Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

quattro ultra e quattro Torsen... differenze?

quattro ultra e quattro Torsen... differenze? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    La questione costi del torsen rispetto al sistema ultra sarebbe da analizzare a fondo perché in effetti produrre gli alberi cavi non é proprio economico, peró anche il sistema ultra non é semplicissimo in quanto contiene molti più componenti.
    Al netto di tutto quello che mi preoccupa é il mettere in disparte o quasi le innovazioni tecniche degli ultimi anni di fatto buttando alle ortiche anni di ricerca e sviluppo.
     
    Ultima modifica: 12 Gennaio 2018
  2. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Io invece la vedo più come una evoluzione tecnica che un mettere in disparte. Il sistema Quattro è stato tra i primi applicato su auto prettamente stradali ed ha certamente aperto una strada, negli anni è stato evoluto e raffinato anche e soprattutto grazie all'elettronica, che l'ha reso efficace e gestibile in ogni situazione ( perchè i primi torsen meccanici, montati su auto cavallate, non erano molto amichevoli da controllare , chi ha guidato sul bagnato le Quattro , mi ha parlato di reazioni abbastanza scomposte quando la coppia veniva trasferita improvvisamente sull'asse posteriore) , ma va anche detto che quando sei in coda nel viale o a 130 in autostrada con il sole , muovere tutta quella ferraglia in più fa solo consumare inutilmente e non poco, quindi se sono riusciti a fare un sistema altrettanto efficace ,(che è ben complesso pure questo) ma che entri in azione solo quando serve , per me è un evoluzioe, un passo avanti , non indietro.
     
  3. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Il tuo ragionamento é sensato, la nuova ultra é più tecnologica della precedente quattro se si guarda al risparmio di carburante, di gomme, e anche di emissioni, quindi da questo punto di vista c'é stata un'evoluzione.
    É invece molto difficile che la uova ti sia efficace quanto la vecchia per il semplice motivo che la vecchia era permanente, quindi era per sua natura più efficace...ma ci scommetto che in audi renderanno estremamente efficace pure la nuova ultra.
     
  4. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Era un soluzione adottata tempo fa poi utilizzavano il rinvio esterno.
     
  5. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Che modelli erano ? Fino alla produzione dell’ultimo quindicennio sono abbastanza neutre essendo pure permanenti
     
  6. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Vorrei fare anch'io un paio di considerazioni.
    Ho avuto occasione di osservare diversi video riguardanti la miglior efficacia di Audi rispetto a Bmw ( ma anche viceversa, ovviamente).
    Ebbene, in molti di questi video, si mostravano vettura Audi muoversi con facilità nella neve (parliamo di condizioni reali su strada, non riprodotte al chiuso), mentre Bmw che arranvacano o non si muovevano proprio. E le Audi mostrate erano dei modelli più disparati, dunque sia Torsen che on demand. Tutte ottenevano il risultato sperato.
    La seconda considerazione invece è relativa al sistema "Ultra".
    Audi (e non ho motivo di dubitare delle veridicità) lo dichiara differente dagli altri sistemi "on-demand".
    E lo spiega in questo modo:
    Ragiona al contrario. I sistemi haldex (o simili) classici, sono sistemi 2WD che all'occorrenza diventano 4WD.
    Ultra invece è un sistema 4WD che, appena le condizioni lo consentono (dunque quasi sempre), diventa 2WD.
    Per questo motivo lo definiscono "predittivo".
    All'atto pratico, come qualcuno ha già scritto parlando del test dell'ingegner Massai, è realmente molto efficace.
     
    A Philosophy piace questo elemento.
  7. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Parlo delle prime , tutte meccaniche, le quattro (a parte la UR sport che mi pare fosse ancora diversa) coupè con 2.2 5 cilindri e anche la 80 coupè quattro con il 6 cilindri 2.7
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    I video promozionali per dimostrare la maggior efficacia di questo o quel dato sistema 4wd hanno lo stesso identico valore della domanda “oste, è buono il tuo vino?”

    Ogni sistema ha il suo pro e il suo contro. Io modestamente sono riuscito a mettere in crisi il mitico awd Subaru (con collaudatore che non ci voleva credere), ma lungi da me credere che valga poco, anzi, lo ritengo uno dei migliori. Ogni contesto ha le sue peculiarità.

