Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pareri discordanti sul Metano: chi mi aiuta?

Pareri discordanti sul Metano: chi mi aiuta? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Darsvia

    Darsvia

    Iscritto:
    1519479016
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti. Premetto che non sono un grande esperto di motori e visto che ho incontrato pareri discordanti da parte di diversi meccanici mi rivolgo a voi per un consiglio.

    Devo cambiare auto e sto valutando il metano per motivi di risparmio. Alcuni meccanici dicono che non ne vale la pena perché troppa manutenzione su ciclo urbano, altri invece consigliano metano, altri diesel. Nessuno parla di GPL (perchè?). Che confusione, ognuno dice la sua.

    Ho la fortuna di avere a disposizione diversi distributori di Metano, almeno uno per la città dove abito e uno dove lavoro. Il distributore non sarebbe un problema.

    Per il momento ho capito che le auto a metano non costano poco e mi sto domandando se anche le eventuali revisioni e cambi diventano una spesa importante.

    Vorrei capire nel mio caso quale potrebbe essere la migliore soluzione.

    Le mie percorrenze sono queste:
    - tutti i giorni 100 km CICLO URBANO
    - un anno max 40.000 km

    Tetto max: €20.000

    Non mi interessano le prestazioni sportive, necessito soltanto di un'auto affidabile dal punto di vista della tecnologia, delle meccaniche e sicura in generale.

    Grazie a tutti
     
  2. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Propongo Skoda Octavia G-Tec a metano per la tua richiesta, con 40.000km all'anno risparmi talmente tanto rispetto ad altre alimentazioni che ogni eventuale manutenzione aggiuntiva passerebbe in secondo piano...
     
    Ultima modifica: 24 Febbraio 2018
    A arizona77 piace questo elemento.
  3. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    Facendo molto urbano il diesel è sconsigliato,meglio il metano che oltretutto ti farebbe risparmiare parecchio,con 20.000€ se piace potrebbe esserci la skoda octavia,oppure rientrare una golf non molto accessoriata
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.749
    Piaciuto:
    9.470


    Confermo....
    18.900 Eurini e passa la paura
    http://www.skoda-auto.it/promozioni/promo-octavia-wagon
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Ibrido.....
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Da quello che scrivi non vedo perchè non dovresti considerare il metano.
    Nel budget ci puoi stare,hai i distributori comodi.
    Quanto all'affidabilità mi sembra che non si possa far altro che augurarsi buona fortuna,qualsiasi alimentazione scegli puoi incappare in problemi.
    I tempi dei diesel che facevano 250000km senza battere ciglio non esistono più.
    I luoghi comuni sul metano lasciali stare e prendili come tali,se qualcuno ti dice che ogni 30000km dovrai spendere chissà quanti soldi,che per fare il pieno ci vogliono 20 minuti,e che la revisione delle bombole costa un occhio della testa chiedigli quante vetture a metano ha avuto in vita sua e vedrai che ti dirà "Zero ma sono cose che sanno tutti".
    Scegli il modello che ti piace di più e vai...
     
  7. dcivini

    dcivini

    Iscritto:
    1261931120
    Messaggi:
    294
    Piaciuto:
    75
    io ogni tanto sul lavoro uso un doblò a metano, è un chiodo, per fare il pieno circa 14-15€ ci vuole un quarto d'ora buono, ha passato più tempo dal meccanico che in ditta, e il meccanico di cui mi fido mi ha detto di lasciar perdere col metano.
    Non è un caso isolato perchè di doblò in ditta a metano ne abbiamo 2 e sono uguali, comunque gli ultimi acquistati sono diesel...
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Ci sono meccanici che campano proprio facendo impianti a metano,ma se il meccanico di fiducia dice di lasciar perdere vorrà dire che tutti i mezzi a metano del mondo sono dei trabiccoli e che installatori e clienti non capiscono un tubo.
    Di doblò a metano ne hanno venduti una marea ci sarà un motivo.
    Io penso che il metano sia il carburante più osteggiato,spesso anche da chi non ha alcun interesse a farlo perchè guida altro,non riesco proprio a capire che gusto ci sia a parlar male,spesso senza cognizione di causa.

    Vai di diesel è meglio...
     
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Giusto per chiarire riporto un paio di dati,purtroppo aggiornati al 2016.

    Veicoli a metano circolanti in Italia 883190.
    Veicoli a metano circolanti nel mondo 22,4 milioni.

    Se fossero veri i luoghi comuni secondo cui TUTTE le auto a metano non camminano,hanno continui problemi,viaggiano più a benzina che a metano perchè non si trova un distributore manco a morire,non fanno risparmiare un cavolo etc etc
    perchè dovrebbero esserci così tanti veicoli a metano?

