Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova berlina usata

Nuova berlina usata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. User1254

    User1254

    Iscritto:
    1500823548
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Sera a tutti,
    ho intenzione di comprare un'auto berlina per fare un percorso praticamente casa-università e viceversa.
    Con l'aiuto dei miei riesco ad arrivare ad un budget di circa 10.000€ euro o poco più.
    Il dubbio che mi assale è la scelta d'auto.. Sono indeciso tra:
    1. BMW 320
    2. Alfa 159
    e magari qualche altra berlina che hanno questo tipo di carrozzeria..
    Le auto sono degli anni 2010 circa.. Massimo 2011 per questi prezzi

    Il punto è che faccio circa 30 km al giorno in totale, 15 andata e 15 ritorno, di cui la maggior parte in tangenziale, poi c'è un piccolo tratto in città.. All'anno sono circa 8000 km, mettiamo 10000 km per arrotondare e magari qualche giretto qua e là.

    Ho letto in rete, e anche su questo forum, che per così pochi km è consigliabile la benzina rispetto al diesel, dipende anche dal tipo di percorso e quindi dato che la maggior parte la faccio in tangenziale potrei osare un diesel? Impiego circa 20 minuti, al massimo 30 per arrivare a destinazione, non di più.

    Cercando auto, trovo le sia le BMW che Alfa solo diesel
    Sinceramente, di estetica, preferisco la BMW, soprattutto per gli interni direi.. E ho letto che ha un buon rapporto qualità/prezzo per prestazioni e bassi consumi

    Però non so quanto mi convenga per quei pochi chilometri che faccio.. Le categorie poi della serie 3 non le so proprio, mi dovrei informare meglio..

    Qualche consiglio sulla scelta? Ovviamente ascolto anche pareri su altre auto purché rispettino le "sembianze" di queste due appena elencate ahah (mi piacciono di più rispetto a tutte le altre)

    Ringrazio a tutti per l'attenzione :)
     
  2. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Ciao! Secondo me sono auto troppo ingombranti per il 90% delle tue esigenze e molto poco sfruttabili per il restante 10%.

    Detto questo, se proprio ti piacciono le tre volumi, io consiglio (tra le due) la 159 più che altro perché un'auto di 7 anni darà inevitabilmente qualche noia che nel caso di Alfa sarebbe più facilmente ed economicamente riparabile, sia per disponibilità e prezzo dei ricambi sia per conoscenza del mezzo da parte dei meccanici.
    Non so poi si dove sei, ma la serie 3 piace molto dalle parti di Sibiu; Lazarat ecc.
    Questo significa sia che sei a rischio furto sia che le eventuali auto "finite" da cui poter attingere ricambi economici finiscono da quelle parti.

    Considera inoltre che è un segmento di vetture che spesso finisce in mano a grandi chilometristi, e auto di 7 anni è facile che abbiano avuto guasti al contakm con successive riparazioni.
    Discorso valido ovviamente soprattutto per i motori diesel.


    Secondo me, dato che il tuo budget è comunque abbastanza limitato, vecchio per vecchio è meglio una 156 TS (magari da fare a gpl) o 1.9JTD che monta motori affidabili e, rispetto all'erede, ha meno elettronica delicata.
    Tenendo da parte la differenza tra i 10k di budget ed il prezzo pagato per far fronte ad eventuali noie.
     
  3. User1254

    User1254

    Iscritto:
    1500823548
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Hmm, ho visto qualche altra informazione online e ho visto che la 159 consuma di piu', vero?

    Purtroppo non riesco ancora a trovare in zona a benzina o GPL, e GPL sinceramente preferirei evitare..

    La alfa mi ispira appunto per la sportivita' di cui tutti parlano e che leggo online, la bmw d'altra parte ho letto che ha consumi contenuti e buone prestazioni.. Come dici tu potrei non sfruttare al massimo pero' ho intenzione di tenere la macchina anche per dopo l'universita', quindi magari potrei sfruttarla dopo?

    Ho provato ora a vedere per la 156 ma e' del 2007? E inoltre costa parecchio meno di 10.000? Sull'affidabilita' dei motori ne so meno di zero davvero, non saprei proprio distinguere tra le varie offerte che ci sono.. Comunque vorrei spendere quella cifra circa, appunto sui 10.000, prendendo magari un'auto un po' piu' recente e quindi un po' piu' affidabile?

