Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pazzia o no? abarth --- > gtd

Pazzia o no? abarth --- > gtd - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mattebart

    mattebart

    Iscritto:
    1488579806
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti sono matteo e felice possessore di una grande punto abarth 2008,

    Passo subito al dunque, ho recentemente cambiato lavoro e quindi mi faccio circa 65km al giorno per 6 giorni a settimana (giorno libero escluso visto che raramente mi faccio viaggetti mentre altre volte la tengo ferma anche se è quasi sempre cosi) nulla da dire sulla punto mi piace e mi piacerà sempre, la strada che percorro è praticamente un 5% cittadino 35% extraurbano (ca. 70 80km/h ma comunque salite discese con dislivello minimo minimo) e il resto statale da 110kmh ( in realtà io vado agli 80 90 ho notato che la spesa benzina si dimezza da andare sempre a 110 120 e sinceramente tanto sto andando e tornando da lavoro quindi me la prendo sempre tranqilla)

    Spendo circa 45 50 euro a settimana di benzina e la cosa mi scoccia ( non sono uno che sta a guardare i consumi sennò non mi prendevo un abarth ma usandola ora come auto da tutti i giorni e soprattutto per andare a lavoro mi secca lasciare 200 230 euro mensili solo di benzina fossero per svago nessuno si lamenta)

    Ho trovato un affare, praticamente ho un amico molto stretto che ha la mia stessa identica situazione solo inversa lui ora fa pochissimi kilometri ma non è che prima ne faceva tanti comunque)

    La mia abarth per il suo gtd, io questo ragazzo lo conosco fin da piccoli e so davvero tutto di quella macchina me la darebbe solo con un conguaglio di 1000 euro da parte mia, la mia punto ha circa 96k di kilometri mentre la sua 140k gtd 170cv manuale

    Certo io so che con i consumi sicuramente ci risparmio ( anche se non so di quanto sinceramente cioè il mio costo settimanale di gasolio a quanto si assesterebbe dai 50 che faccio mediamente io euro più euro meno?

    Cosi di primo impatto lo farei sicuramente ad occhi chiusi il problema sta nel complessivo, mi spiego meglio,
    essendo una golf ed essendo un 2.0 ( io pago 350 euro di assicurazione all'anno con l'abarth e 273 di bollo) sicuramente l'assicurazione si alzerà (mediamente cosi senza preventivi alla buona di quanto si potrebbe alzare? sono in prima classe, i costi gestione sono la mia preoccupazione maggiore, io mi rivolgo ovviamente dal mio meccanico di fiducia non vado ne in abarth ne andrei in wv ma ovviamente chiedo consiglio a voi più esperti, nel complessivo a fine anno riuscirei comunque a spendere meno di ciò che spenderei con l'abarth? io dal meccanico ribadisco ci vado raramente in quanto il 1.4 tjet è una roccia e non mi ha mai dato chissà quali problemi costosi ma non so davvero che fare non vorrei pentirmi della scelta e ritrovarmi un auto che mi costa ancora di più
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.268
    Piaciuto:
    2.078
    Ai 1000 devi aggiungere anche altri 500 per il passaggio di proprietà, se sei una persona attenta ai costi di mantenimento, quando ammortizzerai quella cifra confidando solo sui minori consumi di un Diesel?
    Tralasciando il discorso manutenzione, assicurazione e bollo.
     
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.735
    Piaciuto:
    2.095
    Di che anno è la GTD?
    Tu quanti cv hai adesso?
     
  4. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.951
    Piaciuto:
    1.369
    approccio pragmatico: nessuno dei 2 ha una polizza con guida "esclusiva"?
    Prestatevi la macchina una settimana, così vedi quanto potresti risparmiare ( seccare un serbatoio forse richiederebbe troppo tempo ). Nel frattempo ti fai un paio di preventivi seri RCA. Per i costi della manutenzione/taglandi prossimi venturi puoi solo rivolgerti alla cartomante.
     
  5. mattebart

    mattebart

    Iscritto:
    1488579806
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    spero almeno di dimezzarli, ma ho letto molti pareri discordanti a riguardo cioè che la gtd fa i 14 al litro se tutto va bene
     
  6. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    di sicuro come spesa carburante andresti a ridurre....posso ipotizzare da 50€ a 30-35 a settimana....di motore la gtd l'ha un amico mio ed effettivamente è davvero un aereo, le Abarth se le mangia a colazione, detto col massimo rispetto....
    tuttavia se cmq nn corri e vuoi tenere le spese basse di carburante, bollo e assicurazione dovresti cercare un dieselino tipo 1.3 mjet o magari il 1.6mjet da 105 o 120cv che potrebbe essere la giusta via di mezzo senza perdere troppo di motore ma neppure di soldi....
    è anche vero però che cambiare auto come la metti la metti t costa di pratiche burocratiche e, salvo scambi alla pari, anche di conguaglio al venditore, dunque devi calcolare in quanto tempo riesci ad ammortizzare la spesa col risparmio generato dal minor carburante necessario....
    è una situa piuttosto complessa me ne rendo conto
     
  7. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    La gtd fa i 14 km litro in città. Fuori a 110km/h ne fa 19
     
  8. mattebart

    mattebart

    Iscritto:
    1488579806
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    circa 165 per l'anno non saprei conta che è la serie 6 da 170cv

    si ma da cdb no? ho sentito molte persone lamentrarsi del fatto che in autostrada raggiunge a malapena i 16 con velocità da codice

    il punto è che se fosse solo per il gasolio lo fare ad occhi chiusi ma dovrei mettere in conto quanto poi spenderei di manutenzione ordinaria cioè, se mi costa 3 volte l'abarth qualsiasi cosa ci cambi allora la cosa inizia a diventare antieconomica no? dovrei calcolare gia sicuramente almeno 200 euro in più di assicurazione e circa un centinaio di bollo

    c'è da dire che con l'abarth mi tocca fare 2 tagliandi l'anno mentre con la golf ne farei solo uno no? manutenzione ordinaria ?
     
