Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

pneumatici ricostruiti

pneumatici ricostruiti - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. thebestcar

    thebestcar

    Iscritto:
    1281896181
    Messaggi:
    325
    Piaciuto:
    5
    Oggi sul depliant di un grande supermercato di milano ho visto con relative misure pneumatici ricostruiti ad appena 29 euro cadauno.
    Molti pensano che siano pericolosi ma se lo fossero non potrebbero essere venduti specie da una distribuzione non specifica a largo raggio,altri sostengonoche la durata è inferiore a quella dei pneumaici di marca.
    Io sono incerto,nonn perche' li debba sostituire oggi ma un domani a quella cifra.....anche durassero solo tre anni con una bassa percorrenza il prezzo è molto interessante.
    Il fatto è che non hanno stampigliata sul fianco nessuna marca ma solo l'identificazione della misra del pneumaico.
    Ricordo che i primi rigenerti li assemblava la Marangoni e oggi nulla hanno da invidiare a lle tante case produttrici piu' note.
    Voi li comprereste?Credo che per chi abita a milano e provincia detti pneumatici siano venduti dalla catena di supermercati "il gigante" o "carrefour".
     
  2. alfistaConvinto

    alfistaConvinto

    Iscritto:
    1238529219
    Messaggi:
    2.331
    Piaciuto:
    2
    l'importante è che siano stati costruiti con la normativa Ece Onu 108!
    sicuramente 100 volte meglio un buon ricostruito made in italy che una gomma cinese
     
  3. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Ho avuto due esperienze con i ricostruiti, tra il 1995 ed il 1997, con una Panda (la vecchia serie, ovviamente).
    La prima fu discreta, bene la tenuta di strada, nessun problema tecnico ma durata molto inferiore a quella degli pneumatici nuovi. La seconda esperienza (stessa marca, LGg) fu pessima, mi scoppiò un pneumatico in autostrada dopo poche centinaia di km, salvai mé stesso e l'auto ma non mi fidai più dei ricostruiti.

    Saluti
     
  4. alfistaConvinto

    alfistaConvinto

    Iscritto:
    1238529219
    Messaggi:
    2.331
    Piaciuto:
    2
    erano Ece Onu 108?
     
  5. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Non me lo ricordo assolutamente, ma la catena dove le avevo acquistate (La Genovese Gomme) era ed è un produttore primario (produce anche le Eureco).

    Saluti
     
  6. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    I ricostruiti van bene per chi non ci viaggia. Sono decine i ricostruttori di gomme ..... molti gommisti sono attrezzati.
     
  7. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.959
    Piaciuto:
    1.328
    Io ho esperienza di un treno di estive e uno di invernali tutti e due erano della Marangoni e non ho avuto nulla da lamentarmi.
     
  8. alfaspeed

    alfaspeed

    Iscritto:
    1284914381
    Messaggi:
    970
    Piaciuto:
    0
    ossia? si metton l'auto in spalla? :D
     
  9. morgan65

    morgan65

    Iscritto:
    1238578752
    Messaggi:
    1.624
    Piaciuto:
    2
    Quanto si risparmia a gomma 20-30??
    Per di 100? che risparmio secondo me non ne vale la pena
    A parte la sicurezza c'e l' incognita della durata
     
  10. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    @alfaspeed - Più o meno .....

    Battute a parte, le ricostruite van bene su auto che viaggiano poco, magari che sono usate da cacciatori o pensionati per muoversi quei 10 km al giorno in assoluta tranquillità. Fossi uno che ci va anche in autostrada, magari per lavoro, col piffero che le metterei. I camionisti le usano per una questione economica ma i risultati si vedono a bordo carreggiata ....
     
  11. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.959
    Piaciuto:
    1.328
    Anche gli aerei di linea mi pare usino ricostruiti.
     
  12. RobyTs67

    RobyTs67

    Iscritto:
    1250440050
    Messaggi:
    2.427
    Piaciuto:
    1
    Li ricostruiscono fino a sei volte (previa controllo....) e se reggono velocita fino a 300 e + km/h e soppratutto il notevole peso al decollo (perche e li che si rovinano di piu,mica con la coreografica fumatina all'atterraggio....) credo sian piu che sicure.
    Mio zio li usava sempre,li avevo usati anch'io a suo tempo ma poi non li ho piu trovati....
     
  13. alfistaConvinto

    alfistaConvinto

    Iscritto:
    1238529219
    Messaggi:
    2.331
    Piaciuto:
    2
    ma certo che vanno bene e andrebbero bene x il 60% delle auto in circolazione!
    sopratutto come invernali sono ottimi
     
  14. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    La mescola con cui si ricostruisce il battistrada è effettivamente più morbida di quella originale, quindi più vicina, come durezza, a quella di una gomma invernale che a quella di una gomma estiva.
    E' per questo che le gomme invernali ricostruite rendono meglio delle estive.
    Per contro, le ricostruite (sia estive che invernali) durano assai meno delle gomme nuove, sono normalmente più rumorose e fanno aumentare un pò il consumo dell'auto, il tutto perchè, essendo più morbide, fanno più attrito sul terreno.
    Personalmente io non ci trovo chissà quale risparmio economico in quanto la differenza di prezzo, per l'esperienza che ho fatto io, compensa a mala pena la minor durata (con le ricostruite sono riuscito a farci al massimo 30.000 km contro gli almeno 60.000 che faccio con le nuove), ci trovo però un buon contributo ecologico in quanto si riducono di molto le carcasse degli pneumatici che sono rifiuti assai ingombranti e costosi da smaltire.

    Saluti
     
  15. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Le ricoperte "garantite" manca poco costano quanto le originali ma hanno carcasse sfruttate (quindi indebolite o deformate), pesano molto più di un pneumatico originale e per equilibrarle occorrono tanti tanti grammi di piombo.
     

Condividi questa Pagina