Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Recensione T-Roc TSI

Recensione T-Roc TSI - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. GC9

    GC9

    Iscritto:
    1238576920
    Messaggi:
    955
    Piaciuto:
    11
    Salve a tutti,
    in poco più di un mese ho avuto modo di fare con la mia T-Roc TSI 116 circa 6500km di cui un buon 60% in statale/autostrada, 10% su tornanti e il resto in città.

    Motore davvero molto elastico, riprende bene già in basso dai 1300rpm. Tendenzialmente l'auto invita ad una guida rilassata, ma mi è capitato di tirarle il collo un paio di volte sù per tornanti impegnativi e giocando di 2a e 3a fino ai 5500rpm mi ha stampato un gran sorriso (!) con una lieve tendenza al sovrasterzo per via del peso (1195kg a vuoto) davvero contenuto per una suvvettina (in rete si è letto di tutto e si è fatta una gran confusione, ma parliamo di una segmento C con pianale MQB, lo stesso della Golf, dell'Audi A3 o della gemella Audi Q2, diverso quindi dalla Seat Arona o dalla VW Polo che hanno il pianale MQB A0) e del retrotreno leggero. Discorso diverso per la superficie frontale che su strada all'aumentare della velocità tende a diventare importante (nonostante siano presenti alcune accortezze come ad es gli sfoghi dell'aria tra le luci diurne e il paraurti, dettaglio sfuggito praticamente a tutti quelli che l'hanno provata)...infatti è un niente che ci si ritrova sui 150km/h per poi passare con una discreta rapidità ai 170km/h. Da lì dipende da una serie di fattori, provata sulle ampie autostrade tedesche tiene bene i 180km/h anche con l'ottimo ACC (sorprendente per efficacia, in manuale funziona dai 30 ai 210km/h, ma col DSG sarebbe perfetto arrivando fino ad arrestare l'auto per poi ripartire in automatico) per parecchi km con punta massima di 195km/h (su active info display) a 4200rpm. Slegata a dovere, con le giuste condizioni, conto di fare almeno i 200km/h di tachimetro, ma non c'è fretta...
    In attesa delle elettriche pure e di infrastrutture all'altezza avrei pensato a delle motorizzazioni ibride, ma agli europei questa soluzione (che piace agli asiatici sulla scia di Toyota) pare non sia mai interessata... Dopodiché dipende da cosa si cerca, per fare tutto il 1.0 TSI mi sembra la scelta più a fuoco come qualità/prezzo/prestazioni, il 1.5 TSI da 150cv pur assicurando ovviamente maggior brio (comunque maggior cilindrata -> maggiori costi di gestione e maggior peso) diventa più impegnativo con ben 2400€ di differenza e il sistema per il funzionamento parziale dei cilindri pur essendo molto interessante è ancora alle prime evoluzioni e si leggono pareri discordanti (magari la 1.5 TSI da 130cv...).

    Giocando con il selettore delle modalità di guida mi aspettavo forse una differenza più marcata all'inizio, ma col tempo sto iniziando ad osservare delle particolarità:
    • ECO: tende a perdonare qualcosa quando si va col piede pesante sull'acceleratore, è come se slittasse leggermente la frizione per preservare i consumi, ideale in città o per un lieve fuoristrada (provata anche in spiaggia e filava via nonostante la TA)
    • Normal: Mappatura classica che va bene un pò dovunque.
    • Sport: Migliora il sound e basta sfiorare l'acceleratore per avere una risposta immediata. Forse per questo c'è la sensazione di 'arrivare prima' a sfruttare tutto quel che c'è e perdere qualcosina sull'allungo finale. Va scelta tra i tornanti per divertirsi.
    • Individual: permette di modificare i parametri di sterzo, trazione, ACC, climatizzatore e sospensioni singolarmente in base alle proprie preferenze.
    Manca tuttavia un sistema elettronico intelligente tipo quello presente sulla 4motion o il semplice Grip Control delle Peugeot-Citroen.