    Secondo me andrebbero valutati solo i pareri fondati,e tralasciati quelli che si basano su luoghi comuni e non su esperienza diretta,oppure quelli che da un singolo esempio fanno derivare una regola assoluta che fa passare per cretini tutti quelli che scelgono questo carburante.
     
  10. rob33

    rob33

    Iscritto:
    1259082977
    Messaggi:
    508
    Piaciuto:
    265
    Sicuramente il metano é un'ottima scelta per te. Ma come suggerito da a_gricolo tu sei nelle condizioni ideali per scegliere un ibrido. Tanto km tutti in urbano. Con Toyota avresti la garanzia di una casa celebre per l'affidabilità... il cambio automatico che nel traffico è un toccasana..e che, visto che non cerchi le prestazioni, dovrebbe incontrare il tuo gusto. Credo una Auris sia da valutare... anche perché tra un po' dovrebbe uscire il modello nuovo... quindi ci sarà la possibilità di un po' di sconto. Saluti
     
  11. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Rimane però il fatto che il metano farebbe risparmiare parecchi soldi in carburante rispetto all'ibrido che va pur sempre a benzina e quindi paga l'energia termica 2,5 volte il metano. E 40.000 km/anno non sono pochi.
     
  12. dcivini

    dcivini

    Iscritto:
    1261931120
    Messaggi:
    294
    Piaciuto:
    75
    Cosa non è chiaro in quello che ho scritto? il post sopra lei dice di lasciar stare chi non ha esperienza diretta col metano, io ce l'ho e ho risposto per quello che so, se proprio vuole saperlo ai 2 doblo a metano abbiamo rifatto ad entrambi il motore a meno di 150000 Km spendendo più di 2000€ cad oltre alle varie visite frequenti in officina, con il diesel stranamente mai avuto problemi, poi io non condiziono le scente di nessuno, magari siamo stati sfortunati noi...
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Due mezzi giustificano forse una frase come "e il meccanico di cui mi fido mi ha detto di lasciar perdere col metano." ?
    Io non credo.
    Ci sono più di 4000 installatori di impianti a metano in Italia,non penso siano tutti truffatori ne che i loro clienti siano tutti sprovveduti.
    Quando si parla di metano a me sembra che ci sia la corsa a parlarne male,anche quando si ha un'esperienza molto limitata a riguardo o non se ne ha affatto.
    Prendere ad esempio due o tre mezzi e derivarne una regola secondo me è sbagliatissimo.
    Si potrebbe trovare qualcun altro che invece ha avuto un sacco di problemi col diesel.
    Dire magari siamo stati sfortunati e dire quel carburante meglio lasciarlo perdere sono due cose molto diverse.
     
