Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Prime impressioni Jazz e HR-V

Prime impressioni Jazz e HR-V | Pagina 16 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Soichiro1991

    Soichiro1991

    Iscritto:
    1417431580
    Messaggi:
    180
    Piaciuto:
    0
  2. sumotori64

    sumotori64

    Iscritto:
    1259147849
    Messaggi:
    1.954
    Piaciuto:
    17
    beh ... l'Australia è un po' lontanuccia visto che il 16 cdti lo fanno in UK!

    Honda CEO and president Takahiro Hachigo says the company doesn?t plan to neglect markets where customer demand for diesel-powered vehicles is high
     
  3. Soichiro1991

    Soichiro1991

    Iscritto:
    1417431580
    Messaggi:
    180
    Piaciuto:
    0
    d'accordo, ma è chiaro che non intendono investire per ulteriori sviluppi.
    D'altronde con l'ibrido i-DCD tutto da sfruttare non ha ulteriore senso il diesel
     
  4. Hyryan

    Hyryan

    Iscritto:
    1240608917
    Messaggi:
    337
    Piaciuto:
    1
    Il problema e': ma siamo certi che la trascuratezza di certi particolari sia effettivamente indice di scarsa qualita' *complessiva*?

    Devo dire che a me, che considero quasi paranoico sulla qualita' e bonta' delle cose che acquisto, la verniciatura di parti poco o niente in vista interessa poco. Quello che mi interessa e' che freni e ammortizzatori non siano trovati nei fustini del Dash, che i motori abbiano tolleranze di costruzione allo stato dell'arte etc..

    In questo per esperienza diretta mi sento tuttora di accreditare ad Honda qualcosa piu' di altri. Ho smesso di usare fiat - che posso avere ad ottime condizioni - per il pessimo servizio che mi hanno reso (basta guardare la carneficina di problemi che si trovano in prima pagina aprendone la stanza - e questo +/- costantemente nel tempo).
     
  5. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    non ho detto che la verniciatura parziale sia indice di scarsa qualità generale, ho semplicemente detto che trovo sia inaccettabile che una casa come Honda si perda per così poco.

    Siamo sicuri che un tale segno di palese economia produttiva non abbia malauguratamente toccato anche altre parti ?
    Una volta si diceva che "il buon giorno si vede dal mattino... " non so se rendo l'idea... :rolleyes:

    Mi dispiace rimarcarlo ma a livello di finiture e qualità costruttiva apparente (potendo, da ex possessore di Jazz, fare un raffronto diretto tra le due) trovo che non ci sia paragone tra le ottime finiture della Hyundai i20 e quelle (oserei dire approssimative) della Nuova Jazz.
    Per l'affidabilità, trattandosi in ogni caso di modelli nuovi da cima a fondo, solo il tempo ci dirà se Honda sarà in grado di confermare la propria fama: al momento trovo sia troppo presto decantarne qualità che (per ora) sono solo presunte in quanto derivanti unicamente da esperienze passate personali e/o per sentito dire e per di più legate ad altri modelli già ben collaudati.

    Stesso discorso per Hyundai ed ogni altra casa concorrente che propone nuovi modelli, s'intende !

    Chiaramente si tratta di punti di vista personali, non voglio assolutamente essere frainteso... ;)

    Sta comunque di fatto che il vedere una Honda verniciata a metà mi fa un certo effetto; la nostra vecchia Jazz 1,4 ES del 2005 seppur con vernice delicata, almeno non aveva parti mancanti ! :rolleyes:
     
  6. ricky1976

    ricky1976

    Iscritto:
    1238608966
    Messaggi:
    1.235
    Piaciuto:
    96
    Per conto mio sono scelte,che noi neanche ci immagginiamo,certamente comunque marginali,a me basta che l'auto mi piaccia,sia comoda,sportiveggiante e affidabile altro non mi interessa... :D
     
  7. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    bhé certo, i fondamentali sono quelli che hai appena enunciato ma - e non vorrei essere petulante - fino a ieri ci si lamentava delle vernici delicate della Jazz e ora che la vernice manca del tutto diciamo che va bene così ? Mi pare quantomeno lezioso...
     
  8. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    A me piacerebbe avesse i sedili foderati in lana di alpaca! :p ;)
     
  9. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    vero, per tenere il deretano sempre caldo ! :p ;)
     
