Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Octavia MY 2018: anomalie dell' infotainment/CDB

Octavia MY 2018: anomalie dell' infotainment/CDB - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gent.Skoda

    gent.Skoda

    Iscritto:
    1519303039
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    2
    Buongiorno,

    da dicembre scorso, sono possessore di un' Octavia 1.6 Tdi Executive sw, dopo avere avuto, tra altre, anche un' Octavia II serie 2.0 Tdi 4x4; ed una Yeti 2.0 Tdi 4x4 Experience, con cui ho percorso 265.000 km senza grandi noie.

    Molto soddisfatto dei consumi di gasolio (peccato soltanto per il cambio a sole 5 M. DSG non mi piace).

    Un po' meno contento del fatto che, in maniera del tutto imprevedibile,
    4 o 5 volte al giorno si azzerano "da sole" le tre memorie del CDB: dal pieno, a breve termine, a lungo termine.
    E questo succede tutti i santi giorni.
    In pratica: parcheggio la vettura, spengo il motore. Ritorno, inserisco la chiave, e trovo le tre memorie azzerate. Chilometri, consumi etc. Tutti i valori=0.
    Contakm e trip funzionano, invece.

    Ho notato pure che nel menù dell' cosiddetto infotainment, succede che i segni di spunta su alcune caselle scompaiano (ad es. quello che oscura lo schermo dopo 10 secondi).

    Domando cortesemente se qualcuno ha notato di queste anomalie.
    Grazie.
     
  2. aielloe

    aielloe

    Iscritto:
    1330430626
    Messaggi:
    707
    Piaciuto:
    6
    non è che per caso è un'opzione che hai impostato tu involontariamente che ti azzera tutto quando spegni?
     
  3. gent.Skoda

    gent.Skoda

    Iscritto:
    1519303039
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    2
    No, non c'è un' impostazione del genere nel menu.
    Si cancella da sé anche la memoria dal rifornimento, il che proprio non ha senso (mentre non esiste nemmeno la possibilità di farlo manualmente).
    Grazie
     
  4. DavideSpada

    DavideSpada

    Iscritto:
    1498133624
    Messaggi:
    188
    Piaciuto:
    31
    Credo sia proprio il software dell'infotainment che non funziona a dovere. Dovresti avere, da qualche parte, la possibilità di aggiornarlo. Altrimenti al service.
     
    A gent.Skoda piace questo elemento.
  5. gent.Skoda

    gent.Skoda

    Iscritto:
    1519303039
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    2
    Niente da fare in entrambi i casi.
    Non c'è una nuova release del sw.
    La diagnosi in officina non rileva nulla. Mi è stato detto, da una persona di buon senso, che hanno aperto ticket di segnalazione alla Casa. (Da altre persone del service, ho sentito purtroppo dire cose a caso...). Comunque il guasto continua a riprodursi.
    Grazie.
     
  6. DavideSpada

    DavideSpada

    Iscritto:
    1498133624
    Messaggi:
    188
    Piaciuto:
    31
    Purtroppo ho avuto modo di riscontrare che al service non sono molto ferrati sull'elettronica. Trovo comunque poco professionale non testare i SW e prevedere nel caso upgrade. Tutti i SW hanno bug.
    Spero che tu risolva presto il tuo problema.
     
    A gent.Skoda piace questo elemento.
  7. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Credo che il consiglio di DavideSpada sia quello più sensato e credo anche io che con un aggiornamento tutto possa sistemarsi.
     
    A DavideSpada e gent.Skoda piace questo messaggio.
  8. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    se non è un difetto di tutte, protrebbe essere un anomalia del software istallato, anche se non vi sono aggiornamenti, in off. potrebbero cancellare quello esistente e reistallare il sof, anche se la stessa versione. puo essere che il tuo è corrotto, reistallando si corregge il tutto
     
    A gent.Skoda piace questo elemento.
  9. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Sembrerebbe quasi un collegamento fatto male, che fa perdere le memorie....funziona solo coi consumi o anche, per esempio, con le stazioni radio memorizzate?
     
    A gent.Skoda piace questo elemento.
  10. gent.Skoda

    gent.Skoda

    Iscritto:
    1519303039
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    2
    Solo dati del CDB. Non stazioni radio.
    Ed ho notato che il problema nasce dall' avviamento. Bisogna avviare il motore con infotainment spento. Se entra in funzione lo start-stop, addio dati CDB.
     
  11. gent.Skoda

    gent.Skoda

    Iscritto:
    1519303039
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    2
    Buongiorno,
    un aggiornamento della situazione:
    appurato che è necessario assicurarsi che l' infotainment sia spento prima di avviare il motore (e forse è bene spegnere anche il climatizzatore), onde evitare azzeramenti delle 3 memorie del computer di bordo; capita praticamente ogni giorno che il telefonino, già regolarmente accoppiato con l' auto, ad un successivo ingresso in vettura non venga più riconosciuto (la ricerca dà esito negativo). E tocca ri-accoppiarlo, fargli ricaricare la rubrica, etc.
    Sono soddisfatto sino ad oggi del comportamento stradale della vettura, del consumo di gasolio, etc.
    Ma devo dire che la parte elettronica-infotainment è una delusione assoluta, per quanto riguarda i continui inconvenienti che si verificano nella mia vettura.
     
  12. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Personalmente credo debbano intervenire sostituendo in toto tutto il comparto infotainment e reimpostare il sw..
     
    A gnpb piace questo elemento.
  13. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    Cerca di farti sostituire l'impianto di infotainment prima che ti scada la garanzia se no poi ti toccherà o tenerlo così o sostituirlo a tue spese,continua a pressarli perché intervengano
     
    A gnpb e Brumista piace questo messaggio.
  14. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    Concordo, insisti per una sostituzione in blocco dell'hardware.

    Anche perché non è affatto normale che tu debba spegnere tutto o perde le memorie e addirittura si disaccoppia il telefono, per me il problema potrebbe essere anche di qualche collegamento fisico di alimentazione difettoso (magari controlla che tutto il resto - tipo alzavetri automatici, clima, chiusura specchi, plafoniere, ecc. - funzioni correttamente), a me in 7 anni il telefono non si è mai disaccoppiato da solo, fino a poco tempo fa in memoria avevo ancora il cell che usavo nel 2011.
     
    A Brumista piace questo elemento.
  15. gent.Skoda

    gent.Skoda

    Iscritto:
    1519303039
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    2
    Infine, in occasione del tagliando, pare che un aggiornamento del software abbia posto fine al problema del resettaggio continuo delle memorie. O almeno, nei 3 giorni trascorsi non si è più ripresentato.
     
    A Tremendoj piace questo elemento.

Condividi questa Pagina