    Quanto al discorso fatto sopra che, se sei in autostrada a 130 meglio non avete l’inutile ferramenta del Torsen perché consumi meno, rispondo che meglio ancora sarebbe una 2wd bassa e filante. Se invece prendi 4wd per passione (che so, la cronoscalata del passo di montagna una volta al mese) o per necessità (scegliere a piacere secondo esigenza), allora meglio prendere il top rispetto ai tuoi desideri- preferenze - necessità.
     
    A ROVIGOLAW1 e Lenny_84 piace questo messaggio.
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Mah, il collaudatore me ne parlava come se fosse applicato per tutte. “Una volta staccava l’anteriore solo oltre i 180 km/h, adesso lo fa appena può”
     
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Mi permetti, senza malanimo personale alcuno, un “che due palle con questi luoghi comuni?”

    Qualcuno la userà solo per fare la spesa e per portare i figli a scuola, qualcun altro la userà anche per questo. Io ora, in generale, non uso più il 3er anche per portare la figlia a scuola perché ho una terza auto che uso solo per quello e la 3er la uso più spesso di prima per fare i tempi. Ma tanto la 3er quanto il Q5 sono assolutamente esagerate per portare la figlia a scuola. O no?
     
  11. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Sapevo sempre di un 40:60. Magari capito male. Sarebbe curioso indagare
     
  12. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Ok
     
  13. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261


    questo è il nuovo xdrive per l'M5
    in 4wd sport funziona un po come il mio al posteriore
    qui fa vedere che si può mettere anche in 2wd
     
  14. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Ma certo, quello che voglio dire , (un pò come nella discussione sul famoso ponte della Mercedes) è che a volte ci si fa un pò trascinare nel definire impoverimenti drastici l'arrivo di nuove soluzioni tecniche. Il sistema quattro permanenente , è, e sarà sempre nella mente di noi appassionati una gran raffinatezza tecnologica, e su questo credo siamo tutti d'accordo. Ora è arrivato questo nuovo sistema, che a me , da psudo profano, sembra piuttosto sofisticato, e non credo abbia prestazioni così inferiori rispetto al sistema che va a rimpiazzare, soprattutto su auto (come appunto la serie Q , ma anche le berline con motorizzazioni classiche) destinate nella quasi totalità dei casi ad un utilizzo prettamente stradale, per il quale l'utente normale non credo riuscirà a rendersi conto di una eventuale differenza. Ma questo non vuol dire che chi si compra la Q5 per portare i figli a scuola fa male , ognuno i suoi soldi li spende come vuole e probabilmente lo farei anch'io se non avessi altre priorità. Chi invece si troverà a dover necessariamente avere il massimo da una trazione integrale, e si renderà conto che un sistema del genere non è sufficiente, punterà su altro.
    Infine per la faccenda dei 130 all'ora in autostrada , certo che per farli al meglio una 2 wd leggera ed aerodinamica sarebbe l'optimum , quel che intendevo è che questi sistemi on demand permettono di avere un pò tutto sempre a disposizione, solo nel momento in cui serve, quindi se la 2wd di fronte ad una nevicata improvvisa avrà le sue rogne, magari chi ha una macchina con una TI on demand (e quattro ruote buone) ne uscirà certo meglio, anche se nulla fa miracoli. Sul fatto che siano predittivi, per il momento non mi esprimo perchè per me essere predittivo vuol dire vedere il futuro e quindi è forse il caso di capire cosa intende chi l'ha progettato.
    Poi ognuno di noi ha le sue fisse dalle quali ci si fa più o meno condizionare. Io ad esempio, prima o poi, voglio portarmi a casa un 6 cilindri benzina bavarese aspirato perchè sono un pò impallinato con quel motore, ma a ragionarci un momento razionalmente, non è che i successivi turbo siano peggio, anzi, sono solo diversi. Ma la scimmietta è li sulla spalla e sussurra..
     
    Ultima modifica: 12 Gennaio 2018
  15. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Si esatto. Restava da capire se , tranne la modalità solo 2wd che sicuro è esclusiva, funziona cosi anche sulle normali. Stas leggerò un po' la prova della X3 nuova
     

Condividi questa Pagina