Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Resettare il DSG. Questa non la sapevo, e voi?

Resettare il DSG. Questa non la sapevo, e voi? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. f978

    f978

    Iscritto:
    1321734152
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    cercando un pò in rete qualche info in merito al mio problema segnalato nella discussione Strano comportamento in "D3", mi sono imbattuto in un thread dove si parlava di "indecisioni" da parte del DSG.
    Tra le varie risposte un utente segnalava una procedura per azzerare il DSG, che come molti sapranno col tempo si adatta allo stile di guida del conducente.
    Come in tutte le cose c'è chi sostiene che non faccia nulla mentre qualcuno dice di si mentre altri ancora che è una procedura che funziona solo sul TipTronic Audi.

    Io ho provato e sinceramente il cambio mi sembra diverso ma soprattutto non noto quasi più quel problema segnalato nella suddetta discussione.
    Potrebbe essere solo un impressione quindi voglio prima provare per bene la macchina prima di dare una sentenza sicura. Un utente l'aveva fatto sulla sua Golf e poi l'ha fatta guidare alla moglie senza dirle nulla e lei quando è tornata gli ha chiesto se avesse fatto qualcosa alla macchina perché andava meglio, quindi credo non sia solo un impressione!

    In ogni caso la procedura è questa:
    - Chiave inserita e in posizione "accessori" (ovvero solo il quadro acceso)
    - Premere a fondo l'acceleratore per circa 20 secondi
    - Spegnere il quadro
    - Lasciare il pedale
    - Accendere il motore e farsi un giro (qua c'è chi dice di usarla normalmente chi invece l'ha tirata subito un pò)

    Io da subito ho notato una maggiore fluidità nelle cambiate in D e con piede leggero, quando era nuova faceva cosi ma ultimamente le sentivo un pò di più e appunto quella strana cosa che notavo in D3 ora "mi sembra" scomparsa o comunque notevolmente ridotta ma ripeto, voglio prima usare un pò l'auto per pronunciarmi :thumbup:

    P.S.: so che il reset del DSG è fattibile anche (o meglio, soprattutto) tramite VCDS/VAG-COM e anche li chi l'ha fatto ha dichiarato di averne tratto benefici.

    Se qualche forumista nota stranezze col proprio DSG, tentare non nuoce! :thumbup:
     
  2. krassevo

    krassevo

    Iscritto:
    1287100684
    Messaggi:
    10.355
    Piaciuto:
    253
    Provero' cosi giusto per curiosita' anche se la mia non va poi cosi anzi.
    E come hai detto tu tentar non nuoce. Ma una domada il DSG posizionato in P ?
    Te lo detto lo faro giusto per curiosita'.Per vedere se cambia qualcosa o no.
     
  3. f978

    f978

    Iscritto:
    1321734152
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    0
    Ottima domanda.. penso di si ma non so se sia fondamentale. Io l'ho fatto in P ma perchè mi ci trovavo già, magari è indifferente
     
  4. mauxs78

    mauxs78

    Iscritto:
    1286065420
    Messaggi:
    247
    Piaciuto:
    0
    Domanda: quanto tempo impiega il DSG per adattarsi allo stile di guida del conducente?

    Io al momento ho percorso circa 4000 miglia (premetto che l'ho comprata usata con 54.000 miglia), e non ho notato grosse differenze di funzionamento... la mia auto di norma cambia marcia appena sotto i 2000 giri se si va piano, mentre se si accelera con un po piu di grinta il cambio avviene verso i 2500-3000 giri.

    Una cosa che all'inizio non mi piaceva molto e' che andando piano (e all'inizio avevo un piedino di velluto, finche non mi sono abituato all'automatico), i cambi marcia erano abbastanza lenti e avvertibili.

    Ora la macchina mi sembra piu' fluida, ma ero appunto curioso di sapere se le mie 4000 miglia sono gia sufficienti per far capire alla mia Octavia come voglio che si comporti ...

    Penso che provero' anche io il reset, giusto per curiosita', comunque il 99.9% dei chilometri che l'auto percorre sono fatti da me
     
  5. krassevo

    krassevo

    Iscritto:
    1287100684
    Messaggi:
    10.355
    Piaciuto:
    253
    :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ho provato poco fa prima di andare a prendere mia figlia a scuola o eseguito la procedura ma........ nulla secondo me e cambiato.
    Forse non aveva bisogno di questo reset... ;) ;) ;)
     
  6. 85lele

    85lele

    Iscritto:
    1271108871
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    0
    Per f978
    Ma i problemi che avevi al motore li hai risolti?se si come?
    Non hai più detto niente.
    Ciao
     
  7. f978

    f978

    Iscritto:
    1321734152
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    0
    No non ho risolto quei problemi e mi sa che anche questo - presunto - reset non è servito a nulla..
     
  8. 85lele

    85lele

    Iscritto:
    1271108871
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    0
    Ma in quale concessionaria sei andato?
    Cosa ti hanno detto?
    Credo che se una macchina nasce sfigata non ci puoi fare niente.
    Parlo per esperienza
     
  9. f978

    f978

    Iscritto:
    1321734152
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    0
    Sono andato dove l'ho comprata.. ma ci sono andato solo una volta quando avevo iniziato a notare le stranezze.. ora col passare del tempo e dei km ne ho riscontrate altre.. mi sa che in previsione di un fermo dal lavoro imminente ci farò un salto e prenderò accordi per lasciargliela giu e farla controllare come si deve.. altrimenti mi rivolgerò altrove
     
  10. GIOGOTTI1967

    GIOGOTTI1967

    Iscritto:
    1239471155
    Messaggi:
    6.619
    Piaciuto:
    239
    ...nel caso sappi che abbiamo ben 3 concessionari Ufficiali nel forum...............rivolgendoti a loro avrai sicuramente quel vantaggio in più!

    ..ne sono convinto!

    Ciao! :D
     
  11. paolo79CZ

    paolo79CZ

    Iscritto:
    1300116927
    Messaggi:
    1.134
    Piaciuto:
    7
    puoi cortesemente fare un po' di pubblicità ed elencarle x cortesia?
     
  12. GIOGOTTI1967

    GIOGOTTI1967

    Iscritto:
    1239471155
    Messaggi:
    6.619
    Piaciuto:
    239
    I MITICI AMICI CONC.SKODA sono:

    F.LLI GIACOMEL ASSAGO MI LUCA TICOZZI N.1
    BONALDI MOTORI BG FABRIZIO RIVELLINI N.1
    RINALDI TORINO ZYMOTIK N.1

    .....da loro andrei "ad occhi chiusi" !!! :D :D :D :D :D
     
  13. marcotex

    marcotex

    Iscritto:
    1245426225
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    0
    Ciao io ho provato e adesso cambia in maniera + dolce e a regimi + bassi :)
    Octavia SW 1.4 TSI
     

Condividi questa Pagina