  10. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Avevo notato pure io l'assenza di verniciatura dentro al cofano; ad esser sinceri, la cosa non mi ha scandalizzato, non lo ritengo un problema, non lo ritengo un indicatore di minor qualità costruttiva: è un risparmio messo in pratica in un punto protetto da sassi e agenti atmosferici insidiosi, quindi se il fondo è fatto bene, si può tranquillamente fare a meno di passarci colore e trasparente come si fa da anni all'interno degli scatolati e delle parti apribili ricoperte dai rivestimenti degli interni. Non è quello il risparmio che mi fa storcere un pò il naso, ve ne sono altri come i fari anteriori a singola parabola, l'assenza di cornering light, la micragnosità di fonoassorbente nella parte posteriore dell'abitacolo e della pedaliera, un display temperatura e flussi a lcd stile anni 80 ed i comandi del clima automatico a sfioramento (paradossalmente costano meno rispetto ad una classica pulsantiera o al potenziometro). Questi son contenuti mancanti che farebbero più "sostanza"; il vano motore senza tinta e trasparente non aggiunge nulla allo spessore tecnico del veicolo, due kg di fonoassorbente in più o meno o dei fari con una o due o tre lampade invece sì. Benintesi, parliamo puramente di controvalore tecnico, se si parla di questioni di estetica allora la tua critica ci sta benissimo. E a proposito di stile, son passato a vedere una I20; concordo con te che a livello di finitura la coreana sia un paio di gradini avanti alla Jazz. Va però detto che la giapponese è una world car, prodotta e venduta con minime differenze in tutto il mondo, la I20 invece è un modello per l'Europa, non viene venduta negli USA, non vien venduta in sudamerica, in Cina, Giappone e paradossalmente neppure in Corea: la vendono in India, meno rifinita. Quindi ci sta che tu possa trovarne gli interni ben più appaganti, a differenza di quelli della Jazz son stati concepiti espressamente per i gusti del cliente europeo. Questo vuol dire pure un'altra cosa: la Jazz/Fit in quanto world car è pensata per soddisfare gli standard di sicurezza di TUTTI I MERCATI in cui verrà venduta, quindi l'Euroncap europeo, Australian Ncap, Japan Ncap ma soprattutto IIHS e NHTSA: e fa piacere vedere che in tutti i test, anche i più severi come lo small overlap di IIHS, la piccoletta abbia fatto ben bene, indice che molti aspetti della sicurezza son stati necessariamente curati: per la I20 questo discorso non vale perchè deve soddisfare solo Euroncap, sarei curioso di vederla sotto lo smalloverlap ma temo performerebbe come tutte le sue colleghe pensate solo per l'euroncap, uscendone cioè massacrata.
    Per quanto riguarda la possibilità che il risparmio sia stato esteso anche ad altro, direi di no; non è una novità che le world car giapponesi in genere non deroghino sulla meccanica, sulla sostanza vera e propria. Salvo eccezioni derogano su insonorizzazione (vedi rumorosità autostradale di Yaris, Swift, Jazz precedenti generazioni), derogano su stile, apparenza e percezione di "lusso", ma non su motori, cambi e affidabilità nel tempo della componentistica; da questo punto di vista, a meno di controprove dell'ultima ora, io l'ordinerò con tranquillità.
     
  11. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    forse l'avevo già scritto.... Non ha alcun senso un 1.6d da 120cv su una Jazz, oltre al discorso "1.6 diesel con 300nm e 120cv su una segmento B son eccessivi" c'è quello del costo finale: un diesel ora come ora (e in futuro saà ancora peggio...) presenta un delta di costo costruttivo rispetto al benzina abbastanza importante per abbattimento polveri e ora NOx, e di conseguenza il listino sarebbe ancora meno favorevole rispetto a quello del 1.3 benzina. Stesso discorso si applicherebbe ad un 1.5d (quello che fanno per gli indiani e paki) qualora dovesser venir portato all'Euro6 e ancor peggio con i cicli RDE, quindi no, considerati i ridotti numeri che farebbe in EU concordo pienamente con la strategia di Skerl e capi, qui una Jazz 1.6 i-cdti avrebbe ben poco mercato. Sul non importare l'ibrido ho invece più perplessità, vero che anche qui i costi costruttivi sarebbero importanti ma l'ibrido è un mercato un pò a parte, che in certi casi passa sopra ad un prezzo elevato se il contenuto tecnico è peculiare.
     
  12. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    alla mia provocazione della vernice mancante definita probabile specchio di risparmio anche di altre componenti ti sei risposto da solo quando (autonomamente) hai criticato le altri parti carenti e "micragnose" (passami il termine) della nuova Jazz perciò, probabilmente senza accorgertene, non hai fatto altro che avvalorare la mia tesi.
    Non tiriamo fuori il discorso affidabilità, tradizione, blasone e quant'altro perché trattandosi di modello nuovo da cima fondo dovremo aspettare un bel po' prima di trarre conclusioni e/o beatificare o meno il prodotto.

    Non so a te ma a me e tanti altri poco ce ne cale se la nuova jazz è una World Car e in quanto tale debba rispondere ai gusti e requisti dell'utenza di tutti i continenti dov'è venduta e per questa prerogativa (?) secondo il tuo discorso io come compratore sarei costretto a giustificare le mancanze dell'esemplare che mi sono messo in garage ed ho pagato con moneta sonante... ma scherziamo?

    Io quando scucio una cifra, quale che sia, ESIGO che la vettura che compro sia verniciata come si deve, sia affidabile, consumi il giusto e non mi dia noie per il lasso di tempo che l'utilizzerò !