    Capitolo consumi...dipende da come si va, in generale per il mio utilizzo sto sui 13.9km/l.
    Il tutto con una guida per il momento accorta, cambiando marcia intorno ai 2000rpm.
    Con piede di fata in città, nonostante la modalità ECO, per piccoli tragitti difficile fare meglio dei 12km/l.
    Fuoriporta, tra i 70 e i 90km/h, sempre ad andature tranquille, si sta sui 20km/l di media.
    In statale a 110km/h si viaggia sui 16km/l, mentre a 130km/h si scende a 13km/l. Oltre comincia il salasso. Passino i 10km/l a 150km/h, ma intorno ai 180km/h si viaggia a 6.5km/l.
    Il massimo dei consumi comunque lo si ha in sport tirandole il collo tra i tornanti dove la media è di 2.5km/l!
    Il tutto col clima automatico con ventola a 2/7 velocità e T-Roc con 2 persone a bordo...

    Come già accennato la guida a livello 2 mi ha sorpreso in positivo, per lunghe percorrenze è davvero interessante, soprattutto l'ACC (Cruise Control Adattivo). Ben fatto anche il Lane Assist (Assistente di Corsia che interviene sul volante in modo 'attivo' (90% delle volte funziona bene) effettuando delle correzioni se necessario oltre i 65km/h), inteso sempre come supporto se ci si distrae un attimo ad es a bere e non come sostituto del pilota!

    Fortunatamente non ho mai avuto modo di provare il Front Assist o la fermata di emergenza e non mi è mai uscita neanche l'icona del caffè nonostante qualche volta un pò stanco lo ero...

    Per il resto, premesso che il gusto estetico è soggettivo, è fuordubbio che alcune auto sono esteticamente più riuscite di altre e questa T-Roc (avrei scritto T-Rock col k) piace a molti, attira molti sguardi (è un'auto giovanile meglio con colori vivaci) e molte persone chiedono info. Gli interni sono molto belli come plancia e sedili (Style), peccato per la politica VW per la famosa plancia 'rigida' (penso che quando arriverà il restyling tra almeno 3 anni, sarà la prima cosa che cambieranno) così come i pannelli porta privi anche dei gommini antiscivolo o della moquette. E poi perchè mettere solo il cassettino sotto il sedile passeggero? Scenografici i led interni (di notte è persino più bella che col sole) e meravigliosi i fari a led anteriori che sono un must have sia per la sicurezza che per la bellezza (inspiegabili i fendinebbia alogeni così come la luce calda del vano portaoggetti e del bagagliaio). Active info display bello (spero pensino a degli aggiornamenti ciclici da fare magari in occasione del tagliando), ben fatto anche il discover centrale da 8" tutto in vetro, mentre ho qualche dubbio sulla ricezione della radio rispetto ad altre auto. Di serie ci sono l'Apple Car Play e Android Auto (se li si usa spesso, dovendo collegare lo smartphone col cavetto diventa superflua la ricarica wireless a richiesta), non è come avere il navigatore della Casa, ma sono 1000€ che si possono risparmiare. Il clima (ci sono due bocchette regolabili anche per i posti posteriori) bizona è il classico VW, tutti ne parlano benissimo nelle varie prove e non posso lamentarmi, ma io personalmente continuo a preferire una regolazione manuale di intensità e flussi a quella automatica. Di serie sono presenti i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, come optional c'è la retrocamera, ma manca quella a 360° (ormai presente anche su auto di fascia inferiore) sebbene l'auto sia molto compatta e maneggevole anche in città e si veda bene in tutte le direzioni a parte lateralmente dal lato passeggero per la linea di cintura un pò alta. Curioso l'obbligo di mettere i bruttini rails al tetto (+400€) per poter avere il tettuccio apribile panoramico (+1250€)...
    Spazi complessivamente ben sfruttati, auto comoda per 4 adulti e bagagliaio tra i più ampi della categoria con 445l se si opta per il kit di riparazione degli pneumatici (il ruotino è optional).

    Come problemi, nonostante ci sia dietro la forza ed il know how del gruppo VW, parliamo di un'auto giovane, potrebbe esserci qualche difettuccio iniziale. Per quel che so e che è emerso da altri possessori, c'è stato qualcuno che ha lamentato qualche guarnizione porta un pò 'leggera' e qualche altro un leggero rumorio sullo sconnesso. Parliamo comunque di pochissimi esempi, più casuali che altro. Discorso diverso per il 1.5 TSI 150cv che pare soffra di un fastidioso singhiozzo in partenza sotto i 2000rpm. Se così è lavoreranno al meglio per risolverlo quanto prima.

