Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova segmento B benzina: quale scegliere?

Nuova segmento B benzina: quale scegliere? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Nopester

    Nopester

    Iscritto:
    1507476811
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    7
    Ciao a tutti!
    Da un mesetto sono alla ricerca di una seg.B nuova (benzina, non faccio molti km).
    Il mio grosso problema è che sono guidato più dalla ragione che dal cuore ed essendo un po' meticoloso e calcolatore le auto tra cui scegliere sono molte, e non sono ancora riuscito a decidermi. Soprattutto perché l'estetica non è per me determinante (anche se ne tengo comunque conto)

    Le caratteristiche che più mi interessano sono affidabilità e basso costo di esercizio, bassi consumi e come optional quantomeno i sensori di parcheggio posteriori.
    Tutto il resto (cerchi in lega, colore dell'auto, touch screen, allarme, ecc) sono di contorno, anche se non ci sputo sopra.

    Teoricamente è un'auto che terrò finché ne avrà, ma non si sa mai, visto come sta cambiando il mercato dell'auto non mi dispiacerebbe un'auto facilmente rivendibile...

    Dopo aver guardato tutte le video-prove, letto svariati topic sia qui che altrove, e fatto un po' di preventivi, sono arrivato a questa lista:
    • Yaris 1,0 active 69cv
    • i20 1,2 blackline 84cv
    • Fiesta 1,1 Plus 85cv
    • Corsa 1,2 advance 69cv
    • Clio 1,2 life 73cv
    • Polo 1,0 trendline 75cv
    • 208 1,2 active 82cv
    • Rio 1,2 active 84cv
    Non ho scritto il prezzo perché sono tutti nell'intorno dei 12000€ quindi non ci sono differenze tanto eclatanti, ma ne tengo conto per la scelta finale.

    A questo punto chiedo il vostro aiuto, su cosa consigliate di orientarmi?
    Sia nell'ottica dei costi di esercizio, quindi tagliandi/manutenzione e compagnia bella, che dei consumi o se siete a conoscenza di difetti riscontrati su questi modelli.

    Insomma, fatemi la vostra classifica personale :)

    Ad esempio ho escluso la C3 perché ho visto il topic col moose-test e l'effetto da "palla pazza", nonostante non mi dispiaccia come modello...


    Ringrazio in anticipo chi vorrà partecipare alla discussione e scusate per la lunghezza del post!



    PS: Mancano quelle del gruppo FCA principalmente perché è un gruppo per cui non nutro molta simpatia avendo avuto in famiglia, negli anni, vari modelli.
     
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2017
  2. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Scelta difficile, sono allestimenti base con motori non proprio parchi nei consumi.

    Una volta il miglior 1.0 era quello della Yaris, adesso non so.

    Di Polo ne ho avute 2, quindi te la consiglio, però col 75CV almeno.

    Le coreane non le conosco, le francesi non mi piacciono.

    La Corsa è un progetto vecchio, la Fiesta è una buona auto, difficilmente si sbaglia.

    Buona scelta.
     
    A Nopester piace questo elemento.
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2017
    A Nopester piace questo elemento.
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Scartando la 208 di cui non gradisco il volante basso con quadro strumenti rialzato, fra quelle che hai indicato farei un pensiero alle 2 coreane che mi sembrano di buona qualita' e con un motore all'altezza del corpo vettura di una segmento B.
    I 3 cilindri da un litro e i vecchi 1.2 di Renault e Opel mi sembrano sottodimensionati per queste auto.
     
    A Nopester piace questo elemento.
  5. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    - Yaris 1.0 active:
    Sicuramente possiede uno dei motori più evoluti ma soprattutto efficienti, le prestazioni complessive sono quantomeno adeguate considerando il discreto rapporto peso/potenza il che permette una buon passo se (come prevedibile) si eccettuano percorsi e situazioni troppo "gravose"(forti pendenze e/o pieno carico)... parliamo sempre di un 1.0 aspirato.
    Buona tenuta del valore (successo del modello + fama di affidabilità... anche del marchio in genere).