    Grazie
     
  4. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.454
    Piaciuto:
    1.151
    Premesso che adoro ambedue queste auto e che ora guido una (straordinaria.....) Giulia, non posso che quotare Bomba.....: i km sono troppo pochi e potresti andare incontro a spese di ricondizionamento davvero eccessive!
    Pensa che x 10000 € adesso potresti prendere piccoli benzina o Gpl nuovi, seminuovi o km 0, con grandi vantaggi sotto tutti i punti di vista, affidabilità e consumi in primis....
    Saluti cordiali
     
  5. User1254

    User1254

    Iscritto:
    1500823548
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    La Giulia è la macchina che sogno.. Purtroppo non me la posso permettere...
    Di quelle nuove non ne riesco a trovare simili alla carrozzeria tipo appunto bmw o Giulia (3 volumi quindi? i termini non li conosco..) ma insomma l'estetica della Giulia è davvero stupenda ed è quella che mi piace di più.. vorrei qualcosa di simile a quello..
     
  6. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Ciao, ti saluto e ti do il benvenuto.
    Teoricamente avendo contanti da spendere e necessità di avere un'altra auto in famiglia, sarei nella tua medesima situazione.
    Desiderare la Giulia e non potersela permettere, allora puntare su una berlina simile appunto la 159 o la 3-er. Stesso km/annuo e problemi di scelta usato perché si trova solo diesel.
    Posso provare a darti qualche opinione e/o consiglio.
    Tra le due la 159 ha come pregio un pochino di spazio in più specie dietro, un po' per le dimensioni maggiori e per un tunnel centrale un po' meno ingombrante per via della trazione anteriore.
    Come sensazioni di guida dovrebbero essere tutte e due ottime e ai vertici della categoria. Per la mia esperienza preferirei un po' di più l'approccio italiano che a mio parere è un po' più comunicativo.
    Però la serie 3 ha dalla sua la trazione posteriore, che in fatto di guida è un plus, ma può essere uno svantaggio se abiti in zone di montagna (anche se con delle buone gomme invernali te la dovresti cavare).
    In generale riparare la serie 3 è più costoso della 159 e ad esempio il motore 1.9 mjet era molto usato nel gruppo e si trovano ricambi anche usati a poco.
    In realtà gli interni della 159 (specie le successive al 2008) non erano così male come spesso si sente dire e sulle distinctive la plancia era tutta in alluminio spazzolato e anodizzato grigio scuro...a me non dispiace. La 3-er ha in generale un impostazione un filo più sportiva, anche nella seduta.
    La linea esterna che è pura questione personale, ritengo piacevole la 3-er e muscolosa, ma la 159 con linea giugiaro è qualcosa che rimane nel tempo. In proporzione a mio parere, per l'epoca (il 2005), era addirittura meglio della giulia di adesso se confrontata alle rivali.
    Quindi è più che altro una questione di gusti tra le due auto e di trovare un buon esemplare poco sfruttato e ben tenuto che sia alfa o bmw...

    Ultimo consiglio, qualche esemplare di 320i o 318i lo si trova, oppure anche la 159 1.8 tbi non sarebbe male, ce ne sono poche, ma con 10k euro riesci a prendertela e ti levi i dubbi del diesel o non diesel...
     
  7. User1254

    User1254

    Iscritto:
    1500823548
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Stavo provando ora a cercare qualcosa in rete, la 320i è carina..
    A me servirebbe una macchina "leggera", nel senso che non ho bisogno di molto spazio o di bagagliaio.. Giusto per andare da un posto all'altro.. Ne vorrei una velocina perché mi piace l'auto un po' sportiva, per quanto me lo posso permettere (non sono uno che va ai 220, però almeno i 150 li vorrei fare facilmente)
    Ma tornando alla 320i, ho notato che è del 2008, e con circa 12k euro.. Non è un po' vecchiotta? Pensavo di prendere un'auto almeno del 2010.. Per non incorrere subito in chissà quali manutenzioni..
    Per l'alfa invece ho visto che consuma un po' di più ed è una cosa che corri evitare, soprattutto se devo prendere una benzina..
    Addirittura c'è anche l'idea di aspettare 2 annetti circa per vedere se il prezzo della Giulia diventa più accessibile ma dubito molto seriamente..
     
