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Pareri Yeti

Pareri Yeti - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Lainz77

    Lainz77

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    La famiglia si allarga e la Fabia (2010) non basta più. Sto cercando un'altra auto da affiancare per portare in giro moglie e due figli, soprattutto per le vacanze... ma farei anche tragitti brevi, e cmq pochi km l'anno (mi aspetto sui 10.000).

    Requisiti: buon baule, lunghezza massima 4.5 (ma se è sui 4.3 è meglio), 2 ruote motrici, motore benzina turbo. In genere gli allestimenti intermedi offrono quello che cerco.

    In casa Skoda, scartata la Fabia SW (non mi piace) e l'Octavia (troppo grande), mi ha incuriosito la Yeti.
    Non l'avevo presa in considerazione per la capienza nominale del baule non eccelsa (416 litri), ma guardandoci di persona non sembra male.
    Ho trovato che abbia un'ottima visibilità, ha dimensioni compatte e un buon allestimento (ero interessato al Design Edition).
    Vista la poca differenza di prezzo sarei per la versione Outdoor, credo che le protezioni di plastica offrano qualche rosicata in meno per sfregamenti vari nei parcheggi.

    I confronti con la concorrenza vengono da sé (non so se posso citare modelli di altre case...), e qualche dubbio nasce.
    A parte che non sono sicuro che lo spazio per i bagagli basti quando avrò i pargoli dietro (non so quanto sfrutterei il sistema Varioflex, e quanto sia fruibile il bagagliaio sfruttato pienamente in verticale) è pesante e poco aerodinamica. Non so se alle alte velocità i fruscii si fanno sentire, e i consumi dichiarati non sono male ma effettivamente c'è di meglio.
    Infatti vedo che anche la VAG si sta spostando verso i 1000 cc 3 cilindri di pari potenza, mi chiedo se il 1200 TSI inizi a essere di vecchia concezione.
    Tempi di consegna sui 3-4 mesi (mi hanno detto che le linee di montaggio sono occupate dal Kodiaq), ma non ho tanta fretta.

    Tagliandi, mi hanno detto biennali (io sono abituato a cambiare l'olio ogni anno, mi chiedo se sia troppo), per esemio una concorrente del sol levante li ha annuali...
    (insomma posso citare altre case o no? :D )

    Beh... pareri liberi, grazie 1000 (o 1200... bel dilemma ;) ).
     
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  2. ivanpg

    ivanpg Moderatore Membro dello Staff

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    Sì, puoi citare senza problemi.
    Ma hai pensato all'Octavia? Ha un baule molto più grande e quando ti muovi con bimbi piccoli di cose ne hai da caricare, lo so per esperienza:)
     
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  3. gbortolo

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    Non per bambini piccoli ma per genitori anziani, mi sto orientando anch'io verso la Yeti, proprio l'allestimento che hai indicato e con medesima motorizzazione.
    Il vantaggio di questa vettura è nelle dimensioni tutto sommato compatte e col fatto che essendo a fine carriera possa godere di qualche sconto in più.

    Alternative su queste dimensioni poche, la Ateca è molto interessante ma comunque più grande.
    Dicci che alternative hai visto ;)
     
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  4. Lainz77

    Lainz77

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    @ivanpg , sì ho citato l'Octavia di sfuggita... diciamo che come dimensioni nel mio box posso arrivare a 4,5 m di lunghezza... e l'Octavia è più lunga. Sarebbe ancora possibile, dovrei spostare degli armadietti che mi fanno comodo, ma credo non ne valga la pena... 4,5m mi sembra già esagerato. e infatti...

    @gbortolo , una possibile alternativa è la Kia Cee'd SW, che andrò a vedere a breve. Lunga 4,5m accettabile per il mio garage, ma che io fatico a digerire. Ma vorrei comunque vederla prima di scartarla.
    Idem l'Ateca: mi sembra grossa e ha una linea anonima che non mi ispira, ma sembra spaziosa, con un motore interessante e un prezzo non esagerato. Vale un giro.

    Ho invece scartato Renault e Toyota, non ho trovato modelli che mi sembrano adatti alle mie esigenze (troppo grandi o poco capienti), mentre in Dacia ho valutato qualche modello ma non mi sono trovato bene con la disposizione dei comandi (soprattutto display troppo basso e cruise control sulla plancia).

    Attualmente la concorrente più agguerrità è la Suzuki S-Cross 1.0 Boosterjet Cool.

    La Yeti è superiore come versatilità di spazio, compattezza, visibilità e possibilità di optionals (che però paghi).
    La S-Cross ha un motore di concezione più moderna, più leggera e aerodinamica.
    Per cui mi aspetterei più spunto e minori consumi in città, e più insonorizzazione in autostrada (dove i consumi restano a favore della S-Cross, ma il gap si riduce grazie alla sesta marcia della Yeti - questo sui valori dichiarati).
    Il bagagliaio dovrebbe essere un po' superiore nella S-Cross, ma forse nella Yeti è più sfruttabile... non so.

