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OLIO motore ... questo sconosciuto....

OLIO motore ... questo sconosciuto.... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mcriscuo

    mcriscuo

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    Ragazzi,
    dico questo sconosciuto perche sto cercando con dati e test alla mano per verificare il perche di olio sia milgiore di un altro e non basandosi solo per sentito dire per l'enfasi di un nome rispetto ad un altro...

    e devo dire che quasi impossibile stilare una graduatoria!!! alla fine si riduce al tutto "per sentito dire" ....

    una cosa l'ho trovata ... ed è un test effettuato da una testata giornalistica Americana

    interessante anche un aritcolo di quattroruote!!

    Attached files Oil Tests.pdf (4.3 MB)  QRTLAB1_092007.pdf (3.4 MB) 
     
  2. krassevo

    krassevo

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    E in poche parole quale sarebbe il migliore? (visto che non so leggere l'inglese)

    Io in un forum VW ho letto che il castrol fa schifo. Lascia le smorfie :lol: :lol:
     
  3. mcriscuo

    mcriscuo

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    Ahahaha
    In teoria quello che lascia meno solchi ....
     
  4. CaptainNemo

    CaptainNemo

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    Non ho letto tutto e manca una tabellina riepilogativa finale... Ma molto interessante, grazie!

    Il Castrol ne esce male ed in generale gli oli costosi non valgono per niente quello che costano e sono superati da prodotti che costano la metà... Bello! :evil:
     
  5. carlocatt

    carlocatt

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    Il migliore ė risultato il Royal Purple R51 seguito da vicino dal Penrite Synthetic 5 5W60.

    Pero' tieni presente che testavano solamente una caratteristica specifica e non tutte.
     
  6. mcriscuo

    mcriscuo

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    sono rimasto sorpreso di come marchi cosi detti "blasonati" non hanno ottenuto risultati di rilievo ...

    noto che per esempio il Royal Purple non ha le specifiche vw ??
     
  7. mcriscuo

    mcriscuo

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    da alcune mie richerche

    per i motori diesel alemento per il mio 2.0tdi 170cv
    queste sono le speicifiche da rispettare per olii 5w-30

    Specifiche di base
    API : M/CF
    ACEA : A5/B5/C2; A3/B4

    specifiche aggiuntive
    per vw 504 (no longlife) e 507 (longlife)

    specifiche ACEA

    A: autovetture con motori abenzina
    B: autovetture con motori Diesel

    per i motori a benzina di autovetture, le sigle A1, A2, A3, A5.
    Per i motori diesel di autovetture, le sigle B1, B2, B3, B4, B5.

    Per motori a benzina e diesel per autovetture con post-trattamento dei gas di scarico,
    ad es. il filtro per il particolato, conformi alla norma Euro 4 e superiore, sono disponibili
    i cosiddetti oli Low SAPS o Mid SAPS. Questi oli hanno inoltre le sigle C1, C2, C3 o C4

    VISCOSITÀ
    indica l?attrito interno di un liquido. Dipende principalmente dalla temperatura e viene suddivisa dal comitato
    SAE (Society of Automotive Engineers) in una combinazione di lettere e di cifre (ad es. 5W-40).
    Il numero ordinale (ad es. 5W = Inverno) è il numero caratteristico per definire il comportamento a temperature basse,
    mentre il numero ordinale (ad es. 40) è il numero caratteristico che simboleggia la fluidità a temperature elevate (100 °C).
    Il ciclo di vita del motore è essenzialmente condizionato dalla qualità dell?olio impiegato e dalla
    viscosità. Se l?olio raggiunge l?ultimo punto di lubrificazione nel motore a temperature basse in 2,8 secondi con oli 0W-XX,
    o in 48 secondi con oli 15W-XX, allora si realizza un criterio fondamentale per la vita del motore.

    Attached files /attachments/1695532=30567-sae_temp.gif
     
  8. mcriscuo

    mcriscuo

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    Quindi se tutti gli olii rispettano queste caratterische ... come si puo defenire che un olio sia migliore di un'altro ???? :D :D :D :D
     
  9. gnpb

    gnpb

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    Se non ricordo male il royal purple (olio che va/andava per la maggiore nel forum della seat leon, lo slic, soprattutto su quelle elaborate) è addittivato con fullrene o qualcosa del genere, uno dei tanti addittivi antiattrito "miracolosi".
    La gradazione 5w60 dubito rientrerà mai fra quelle consigliate (a meno che non si parli di auto sportive vere, bem più della vrs) data l'elevata viscosità a caldo che comporta notevole dissipazione di potenza e aumento di consumi. Che poi protegga meglio del 5w30 è sicuro.
    Peraltro la specifica dubito che la rilasci la casa solo agli olii meritevoli dopo averli testati tutti, saranno i produttori a dover richiedere la certificazione pagandosela. Se un olio vende già bene senza...
     