    - i20 1.2:
    Buon rapporto prezzi/contenuti, garanzia sopra la media 5 anni a km illimitati, motore onesto per potenza, prestazioni e consumi, buone finiture e silenziosità ai vertici del segmento... ottimo value for money come si suol dire.

    - Fiesta 1.1:
    Non saprei di che motorizzazione trattasi ma presumo la vecchia generazione e non (gli ottimi) ecoboost ad es quindi discreto e niente più... mentre per il resto conserva il comportamento stradale ai vertici di categoria per agilità.

    - Corsa 1.2:
    Anche qui dovrebbe sostanzialmente valere il discorso di fiesta per quanto concerne il motore è nel caso anche il progetto generale essendo che in pratica trattasi di un "profondo restyling".
    Ad ogni modo buon prodotto se non si bada a queste cose.

    - Clio 1.2:
    Qui è un caso tutto sommato simile a Corsa solo che le modifiche estetiche sono totali.
    Al momento è/rimane fra le più vendute d'Europa.

    - Polo 1.0:
    Immagino trattasi dell'aspirato ed in tal caso bisognerebbe vedere se 65 o 75 cv e nel qual caso tutto sommato varrebbe quanto detto per Yaris specie alla voce prestazioni.

    - 208 1.2:
    Il motore è moderno con buone doti efficienza, prestazionali e specie in elasticità.

    - Rio 1.2:
    È di fatto l'alter ego della Hyundai facendo parte del medesimo gruppo, con le sostanziali differenze alla voce garanzia qui di 7 anni o 160.000 km, poi finiture in quanto assenti i soft touch in planIa, ed estetica naturalmente.
     
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2017
  6. Nopester

    Nopester

    Iscritto:
    1507476811
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    7
    Riguardo le polo, si, quella che ho segnato è la 60cv (ho modificato ed ho messo i cv ad ognuna), modello uscente, e in pronta consegna verrebbe sulle 11800. Oppure una comfort 13650 (75cv).

    Fino ad un paio di anni fa avevamo una polo in famiglia (versione precedente alla uscente), ma diesel. Auto solida e quella uscente mi sembra più o meno uguale, l'ho provata e mi sembra la stessa auto come feeling.

    Ecco, anche a me teoricamente non convincevano, ma forse solo perché abituato ad auto con cv>100 (la polo la guidavo raramente). Ma ormai sono uno che va piano e col piede leggero, quindi mi basta che consumino poco e che in salita in 3 non debba spingere... a quanto ho capito ce la fanno tutti, insomma a parte casi estremi.
    Non appena potrò provare la yaris me ne renderò conto, ma non credo che avrò grosse sorprese!



    Grazie XPerience74 per la completezza, ti rispondo per ciascuna (perdonatemi per le multi-citazioni)

    Guarda, proprio quando avevo deciso di prendere l'auto nuova mi si è parata davanti la pubblicità della Yaris ibrida, e l'ibrido come l'elettrico mi piace assai, anche perché sinceramente sono un po' contrariato nel comprare nel 2017 un oggetto che è "quasi" del 1900... poi ho visto che ci vogliono 4000€ in più e facendo rapido conto del punto di pareggio... beh... chevvelodicoaffare!
    (ma rimango un disinnamorato del termico, purtroppo il budget è quello che è)

    Da lì sono passato a leggere forum vari, e l'affidabilità toyota mi tenta molto. Anche se rispetto agli altri forse è quella che esteticamente mi piace meno.

    Un'altra cosa che mi tenta è che con 12800€ porterei a casa un'auto ben accessoriata (retrocamera, vetri elettrici posteriori, touch screen, 6 altoparlanti, 7 airbag, ecc).
    Per non parlare dei consumi, dove dovrebbe battere tutti nei percorsi che faccio abitualmente, e dei sistemi di sicurezza attiva di serie che male non fanno e che le altre non hanno negli allestimenti che ho considerato.

