Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema con la macchina

Problema con la macchina - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. --davide--

    --davide--

    Iscritto:
    1470430934
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    2
    Ciao a tutti,
    non so voi, ma io di meccanica ne so 0..

    sono andato a cambiare le gomme dell'auto, e a fare la convergenza, il tizio mi ha fatto notare che oltre ad una sospensione andata, ho quell'affare che si vede nella foto rotto, ed in pratica mi ha detto che se rimane senza olio perchè rotto, c'è il rischio che la ruota si spacca, nel senso che al posto di stare in verticale, cade in orizzontale..

    quindi è da cambiare assolutamente subito quel pezzo..

    mi confermate tutto questo? lo chiedo perchè è un meccanico nuovo dove non sono mai stato, e non vorrei che mi trovi tutti questi problemi solo per guadagnarci qualcosa in piu..

    poi dato che la macchina (seat ibiza del 2006) ormai ha 200.000 Km, se devo spenderci su troppi soldi, la cambio..dato che già ci sto pensando da un po.

    Poi secondo voi quanto potrebbe costare cambiare quel pezzo? compreso di manodopera?
    mentre una normale convergenza quanto dovrebbe costare?

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 14 Maggio 2017
  2. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Ciao!
    Quella è la scatola dello sterzo...non saprei quantificare il danno, quindi se occorre sostituirla o meno.
    Una scatola sterzo nuova per l'Ibiza costa sui 300-400 euro più manodopera....
     
  3. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.281
    Piaciuto:
    2.080
    Non è la scatola dello sterzo, sono le cuffie dei giunti omocinetici lato ruota, il semiasse all'uscita dal cambio ne avrà un'altra, se è solo la gomma deteriorata basta "sganciare" la sospensione e sostituirle dopo averle riempite di grasso, non è una spesa eccessiva.
    Se è da sostituire tutto il semiasse+giunti la spesa lievita.
     
  4. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Ho fatto un pò di confusione mi sa....ho pensato subito alla scatola tratto in inganno dalle cuffie in gomma, senza notare che appena avanti ci sono i due tiranti dello sterzo....
     
  5. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.958
    Piaciuto:
    1.372
    ricordo male o c'era un problema ricorrente alle cuffie dello sterzo delle WV Passat, anni addietro, che si prendevano senza grasso? Sarà mica lo stesso problema? Nella caso, mi pare di ricordare, sostituivano la cuffia deteriorata con una nuova ( ovviamente sempre la coppia ) riempita del grasso apposito. Penso anch'io che non siano spese eccessive, e --davide-- potrebbe addirittura procurarsi lui stesso almeno le cuffie e farsele montare. Ma qui mi fermo, 'che da 2 foto è anche troppo rischioso consigliare altro.
    Certo che se hai già una sospensione "andata" e ti servono anche i giunti omocinetici, facilmente di ricambi superi il valore dell' auto. Però hai le gomme nuove...
    Buona fortuna, dmw.
     
  6. --davide--

    --davide--

    Iscritto:
    1470430934
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    2
    si, e in piu ho la portiera di sinistra che quasi sempre non si apre, i sedili posteriori che si è rotto il gancio, e non si possono piu abbassare a meno che non uso un cacciavite..
    e per di piu c'è la ford fiesta in offerta questo mese, ed è la macchina che vorrei se dovessi cambiarla...
     
  7. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.958
    Piaciuto:
    1.372
    Per i sedili posteriori bloccati, passi, ma la tua porta bloccata è pericolosa. Meno della sospensione "andata", comunque.
    Intanto fatti spiegare bene dal gommista cosa ha notato, o vai da un meccanico ( se il tizio già non lo fosse ), e intanto "ascolta" lo sterzo.
    Saluti.
     
  8. Climaco

    Climaco

    Iscritto:
    1489703916
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    160
    Se vuoi cambiare l'auto fai pure, ma non ne ravviso l'esigenza sulla base di difetti a cui si può forse rimediare con poche centinaia di euro...
     
  9. --davide--

    --davide--

    Iscritto:
    1470430934
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    2
    Adesso vedo il costo che mi dicono..
    Il fatto è che già stavo pensando che ormai è ora di cambiarla, dato che a 200.000 km, se non sbaglio devo cambiare la cinghia, e sono tanti soldi..ora ne ho 191.000 km..
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    c'è qualcosa che non quadra... per una cuffia di un giunto che ha perso il grasso non può staccarsi la ruota, al massimo parte il giunto! Probabilmente non hai capito dov'è la grana: una testina (per parlare maiuscolo: snodo sferico) che ha la cuffia rotta e quindi è a rischio, può rompersi, si stacca la ruota e rischi un incidente: o la fai cambiare subito o cambi la macchina!!
     
  11. --davide--

    --davide--

    Iscritto:
    1470430934
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    2
    A me ha fatto vedere la parte rotta, che è proprio quella che si vede nella foto, quella gomma lì che è spaccata, e lui mi ha detto che se esce tutto l olio, la ruota da verticale va orizzontale..
     
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    io ritornerei e chiederei se ho capito giusto, perchè se le cose stanno come in foto riguarda una cuffia di un giunto e non di una testina...
     

Condividi questa Pagina