro la ricevuta, se invece non l'avrai saranno cavoli acidi e dovrai ripagare il bollo con multe, more e sanzioni varie più le spese di notifica.

    Saluti
     
  12. garellino

    garellino

    Iscritto:
    1238798924
    Messaggi:
    79
    Piaciuto:
    0
    Vero vero prevenire e' meglio che curare :D :D
     

Condividi questa Pagina