    Dall'altro lato però facendo un conto (eh, si, ho fatto fogli di calcolo per tutto) tra la yaris che fa 17km/l e, ad es., una i20 che ne fa 14 la differenza sarebbe di circa 1500€ su 80000km che alla percorrenza attuale farei in 10anni... quindi se ne spendo 11800 per la i20 (quelli che dico sono tutti preventivi fatti in concessionaria) ci sono 1000€ di differenza subito che la yaris non pareggerei così presto... quindi forse propenderei per un motore più potente visto che il 1,0 per certi versi mi intimorisce (anche se come dicevo saranno timori infondati)


    È vero, la i20 da preventivo è quella che mi tenta proprio per il prezzo e quello che offre come contenuti e garanzie.
    La linea mi piace ed il bagagliaio è davvero grande per il segmento, cosa che non guasta mai.
    Devo ancora provarla.

    Purtroppo ho letto di qualche problemino (cambio che si impunta, sciocchezze legate all'infotainment, e varie sulla hyundai in generale forse più legate al concessionario di turno) ma si sa che dai forum non è semplice capire con certezza l'affidabilità di un'auto visto che si legge tutto e il contrario di tutto!


    Centrato in pieno, ha già un prezzo abbastanza alto con l'85cv e con l'ecoboost si salirebbe ancora, per non parlare dell'aumento di bollo+assicurazione... non ce la fò!
    Ma è una bella auto e mi piace la posizione rialzata del display centrale, anche se non ho idea della ford come affidabilità.

    È carina ma per il prezzo offerto, 12.650, offre poco rispetto ad esempio alla yaris che a quanto ho capito hanno la stessa potenza ma il 69cv toyota è decisamente più reattivo, no?
    Teoricamente per me è quella in fondo alla lista.

    Provata e non mi è dispiaciuta affatto, neanche il volante da gokart piccolo e leggerissimo e, al contrario di Danilorse, il quadro rialzato non mi sono sembrati male.
    Abbiamo avuto una 206 ed una 407, la prima la ricordo poco ma mio padre dice che la trovava piccola ed angusta, sulla seconda ci sono stati spesi una caterva di soldi in manutenzione straordinaria... braccetti, supporti motore/cambio, tasti finestrini non più funzionanti, ecc ecc ecc, per non parlare del problema del display centrale che dopo pochi anni col calore s'è rovinato, difetto di fabbrica.
    E non era un'utilitaria.

    Certo, spero che dopo 15 anni le cose siano migliorate alla pugeot... però diciamo che come per la fiat l'esperienza ha il suo peso, a ragione o meno, diventano condizionamenti mentali difficile da scacciare.

    Clio e Rio sono le uniche che non ho ancora toccato con mano e preventivato.

    Ma della Rio intendi che come interni ed estetica è meglio la i20?




    ...scusate di nuovo la lunghezza, ma scriverne è anche un modo per ragionarci su per prendere una maledetta decisione! :D
     
  7. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Polo 75 cv
     
    A Nopester piace questo elemento.
  8. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    La Fiesta con 1.0 ecoboost 3 cilindri, magari costa poco di più, ma consuma davvero pochissimo e va bene.
     
    A Bombazza95 piace questo elemento.
  9. Nopester

    Nopester

    Iscritto:
    1507476811
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    7
    Di listino sono 1000€ in più, anche se facesse 17km/l ci vorrebbero circa 60000km per il punto di pareggio rispetto ad un'auto che ne fa 14, e come dicevo nell'altro post salirebbero bollo e assicurazione (anche se non di molto).
     
  10. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Mi sono permesso giusto perchè è turbo, magari in salita risulta essere un po più disinvolta di un aspirato di pari cilindrata.
    Insomma, dovrebbe muoversi meglio in tutte le situazioni.
     