    Non sta a me giustificare questa o quella mancanza con la scusante che ho tra le mani una world car che è fatta per piacere al giapponese, all'australiano o al sudafricano... i soldi che ho consegnato al concessionario ESIGONO un giusto controvalore altrimenti finisco per fregarmi da solo sacrificandomi in nome della World Car incompleta per me ma completa per il malese del caso... :lol:

    Come avrai capito io NON sono un tifoso né di Honda né di Hyundai e né di altre case ma sono semplicemente una persona che spende oculatamente i propri soldi.
    Perciò da cliente Honda dal 2005 mi sento di dire che (apparentemente) la nuova Jazz è nettamente peggiorata rispetto alla gloriosa 1,4 i-dsi che ci ha dato solo soddisfazioni e mai un problema, il resto poi si vedrà in seguito.

    Value for Money caro amico, per questo ho scelto i20. ;)

    Mio umil pensiero !
     
  13. Soichiro1991

    Soichiro1991

    Iscritto:
    1417431580
    Messaggi:
    180
    Piaciuto:
    0
    lui metterebbe il diesel anche sulle moto :evil: , non è in sintonia col CEO

    l'ibrido è il futuro dei prossimi vent'anni e Toyota l'ha dimostrato.
    La differenza di costo non è elevata se si fanno i numeri (e, comunque, il delta prezzo si ammortizza tranquillamente con i risparmi di carburante e la soddisfazione di una guida sempre in coppia).
    Ora Honda DEVE decidersi se ci crede o no: tecnicamente i-DCD è molto più sportivo del Toyota, se riescono a renderlo affidabile e non lo importano sono dei fessi.

    Personalmente tornerei in Honda solo per un ibrido i-DCD.
     
  14. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Ad oggi siam messi che la bellissima premium TP Lexus IS... per fare 0-100 in 8 sec. ha bisogno di 220cv.
    Al di là del CVT o epicicloidale o come volete... mi sembra un pò ridicolo, dato che una TA diesel con 40 cv in meno ha prestazioni migliori... anche come consumi (tranne che in città magari).

    A tutti piacerebbe la botte piena e la moglie ubriaca... ...ma purtroppo non è così.

    Poi... non so se chi sentenzia sul diesel abbia mai provato il diesel Honda... il 2.2 Mazda... tanto per fare nomi. Secondo me è gente che spara a caso per darsi un tono (imho percarità).

    Attendiamo un ibrido veramente alternativo, per la clientela, ai moderni diesel... io non lo vedo ancora.
     
  15. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Oddio...
    A ben vedere la tua ottima jazz 1.4 presentava comunque un micragnoso utilizzo di materiale fonoassorbente per motore e passaruota, le mk1 e mk2 non hanno di certo brillato per l'isolamento acustico: discorso similare per il comparto illuminazione, con la jazz che forniva (e persevera) con un gruppo ottico a parabola singola quando pressochè tutta la concorrenza (salvo Fiat e Dacia) son passate alla doppia parabola e, talvolta, i fari laterali... Certe economie Honda le ha sempre fatte, non mi pare che con questa ultima generazione le cose siano cambiate e continuo a non ritenere due passate di vernice un fattore sostanziale nel definire la qualità di un'auto.

    A me cala che il value for money riguardi aspetti a me cari o, detto con altre parole, il mio VALUE si riferisce ad aspetti che non è detto siano quelli tuoi o della maggioranza della clientela italiana, considerato cosa sceglie. Per gli aspetti che considero io, la Jazz 2015 è invece nettamente migliorata rispetto alle generazioni precedenti, è più sicura, ha un cambio a 6 marce, è NETTAMENTE più insonorizzata, mostra evidenti miglioramenti in fatto di precisione di sterzo. L'esame degli interni IMHO mostra un "peggioramento" per quanto riguarda il design (come per gli esterni peraltro), ma qualità e percezione al tatto di tessuti e plastiche rimanda le stesse sensazioni della precedente serie, ovvero robustezza senza concessioni a trattamenti superficiali per rendere la plastica gradevole. Nella nuova mi ha impressionato favorevolmente la sensazione di compattezza e "sostanza" che deriva dall'aprire la portiera, sedersi dentro e chiuderla, sensazione ben più marcata rispetto alla 1.4 km0 che avevo visionato in primavera.
    Quindi nonostante un design di esterni ed interni sensibilmente meno appagante, io non ho dubbio alcuno nel voltarmi verso la nuova. Te avrai ovviamente e legittimamente parametri di valutazione diversi, tanto da ritenere l'appagamento dato dagli interni molto più VALUE rispetto a me che invece apprezzo decisamente quanto esce da qui http://www.iihs.org/iihs/ratings/vehicle/v/honda/fit-4-door-wagon congiuntamente a qui http://www.euroncap.com/it/results/honda/jazz/21484 (far bene in uno dei due è ormai facile, far bene in entrambi lo è molto meno..); per questo e per altri aspetti, con i miei parametri di valutazione ritengo che il value for money della jazz non sia inferiore a quello della I20 o di un'altra europea. Alla fin fine 15000? sono una coperta di area similare quindi coprono più o meno la stessa superficie: con quelle cifre fra modello e modello si sceglie solo da che parte tirarla e cosa lasciar perciò scoperto...
     

Condividi questa Pagina