    PS bollo e assicurazione sono praticamente uguali. La S-Cross avrebbe dalla sua consumi più ridotti (ma girando poco non impatterebbero molto) e un prezzo minore all'acquisto (ma dovuti agli optionals in più che prenderei sulla Yeti), di contro, se mi baso su quanto dicono le concessionarie, con costi molto simili e la mia percorrenza la S-Cross ha tagliandi annuali e la Yeti biennali. Questo pareggerebbe come minimo i consumi. Per cui se guardo al portafogli non ho trovato differenze tali da spostare l'ago della bilancia.
    Il confronto rimane sulla sostanza.
     
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  5. gbortolo

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    Sì l'ateca è molto spaziosa pur non essendo troppo lunga (4,36 se ricordo bene). Però è anche più larga!

    Le ultime Suzuki invece non riesco proprio a digerirle :(
     
  6. rosberg

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    Ciao Lainz77.
    Il tuo ragionamento è chiarissimo.
    Quello però che ti vorrei far notare è che non pensare che altre auto di quel genere (chiamiamoli suv o piccoli suv che dir si voglia) godano di un'aerodinamica migliore o comunque di "isolamento" totale a fruscii quando viaggi.

    Io credo che il fruscio aerodinamico sia tipico delle auto ed è giusto che ci sia anche se ovviamente non deve dar fastidio. Certo, Yeti non è una Ferrari o una Lotus dalle linee filanti, ma che io ricordo qui dentro non ho letto particolari lamentele su fruscii.
    Riguardo alla capacità di carico a mio parere non è male nemmeno se confrontato con altri mezzi simili della concorrenza. Un confronto non va fatto soltanto come capacità, ma anche come geometria del bagaliaio e penso che la Yeti abbia questo vantaggio, cioè una geometria abbastanza pulita che consente un carico ordinato.

    Opterei anche io per la versione outdoor.
     
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  7. Brumista

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    Esatto... Praticamente l'unico (YETI) ad avere il portellone perfettamente verticale....
    Nello stivare i bagagli in tutta altezza, il poter contare su di un portellone verticale non ha paragoni...!!!
    Ti permette uno stivaggio perfettamente cubico...!!!
    E questo vuol dire molto quando c'è da caricare tanta roba..!!
     
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  8. gbortolo

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    Questa cosa non l'avevo troppo considerata.

    Ironia, proprio stamattina sono andato in crisi per caricare due scatoloni sulla Fabia: Ho pensato di togliere la cappeliera ma una volta provato a chiudere il portellone interferiva. Alla fine no problem perché essendo in due persone un cartone l'ho spostato sulla panca... però ... ;)
     
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  9. Lainz77

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    Grazie delle risposte.
    In effetti il baule dello Yeti l'avevo notato per la verticalità. Però preferisco affidarmi ai numeri che non all'occhio.
    Inoltre non vorrei stivare eccessivamente in altezza i bagagli... l'ho già fatto sulla mia Fabia, ma non mi piace compromettere la visibilità posteriore... e forse anche la sicurezza in caso di incidente? E' un dubbio che ho.
    Ad ogni modo, a me non spiace dover stivare i bagagli in verticale se mi permette di avere un'auto meno lunga.
    Sul bagagliaio "effettivo" ho sentito parlare, alla fine ho optato per misurare un ipotetico parallelepipedo, o se vogliamo un'immensa valigiona alta come la cappelliera e che possa stare giusta giusta in larghezza e lunghezza. Quindi senza tenere conto di vani secondari, che mi servono relativamente.
    Per mancanza di tempo non ho potuto misurare il baule delle due concorrenti principali ;) ma ho confrontato Seat Ateca e Kia Cee'd SW.

    Vince nettamente la spagnola, che è vero che è un po' larga (avevo già notato), ma non esageratamente. Secondo me l'Ateca ha un rapporto spazio / dimensioni esterne eccellente.
    Se qualcuno volesse guadare i dati tecnici (lunghezza e capienza dichiarata) vedrebbe che è vero quanto dice Rosberg.
    Quindi Cee'd bocciata, e l'Ateca la tengo in considerazione qualora Yeti / S-Cross si rivelassero insufficienti per le mie esigenze... Farò una misurazione anche su queste due, quanto prima.
    Francamente spero che Yeti o S-Cross mi bastino, mi piacciono di più dell'Ateca. ;)


    Cmq tutti parlano sempre di 4 mesi di attesa... orco mondo, ma quanta richiesta c'è?! :O
     
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  10. Brumista

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    L'ATECA per me è un'ottima alternativa alle tue proposte citate, soprattutto considerando che è un progetto tutto nuovo...
     