  11. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    No, l'assicurazione scenderebbe perché diminuisce la cilindrata.
     
  12. Philosophy

    Philosophy

    Iscritto:
    1507138797
    Messaggi:
    544
    Piaciuto:
    169
    Nella lista di auto che hai menzionato terrei in considerazione le due coreane Rio e i20, sono auto valide e offrono molti accessori già nelle versioni più economiche. Se la Polo è il modello vecchio la sconsiglio proprio perché adesso è uscita la versione nuova... però potresti prenderla fortemente scontata ed è un affare! Soprattutto sconsiglio la Corsa che è un progetto un po' anziano e mi sembra meno interessante delle altre nominate. La Clio è sempre una buona scelta nel segmento B, conosco diversi amici che ce l'hanno (1.2 benzina e 1.5 dCi) ed è una buona auto, interni un po' sottotono ma design esterno accattivante, specie il restyling coi nuovi fari LED.

    Vale sempre lo stesso discorso, provale e scegli quella che ti piace di più :)

    Edit: dimenticavo la Yaris che, così come Clio, è sempre una scelta affidabile.
     
    A Nopester e A-80 piace questo messaggio.
  13. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Leggendo questa parte mi aspettavo di leggere un elenco di mezzi tipo Fiorino Cubo, Doblò, Ranch, Berlingò, Dokker.

    Invece leggo di auto che di ragionevole hanno solo la cilindrata.
    Quindi l'estetica interessa eccome :p
     
    A Baron89 piace questo elemento.
  14. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Ma perché, una Sandero?
     
  15. Nopester

    Nopester

    Iscritto:
    1507476811
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    7
    Si questo è vero, c'è anche da dire che nel caso cambiassero il bollo magari, non so, basato sulla CO2, l'ecoboost potrebbe trarne vantaggio.
    Ma il problema è più di budget, la plus 85cv mi è stata offerta a 13500, altri 1000 e siamo a +2500 dal budget (che è nell'intorno dei 12000, si spera meno)

    I cv non contano proprio? Avevo chiesto all'assicuratore e mi aveva detto che influiscono entrambi, ma in effetti non mi sembrava molto convinto.

    La i20 mi sconfinfera non poco, mi piace la linea, lo spazio dei passeggeri e il bagagliaio ampio... vediamo se domani riesco anche a provarla.
    Ed è anche una di quelle che costa meno.

    Ahahah, non hai tutti i torti! Ma le considero fuori segmento :p

    L'ho scartata perché non ho mai avuto simpatia per crossover e suv principalmente a causa del loro ingombro, peso, e scarsa aerodinamicità, che vanno ad incidere sui consumi.

    Ma anche perché a parità di prezzo (ho provato a configurare unaStepway 0.9 TCe 90cv S&S - Prezzo consigliato 11.850,00 € CHIAVI IN MANO, IPT ESCLUSA - ma un amico mi ha detto che fanno pochissimo sconto, quindi il prezzo del configuratore è praticamente finito) preferisco una marca più solida ed affidabile e una costruzione meno "cheap", anche se di poco.

    Però devo dire che esteticamente non mi dispiace (aiuto! mi sto facendo contagiare dalla moda suv! :eek: ) e poi ho sempre maledetto la 407 quando su dislivelli abbastanza stupidi grattava perché troppo bassa.


    -----------------------------------

    DOMANDA:
    A parte SirPatrik che ha avuto Polo, nessuno di quelli che ha postato finora possiede le auto in lista (possibilmente le versioni attuali)? O non volete fare outing? :D
    Mi farebbe anche piacere sapere se avete una delle marche in lista, per avere un confronto con affidabilità e costo manutenzione... so che tra segmenti più alti non si può fare un confronto diretto, ma insomma forse sarebbe d'aiuto!
     
    A stefano.pinzuti84@yahoo.com piace questo elemento.

Condividi questa Pagina