  10. krassevo

    krassevo

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    (parlo in generale)

    secondo me ci sono tanti dipi di olio buoni che noi italiani neppure conosciamo. Ma purtroppo l'italiano si fida delle marche piu famose parlando male (giustamente perche non si sa da dove provengono) di olii non di marca.

    Io in questi giorni ho fatto delle ricerche approfondite sull'olio dell'auto. E ho visto marche che non avevo mai sentito prima. Tipo , Meguin,Aral,Mannol,Addinol,LiquiMoly,Pakelo. Tutte marche che io non conoscevo(non so voi) ma tutte con la loro sede e relativo sito internet.

    Vendute principalmente in germania.
     
  11. RobyA112

    RobyA112

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    Pakelo e Meguin sono anche oli di discreta qualità. Il primo è pure prodotto in Italia.
     
  12. mcriscuo

    mcriscuo

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    ah bhe!!! che culo!!! :D :D :D :D :D
    schero alberto!!!!

    vedi questo!!
    http://www.penriteoil.com.au/engineoils-products.php?id_categ=1&id_products=12

    dal PDF che ho allegato sembrerebbe essere il TOP
     
  13. krassevo

    krassevo

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    Ero tentato infatti a prendere il Meguin per il prox tagliando.

    Roby ma che intendi per discreta qualita' ??

    Poi ho anche chiesto informazione per quell'olio MANNOL ho parlato con un amico di Gaia ucraino pure lui ma vive a Napoli e ha detto che questa marca e molto buona...... lui la conosceva

    Ma sono tentato quasi al 100% di prendere il Meguin.

    Ho scoperto due siti a quanto pare molto conosciuti in altri forum che vendono olio on line a prezzi davvero convenienti. Se il Moderatore baffuto o altri moderatori mi daranno il permesso postero' i link .

    ;) ;)
     
  14. willy1971

    willy1971

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    Io non credo tanto sia la marca a fare un buon olio.
    Piuttosto la sua tipologia.
    Tempo fa se ne parlava proprio con Roby. Motul, secondo lui e il suo entourage, è una buona marca, ma un conto è la linea 300V Competition, un conto è la linea "commerciale" degli olii che rispettano le specifiche di comune equipaggiamento. Eppure sempre di motul si parla.
    Secondo me un olio con specifica vw 507 00 che sia eni, motul o castrol poco cambia. Cambia se ci si orienta su prodotti effettivamente di livello superiore coem per es i prodotti da competizione (con prezzi però ancor più elevati).
    Poi può essere che a parità di qualità effettiva un vw 507 00 costi 25 eur/litro perché è eni quando magari aral lo fa pagare meno, questo può essere, però, di fatto, nessuno di noi ha gli strumenti per stabilirlo ed eventuali problematiche al motore si possono scoprire solo a lungo termine quando non si avrà più comunque nessuna possibilità di fare un paragone del tipo "se avessi usato un'altra marca".
    La vicenda è molto complessa e poco gestibile dal punto di vista utente.
    Purtroppo o si va su prodotti davvero specialistici (rivolgendosi quindi anche a meccanici vicini al mondo corse) o ci si deve fidare rischiando del proprio.

    Io, di mio, per quello che ne so e per quello che posso fare, ho abbandonato la programmazione long-life e faccio il cambio ogni 15.000 fissi con olio con specifiche della casa.
     
  15. AndreaMPI

    AndreaMPI

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    Se posso portare la mia opnione, dopo essere stato consigliato da conoscenti Tedeschi uso il Meguin da anni per le macchine di casa (5w30 Longlife specifica 504/507, 5w30 non Longlife specifica 502.00 e 5w40 Specifica 505.01) con soddisfazione sia per la qualitá che per il prezzo concorrenziale.

    @ krassevo: immagino che il sito di cui parli sia un noto "centro" che offre ottimi prezzi e spedizioni ultrarapide dall'estero...giusto?
     

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