  8. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Ho fatto una ricerca rapida su autoscout nel servizio di valutazione auto...ho visto che la 320i in media del 2010 con 100k km viene offerta appunto sulle 11k euro, la 318i poco più di 9200 mentre la 159 in media è a 9500 euro...
    Qualche 320i (in realtà soprattutto station wagon) sotto le 10k euro facendo una ricerca a partire dal 2010 con km tra 70-130 mila qualche esemplare l'ho trovato, andrebbe poi fatta una ricerca più precisa.
    Secondo me se cerchi un po' riesci a trovare qualcosa che possa fare per te.

    In alternativa se non hai esigenze di spazio, e rinunci alla carrozzeria a 3 volumi, puoi provare a cercare una serie 1, credo che qualcosa si riesca a risparmiare.

    La giulia credo che tra 2 anni (il 2019) anche uno dei primi esemplari penso che sarà difficile trovarla sotto le 16500 euro
     
  9. User1254

    User1254

    Iscritto:
    1500823548
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    La serie 1 non mi piace proprio.. Ho provato a cercare anche io però di berline (non sw, perché non sto guardando quelle) qualcosa l'ho trovato ma con chilometraggio parecchio alto (circa 200k, più o meno)
    Mi sono chiesto quanto mi potrebbe durare e pensavo forse vale la pena aspettare un qualche anno e racimolare qualcosa in più per prendere una Giulia o anche una BMW serie 3 più recente..
    Soprattutto per il fatto che presa la macchina la vorrei tenere per almeno una decina d'anni circa.. Dite che "conviene" aspettare 2-3 anni per prendere una del 2015/2016 spendendo almeno 15k o spendere 10k ora e prenderne una del 2010 con già parecchi km alle spalle ovviamente?
     
  10. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Se puoi aspettare, cioè non necessiti di cambiare auto ora, è un discorso che potresti fare.
    Le nuove serie 3 (attenzione che dovrebbe venire sostituita nel 2018) e Giulia, sono migliori (specie la Giulia con la 159) delle precedenti.
    Per quanto riguarda i km penso che anche se più recenti avranno su anch'esse almeno 80.000 km (per lo meno dovrebbero esser originali si spera), calcolando almeno 20k/anno per il diesel.
    In fin dei conti è lo stesso ragionamento che sto facendo io, ci sono un po' di fattori che mi spingono in là l'acquisto dell'auto.
     
  11. User1254

    User1254

    Iscritto:
    1500823548
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Infatti.. Quasi quasi aspetto ancora un po'..
    Scusa ma cosa intendi con il fatto che la serie 3 verrà sostituita nel 2018 e che la Giulia e la 159 siano migliori?
     
  12. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Forse mi sono espresso male, intendevo che la serie 3 attuale (cod F30, quella che troveresti usata tra un paio d'anni d'altronde per le cifre che hai esposto...) e la Giulia sono migliori se confrontate con le loro antenate, in particolar modo a mio parere se confronti la Giulia con la 159. Può esser un motivo in più per aspettare...
    La prossima generazione di serie 3 è prevista per il 2018:

    http://www.autoblog.it/post/884727/bmw-serie-3-2018-foto-spia

    Questo potrebbe esser un vantaggio perché la serie attuale immagino che si svaluterà un po' e quindi concluderesti un affare migliore, oppure uno svantaggio perché se compreresti la serie attuale avresti un'auto "vecchia".
    La giulia prima del 2022 non credo venga rimpiazzata invece e quindi anche tra un paio d'anni avresti un'auto "recente".
     
  13. User1254

    User1254

    Iscritto:
    1500823548
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Ah ok ho capito.. Ho visto qualche altro video della Giulia e viene detto che è un po' più scarna negli accessori e che molti optional sono da pagare a parte.. La bmw invece sarebbe più dotata
    Immagino questo riguardi poi anche i costi di manutenzione no? La bmw dovrebbe essere più cara su questo..
     
  14. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.787
    Piaciuto:
    1.121
    Ma in quell'annata la serie 3 era afflitta o esente dai rischi rottura turbina?
     

Condividi questa Pagina