    Buona guida a tutti!
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2018
    A Philosophy, miranda453, ivanpg e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    complimenti per l´acquisto.
    Una curiositá: da che auto arrivi?
     
  3. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Complimenti ed auguri!

    e qualche considerazione ....

    - ci sono altre discussioni sul T-Roc, magari puoi duplicare la tua recensione anche su quelle (o lo possono fare i moderatori) per non disperdere le informazioni....
    - l'acc col DSG funziona proprio come dici tu .... l'auto decelera, si ferma e riparte da sola ... ed è questo uno dei motivi per cui io non rinuncerei più al cambio automatico ...
    - il cruscotto digitale non so se sarà aggiornabile, ma il navigatore della casa lo è (sul sito navigation.com) ed anche se non sarà mai aggiornato come le varie app per smartphone, io lo ritengo comunque un valido strumento .... se non altro puoi replicare le mappe VW sul cruscotto e, se hai android, avere in contemporanea waze sull'infotainement ..... "due è meglio che uno" ..... :emoji_wink:
    - si, sarebbe interessante sapere che auto avevi prima ....
     
  4. GC9

    GC9

    Iscritto:
    1238576920
    Messaggi:
    955
    Piaciuto:
    11
    Grazie ad entrambi.
    Vengo da una VW Polo TDI Sportline 80cv mia, ma ho guidato tante auto in questi anni e guido ancora una V50 1.6D e una Yaris Hybrid...
    @Alosqualo ho letto che guida una bella serie 4 pepata...e tu @Nomis ?
     
    Ultima modifica: 11 Maggio 2018
  5. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Fino a due anni fa anche la mia Tiguan 2.0 TSI era “abbastanza” pepata ...... ora vado più tranquillo......:emoji_wink:
     
  6. ivanpg

    ivanpg Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238525106
    Messaggi:
    15.300
    Piaciuto:
    1.268
    Io sono interessato alla Karoq di Škoda, ma ero indeciso tra il 1.0 e il 1.5, avevo dubbi sulla salita. Ma da quello che scrivi vedo che problemi in salita non ne ha. Bella è utile recensione. Grazie.
     
  7. GC9

    GC9

    Iscritto:
    1238576920
    Messaggi:
    955
    Piaciuto:
    11
    Grazie! Penso che anche la Karoq vada bene a patto di godersi la passeggiata. Rispetto alla T-Roc è 70kg più pesante, 2 cm più larga e 3 più alta e dati alla mano pare abbia la stessa velocità di punta dichiarata, ma perda mezzo secondo in accelerazione pur rimanendo 10.6”...
     
  8. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Ottima e utile recensione :emoji_thumbsup:
     
  9. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Il problema è che tu l'hai presa col cambio manuale. Col DSG le modalità di guida sono molto più selettive e utili.
     
  10. GC9

    GC9

    Iscritto:
    1238576920
    Messaggi:
    955
    Piaciuto:
    11
    Semmai la 116 non c’è col DSG e per averlo vanno aggiunti 4400€...sarebbe stato comodo, ma si fanno altre considerazioni a parte che reputo il 116 più a fuoco per un uso a 360°. Detto che dei ronzini in più fanno sempre comodo, è anche vero che alla velocità ci si assuefa sempre e si vuole di più, ma su che strade? Per andare in pista con una suvvettina?

    Poi possono variare la risposta dello sterzo, dell’acceleratore e le curve di potenza. Il DSG potrebbe cambiare giusto la logica di cambiata e a quel punto a voler fare i pignoli con le sospensioni adattive sarebbe ancora meglio...

    Però, vista la mancanza di una variante ibrida e viste comunque le buone prestazioni del 116, meglio un motore piccolo che pesa meno. Se avessi preso qualcosa di più avrei a quel punto optato per la 4 Motion e si saliva ulteriormente e forse si potevano fare altre considerazioni su ipotetiche alternative...
     

Condividi questa Pagina