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  11. Lainz77

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    Vero, non le ho trovato particolari difetti oggettivi.
    Sul piano soggettivo invece le imputo...
    - un po' abbondante in larghezza
    - linea piuttosto anonima, idem gli interni
    - allestimenti poco indovinati, che mi costringerebbero a rinunciare a optional utili (e che troverei più facilmente sulle alternative), oppure a passare all'allestimento superiore e dover prendere (e pagare) altri optional che non mi interessano... tipo le lucette interne a led cangianti
    -_-'
     
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  12. Brumista

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    Ok.. Ci sta... ;)
     
  13. annipass

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    Io la Yeti 1.2 tsi del 2010 con 105cv. Ormai 105.000 km.
    Non parlo del motore che mi pare non interessi molto, oltre a non essere lo stesso della Yeti venduta oggi.

    A livello di carico la Yeti mi ha veramente stupito nel tempo. E' molto versatile. Ho du bambini piccoli e la possibilità di spostare in avanti i due sedili posteriori laterali consente di recuperare molto spazio nel bagagliaio (che peraltro si carica bene avendo una forma molto regolare). Il sedile centrale posteriore si può abbattere (schienale) o ripiegare in avanti (ma così ingombra un po') o addirittura togliere e lasciare a casa (come perlatro anche gli altri due posteriori).
    E'per certi versi "geniale" lo sfruttamento dello spazio della Yeti. In più se hai bimbi piccoli che non occupano tutto lo spazio per le gambe, essendo l'auto alta, puoi sfruttare anche lo spazio sotto i piedi dei passeggeri posteriori e sotto ai sedili anteriori.
    Finchè ho avuto un solo bimbo me la sono cavata egragiamente. Dopo l'arrivo del secondo per le vacanze estive mare-montagna (via tre o quattro settimane senza passare da casa) ho dovuto comprare il box da tetto. Però in generale non ho quasi mai caricato sopra la cappelliera, al più o messo un passeggino leggero.
    In più quando parto per le vacanze estive mi piace portarmi via di tutto, anche per i figli, quindi forse, non esagerando, si riesce a non prendere il box per il tetto.

    Altro da dire? Non è auto tra le più silenziose però si difende bene. Per fare paragoni, direi meglio sia dell'Octavia I serie sia dell'Octavia II serie. Si sente un po' il rotolamento dei pneumatici. Fruscii particolari non ne noto. Ovviamente alle alte velocità, come tutte le auto alte, fa una bella resistenza all'avanzamento per cui i consumi aumentano parecchio e in autostrada a 130-140 km/h beve, con medie tra il 12 e i 13 km/l.
    Se devo essere sincero è un auto veramente pratica e intelligente. Io l'ho presa come II auto di famiglia in attesa di sostituire un Octavia I serie wagon. Poi col passare del tempo, complici cambiamenti lavorativi e delle esigenze familiari, è diventata I auto di famiglia. Per i miei gusti mancano un po'di cavalli (come I autol'avrei presa diesel e con più cavalli), però come dinamica e piacevolezza di guida non ho rimpianti. Difficile trovare un auto delle dimensioni di una Golf così versatile a livello di utilizzo e di carico.

    Poi ovviamente è un progetto ormai vecchio. Al di là dei motori che, nel tempo, sono stati aggiornati, le finiture degli interni, seppur sobrie e gradevoli, evidenziano in maniera chiara che si tratta di un progetto ormai datato. Tutto sommato anche la linea esterna, oggetto di un restyling non tra i più felici, risluta oggi un po'invecchiata.

    Se dovessi sostituirla oggi con un mezzo simile guarderei più con interesse alla Seat Ateca rispetto alla Suzuki che a parte un ottimo motore benzina (molto parsimonioso) e un buon value for money presenta, a mio parere personale, una linea molto sgraziata e poco uniforme.
     
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  14. Lainz77

    Lainz77

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    @annipass , ottima recensione, grazie!

    Il sarcofago sul tetto vorrei evitarlo, spero non diventi indispensabile ;)
    Prima di fare altre considerazioni voglio levarmi un po' di dubbi sullo spazio utile del bagagliaio tra i vari modelli...
    Ti dirò che invece come estetica pura la S-Cross è quella che mi piace di più, ma questo aspetto è in fondo alla lista delle priorità.. quando dici "ottimo motore" e "buon value for money" il 70% di quel che cerco c'è già. Il resto è lo spazio a bordo e nel bagagliaio...


    Domanda:
    Secondo voi avendo i sensori di parcheggio si può fare a meno della telecamera posteriore?
     
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  15. ivanpg

    ivanpg Moderatore Membro dello Staff

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    Penso proprio che con i sensori la telecamera sia un di più.
    Se non sbaglio chiedevi anche se caricando fino al tetto e quindi impedendo la vista dello specchietto centrale sia regolare. Se non ricordo male basta avere i due specchietti esterni per essere in regola.
    Io che giravo con un Ducato usavo solo gli esterni, anche perchè quello interno non c'era:)
     
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