    A albert56 piace questo elemento.
  14. mefisto23

    mefisto23

    Iscritto:
    1264436897
    Messaggi:
    140
    Piaciuto:
    70
    Giorni fa ho postato in un altro thread il seguente messaggio :
    Ho fatto trasformare a metano la mia auto nel 2005 , quando aveva percorso circa 80000 Km : la multinazionale per cui lavoravo aveva deciso che l'Italia non era più un mercato strategico , per cui ha chiuso baracca e burattini ; ho avuto la fortuna di trovare un altro posto (alla mia età non era facile , anche se sono un tecnico qualificato) , ma a 85 Km da casa .
    Avevo in quel momento una Peugeot 406 ST berlina (benzina) in condizioni perfette : nonostante ciò , se l'avessi data dentro per comprare un diesel , me l'avrebbero valutata pochissimo (chi vuole più un'auto a benzina ? Ormai si vendono solo diesel) . Questo a prescindere dal fatto che le motorizzazioni diesel mi hanno sempre fatto schifo ; non ho mai potuto sopportare l’odore della nafta ne tantomeno le puzze dello scarico .
    Ho deciso quindi di passare al metano ; la scelta è caduta su questo tipo di carburante per motivi economici (con 1 Kg di metano , che costa mediamente 0,93 € , a 120 Km/h in autostrada percorro circa 20 Km) , ed ecologici (è il carburante che inquina meno di tutti) .
    In effetti i risultati sono stati buoni ; unica nota dolente il prezzo (1700 € a febbraio 2005 , al netto di 800 € di incentivo della Regione Lombardia) .
    Non ho rilevato un particolare calo delle prestazioni , se non una lieve riduzione della ripresa (che non è gran che nemmeno a benzina) : comunque si arriva ancora a 200 Km/h (di tachimetro) senza difficoltà . Naturalmente ci sono anche degli inconvenienti : la bombola da 85 l (corrispondenti a 14 Kg circa di metano compresso a 220 bar) mi occupa il fondo del bagagliaio , e mi garantisce una percorrenza di quasi 300 Km circa con un pieno (da 13 €) ; inoltre i distributori sono molto pochi , ancora meno di quelli di GPL , in particolare sulle autostrade .
    Si tratta però di problemi superabili , almeno nel mio caso : mi resta buona parte del bagagliaio , più che sufficiente per le mie esigenze , e nella mia zona i distributori non mancano ; inoltre non mi pesa molto fare rifornimento quasi tutti i giorni (per un pieno non ci vogliono più di 5 o 6 minuti , contrariamente a quello che si dice in giro) .
    Quando si fanno viaggi lunghi (io faccio spesso Milano - Rossano Calabro e ritorno) basta programmare in anticipo le soste presso distributori molto vicini ai caselli (ci sono guide e siti , per esempio [http://www.metanoauto.com/] , che riportano queste informazioni) .
    Non ho avuto finora problemi di valvole : grazie alle punterie idrauliche , non esiste nemmeno la necessità di regolazioni periodiche del gioco delle stesse ; il motore tipo XU7JP4/L3 (LFY) , 1761 cm3 , 16 valvole , potenza max 110 CV (81 KW) , per quello che mi risulta (Peugeot 406 Service Repair Manual - Haynes Service and Repair Manuals) , dovrebbe avere le sedi valvole riportate . Comunque , a parte l'ordinaria manutenzione , non ho mai dovuto effettuare grossi interventi di riparazione : finora (Km percorsi 467000) ho revisionato la bombola due volte (costo 150 €) , cambiato la cinghia di distribuzione tre volte , nel 2006 a 124979 Km , nel 2009 a 247324 Km e nel 2011 a 370373 Km (in concomitanza dei tagliandi , fatti a 6800 Km , 35708 Km , 65110 Km , 95584 Km , 124979 Km , 154915 Km , 184900 Km , 215437 Km , 247324 Km , 277952 Km , 308575 Km , 340229 Km , 370373 Km , 399188 Km , 420224 Km , 450749 Km) , i dischi freni a 191800 Km (erano rumorosi) , le pastiglie a 95584 Km , 191800 Km , 308575 Km , la frizione a 219500 Km (perchè si era rotto qualcosa nell'innesto , non perchè fosse consumata) .
    Nei primi anni non ha mai avuto bisogno di rabbocchi olio tra un tagliando e l'altro ; successivamente ho riscontrato un certo consumo , per cui , 15000 Km dopo il tagliando , aggiungevo 1/2 Kg , in modo da arrivare senza problemi al tagliando successivo : in realtà il calo era dovuto ad una piccola perdita da un paraolio , da sostituire alla prima occasione (finora il motore non è stato mai aperto) .
    Più recentemente (ultimi 200000 Km) , la perdita si è parecchio ridotta (assestamento del paraolio ?) , per cui il rabbocco non si è più reso necessario .
    1 litro di GPL vale circa 0,5 Kg di metano , 0,8 litri di benzina e 0,5 l di gasolio , quindi , con una macchina come la mia (Peugeot 406 ST berlina , 1761 cm3 , potenza max 110 CV , peso a vuoto 1260 Kg) per percorrere 100 Km , in autostrada e a velocità da codice , attualmente servono all'incirca : 5 kg di metano 10 litri di GPL 5 litri di gasolio 8 litri di benzina
    Nel mio caso , utilizzando il metano al posto della benzina , nel 2005 (da febbraio a dicembre) ho risparmiato 1644,09 € (e ho quindi ripagato l’impianto , pagato 1700 € al netto di 800 € di contributo della Regione Lombardia) ; nel 2006 il risparmio è stato di 2176,67 € , nel 2007 di 2365,05 € , nel 2008 di 2687,50 € , nel 2009 di 2121,80 € , 2411,05 € nel 2010 , 2861,67 € nel 2011 , e 1500,56 € nel 2012 (fino al 2011 facevo 45000 Km/anno) .
     
  15. Darsvia

    Darsvia

    Iscritto:
    1519479016
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti quelli che sono intervenuti. Una cosa è vera, i luoghi comuni (anche se esistono per una qualche ragione) non portano a niente. Anche se non sono un esperto di auto penso che l'unico giudizio utile che una persona possa esprimere sia quello basato sulla conoscenza e competenza prima di tutto e poi anche sulla esperienza.

    Sembra dunque che la migliore scelta sia il metano.
    Perché nessuno ha parlato di GPL? Forse perché, anche se costa meno, consuma di più?
    Perchè dovrei pensare all'ibrido, su che base dovrei risparmiare rispetto al metano?
     
    Ultima modifica: 27 Febbraio 2018

Condividi questa Pagina