  9. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.951
    Piaciuto:
    1.369
    fatti mostrare le ricevute dei tagliandi già eseguiti. Se è tutto in regola non dovrebbe avere problemi a mostrarteli, come dovredde farlo qualsiasi altro venditore, privato o no.
    Così almeno ti rendi conto del mantenimentodella VW.
    Poi lo sai da solo che più sono i km sul groppone più si presenteranno manutenzioni costose, anche restando fuori dalla rete ufficiale.
     
  10. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Ma di quale GTD stai parlando? la serie 7 ha quei consumi, ma la serie 6 non si discosta molto, sempre che l'auto stia a posto con filtro gasolio non intasato.
     
  11. mattebart

    mattebart

    Iscritto:
    1488579806
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    è una golf serie 6
     
  12. bifido

    bifido

    Iscritto:
    1242329870
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    0
    Magari i puristi del marchio potrebbero storcere il naso ma visto che devi comunque sborsare qualche soldo perché non pensare di tenerti la tua montandole l'impianto gpl?
    Tra l'altro mi pare che il tjet si presti bene dato che la Fiat lo usa per gasarlo di fabbrica ;)
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.778
    Piaciuto:
    9.510
    L'idea di scambiarvi l'auto temporaneamente per vedere come vi trovate che ha proposto deadmanwalking mi sembra molto intelligente,sempre che non abbiate la guida esclusiva come clausola dell'assicurazione.
    Qualche anno fa' un amico mi chiede un parere,voleva passare dalla sua auto diesel a una simile a Gpl per ridurre le spese per il carburante.
    Io gli dissi che se il motivo era solo quello la scelta era azzardata,perchè il cambio di auto comportava accollarsi una rata che avrebbe annullato qualsiasi risparmio.
    Nel tuo caso sarebbero 1500 euro di spesa,per valutare in quanto potresti ammortizzarli dovrai tenere conto del risparmio sul carburante ma anche farti dire dalla tua assicurazione di quanto salirà il costo della polizza e aggiungerci la differenza di bollo.
    Prima di decidere io ti consiglierei di fare una prova e vedere come ti trovi e poi di fare bene i conti.
    Anche l'idea di un impianto potrebbe avere senso,magari ci scappa anche l'esenzione del bollo per qualche anno,dipende dalla regione.
     
  14. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    Di bollo pagheresti 340€circa per la gtd quindi qualcosa in più di ora,la manutenzione di un 2.0 diesel e di una segmento c rispetto ad una segmento B è più costosa ovviamente,per i risparmi di gasolio secondo me se ora spendi 50€ ne spenderesti 35 di gasolio,insomma calcola che per rientrare solo dei 1000€ dell'acquisto e del passaggio di proprietà ci vorrebbero due anni,però io tra la punto abarth e la gtd preferirei girare con la seconda
     
  15. mattebart

    mattebart

    Iscritto:
    1488579806
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    è infattibile la questione del prestarla, allora scusate l'assenza ragazzi, io ho ipotizzato questo fattore, sicuramente la manutenzione è maggiore è un attimo più costosa sulla golf no? nonostante tutto comunque penso che solo il fatto di non dover fare 2 tagliandi ma solo uno ammortizzi gia l'eccesso oppure costa tanto di più? non ho mai avuto una gtd e quindi non so se sia frequente portarla o meno dal meccanico perchè ha un motore magari delicato, premetto che l'abarth non mi da 1 e dico 1 problema se non cavolate che mi sbrigo con pochi euro.

    Fattore 2, si bella tutto ma se devo pensare di tenerla ancora ipotizziamo 1 anno? a quest'ora l'abarth sarebbe bella che schilometrata e non varrebbe molto rispetto al gtd che nonostante magari abbia il doppio dei chilometri sicuramente si svaluta meno, ipotizzando che trovi un lavoro più vicino allora la gtd diventerebbe nettamente più costosa da mantenere?

    fattore 3: anche ipotizzando 35 euro di gasolio contro i 50 di benzina ( a volte ma raramente facciamo 2 volte l'anno faccio viaggi di 600 km tra andata e ritorno quindi sicuramente si ammortizzerebbe meglio) sono 60 euro risparmiati al mese su una scala di 3 mesi mi ripago il bollo più alto e forse anche l'assicurazione più alta e poi sarebbe tutto un guadagno che potrei investire nel surplus della manutenzione ma che comunque non aggrava poi cosi tanto ed avere una macchina macchina e nello stesso tempo risparmiare no? voi come la pensate a riguardo
     

Condividi questa Pagina